Esempio di curriculum vitae per direttore artistico e guida alla scrittura

Esempio di curriculum professionale e guida alla scrittura per ottenere il tuo prossimo lavoro nel 2024. Modifica questo curriculum per direttore artistico e crea un CV perfetto in pochi minuti. Inserisci i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia subito a candidarti!
Modifica questo curriculum

Chi è e cosa fa il Direttore Artistico? 

Il direttore artistico ha una spiccata sensibilità visiva ed è in grado di esprimere il suo punto di vista e quello dei suoi clienti attraverso le immagini. Lavora in diversi settori, ma il suo compito principale è quello di definire il carattere visivo di prodotti, film, riviste, giornali e tutto ciò che utilizza colori, grafica, caratteri, foto e immagini. Spesso il direttore artistico è anche responsabile della gestione di un gruppo di artisti che si occupano di dare forma alla sua vision.

Come scrivere un curriculum da Direttore Artistico

Per scrivere un curriculum da direttore artistico che ti faccia ottenere colloqui, è necessario analizzare le sezioni che lo compongono e i contenuti che non possono assolutamente mancare in ciascuna di esse:

  • Intestazione – elemento di design che cattura l'attenzione
  • Profilo – la tua bio
  • Esperienza lavorativa
  • Istruzione e Formazione
  • Competenze

Il segreto per scrivere un curriculum efficace sta nel massimizzare l'impatto di ciascuna sezione. Per farlo, è importante studiarne i contenuti per poi selezionare con cura cosa inserire e a che effetto puntare.

Profilo Professionale per Curriculum Direttore Artistico

Il profilo professionale – posizionato in cima al tuo curriculum – è la tua prima occasione per fare colpo su un datore di lavoro: giocatela bene! Quando si pensa a un CV, solitamente si pensa a una serie di elenchi puntati; il profilo non rientra tra questi. Questa sezione – in inglese, la tua bio – non è altro che un breve riassunto (due o tre frasi) dei tuoi punti di forza e di tutto ciò che ti rende il candidato ideale per la posizione in questione.

Di seguito trovi un esempio di Profilo Professionale.

Esempio di Profilo Professionale

Direttore artistico con oltre dieci anni di esperienza
nel dirigere con successo diversi team creativi al fine di concepire, pianificare e realizzare campagne pubblicitarie e di comunicazione integrata. Abile nel supervisionare progetti multimediali e nell'offrire soluzioni creative.

Esperienza lavorativa: le tappe salienti del tuo percorso

È il più vecchio cane che si morde la coda del mondo del lavoro: non puoi ottenere un lavoro senza esperienza e non puoi maturare esperienza senza un lavoro. Ovviamente, se hai una carriera già avviata e hai lavorato come direttore artistico presso aziende e realtà conosciute, non hai nulla di cui preoccuparti. Anche nel caso in cui tu abbia lavorato in ruoli diversi, ad esempio come grafico o illustratore, descrivi la tua esperienza lavorativa in maniera funzionale al ruolo a cui stai puntando.

Il modo in cui ti presenti dipende esclusivamente da te: invece di limitarti a un elenco di mansioni e responsabilità, metti in risalto i tuoi traguardi e risultati. Ad esempio, invece di "Responsabile delle copertine mensili della rivista XYZ", scrivi "Ho collaborato con redattori, artisti e fotografi alla progettazione di 32 copertine mensili per la rivista XYZ".

Di seguito trovi un esempio di esperienza lavorativa per un curriculum da direttore artistico a cui ispirarti.

Esempio di Esperienza Lavorativa

Direttore Artistico presso Together, Milano
Maggio 2017 — Presente

  • supervisionare i team creativi e grafici al fine di soddisfare al 100% le esigenze dei clienti
  • gestione di diversi account contemporaneamente, vincendo il Leadership Award per due anni consecutivi
  • proporre soluzioni visual innovative volte a migliorare gli obiettivi pubblicitari
  • motivare e affiancare tutto lo staff creativo e grafico, garantendo un flusso di lavoro e un livello di produttività eccellenti

 

Direttore Artistico Junior presso WeCreate, Milano
Febbraio 2015 — Aprile 2017

  • Supportare lo staff creativo senior nel loro day-to-day
  • affiancare il team di creativi in tutte le fasi di un progetto, dal briefing al copywriting, dallo sviluppo di un visual concept alla sua esecuzione
  • contatti diretti con la clientela finalizzati a presentare le idee al cliente e andare prontamente incontro alle sue esigenze in tutte le fasi del processo creativo
  • mettere a frutto le mie competenze in materia di software di progettazione, lavorando in autonomia e affiancando il team grafico

Istruzione e Formazione del Direttore Artistico: le conoscenze che supportano il tuo talento

I curriculum da direttore artistico in cui non compare nessun titolo di laurea sono più unici che rari. In genere, per essere assunto come direttore artistico è necessaria una laurea in campo artistico, oltre a esperienze pregresse in ruoli quali graphic designer, illustratore, fotografo, o in professioni affini. Se hai una laurea nel settore sei a cavallo e, anzi, potresti valutare di spostare la sezione relativa alla tua formazione al di sopra dell'esperienza lavorativa, soprattutto se hai frequentato una scuola di spicco e/o un programma prestigioso.

Detto questo, titolo di studio o no, sta a te scrivere questa sezione in modo da mettere in evidenza qualsiasi esperienza formativa che abbia contribuito a plasmarti professionalmente. Hai partecipato a seminari o workshop per migliorare le tue competenze informatiche legate al mondo dell'arte visiva? Hai ottenuto certificazioni o attestati rilevanti? Hai seguito corsi legati all'amministrazione e alla gestione aziendale? Insomma, adatta la sezione relativa alla tua istruzione e formazione in base alla posizione a cui stai puntando, assicurandoti di menzionare tutto ciò che può farti guadagnare punti. 

Prendi spunto dall'esempio di Istruzione e Formazione qui sotto.

Esempio di Istruzione e Formazione

Laurea triennale in Graphic Design and Art Direction , NABA, Milano
Febbraio 2012 — Novembre 2014

Diploma di maturità artistica , Centro StudiCasnati, liceo artistico , Como
Settembre 2006 — Agosto 2011

È opportuno inserire i propri hobby all'interno del curriculum?

Competenze: quali sono i tuoi punti di forza come art director?

La sezione del CV relativa alle tue competenze contiene le parole chiave che identificano i tuoi punti di forza. Una strategia vincente potrebbe essere quella di soffermarti su competenze e talenti che non sono emersi nelle altre sezioni del curriculum. 

La professione del direttore artistico richiede un mix di hard skill (ad es. competenze in materia di illustrazione, fotografia, progettazione grafica, software) e soft skill (ad es. saper lavorare bene con gli altri membri del team, saper comunicare in modo efficace, saper gestire un gruppo di persone).

Secondo creativepool.com, le competenze più importanti per un direttore artistico – soprattutto in ambito pubblicitario – sono:

  • Spiccata creatività
  • Conoscenze approfondite di fotografia, tipografia e stampa
  • Eccellenti capacità relazionali e abilità comunicative
  • Saper gestire e collaborare con i diversi componenti del team
  • Vivo interesse per le tendenze in ambito socioculturale e nel mondo della moda

Di seguito un esempio di come evidenziare i tuoi talenti nella sezione del CV relativa alle Competenze.

Esempio di Sezione Competenze
  • Design pubblicitario
  • Project Management
  • Media interattivi
  • Leadership
  • Design grafico e artistico
  • Competenze comunicative avanzate
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli