I contenuti del curriculum sono organizzati in sezioni mirate a presentare la tua esperienza e le tue competenze nel modo più efficace possibile. Le sezioni che compongono un curriculum efficace sono:
Il profilo è la tua occasione per far brillare la tua personalità professionale e mettere in mostra competenze e risultati. Vai fiero delle tue linee dritte e impeccabili e della tua capacità di terminare i lavori in tempo e rispettando il budget? Raccontalo qui: è il momento di far emergere chi sei davvero come professionista.
In 100-150 parole (3-5 frasi), descrivi una o due aree di competenza o un progetto di successo in cui hai svolto lavori di muratura. Nelle sezioni successive avrai modo di entrare più nei dettagli e dimostrare la tua conoscenza del settore. Un consiglio: scrivi questa sezione per ultima. In questo modo avrai una visione d'insieme del tuo curriculum e potrai sintetizzare in modo mirato la tua esperienza e le tue capacità. La lettera di presentazione sarà la ciliegina sulla torta!
Muratore competente con diversi anni di esperienza nella realizzazione di lavori di costruzione di piccola e grande entità: lavori di ristrutturazione, muratura, impermeabilizzazioni e coperture. La mia precisione e la cura per le proporzioni mi permettono di garantire che i clienti siano soddisfatti a lavoro finito. Grazie alla mia etica lavorativa positiva, sono in grado di lavorare sia in modo autonomo che collaborativo.
Per il lavoro di muratore, sono necessarie esperienza e competenze tecniche. Nel riportare la tua esperienza lavorativa come muratore, tieni inoltre presente l'importanza della sicurezza sul lavoro, nei grandi cantieri così come per piccoli progetti residenziali.
Ogni punto elenco è un'opportunità per mettere in risalto una diversa abilità o uno strumento che utilizzi nel tuo lavoro. Tralascia le ovvietà, come l'uso della cazzuola o la miscelazione del cemento.
Ripercorri la tua crescita professionale in termini di conoscenze e abilità. Ad esempio, se hai iniziato come apprendista muratore, menziona le competenze di base che hai imparato all'inizio della tua carriera per poi passare alle nuove conoscenze acquisite da allora. Assicurati di elencare le diverse competenze e gli strumenti utilizzati in ciascuno dei ruoli ricoperti nel corso della tua carriera.
Metti in evidenza la tua capacità di lavorare a svariati progetti, dal residenziale al commerciale, interni ed esterni. Punta sulla tua professionalità, specificando, ad esempio, che sei in grado di garantire superfici sicure, lisce e livellate, con tanto di giunti di dilatazione quando necessario. Se sei specializzato in un'area particolare, come il ripristino di facciate in mattoni, mettilo in risalto sia qui che nel tuo profilo.
Muratore presso Puglisi Costruzioni Srl, Sciacca
Maggio 2015 — Aprile 2019
Muratore presso Impresa Edile Palumbo, Sciacca
Giugno 2011 — Aprile 2015
Perché includere una sezione dedicata alle competenze nel tuo curriculum da muratore?
Il motivo principale per cui questa sezione è così importante è che offre ai datori di lavoro impegnati un modo rapido e intuitivo per individuare le tue abilità principali senza dover leggere tutto il curriculum. Ed è proprio per questo motivo che è fondamentale personalizzare il tuo curriculum per ciascuna candidatura, basandoti sulla descrizione del lavoro e concentrandoti sulle competenze richieste da ciascun datore di lavoro. Così facendo aumenterai le tue chance di superare la selezione automatica dei software ATS, che si basano su algoritmi in grado di classificare i curriculum ricevuti in base a determinate parole chiave.
Ma questa sezione è più di un semplice elenco, in quanto rivela ai datori di lavoro quali competenze ritieni siano più importanti. Cerca di elencare le tue abilità più rilevanti in modo da distinguerti dagli altri candidati. Riporta il giusto mix di competenze tecniche, ovvero quelle conoscenze specifiche necessarie per essere un buon muratore (ad es. la capacità di rifinire le superfici), e tratti caratteriali, ovvero le abilità interpersonali e organizzative che contribuiscono alla soddisfazione del cliente e ti rendono un buon dipendente e collega.
La bella notizia è che puoi avviare la tua carriera di muratore sia imparando sul campo che attraverso programmi di apprendistato. Il tuo diploma di scuola superiore è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare la tua formazione. Se sei entrato nel mondo del lavoro subito dopo la maturità, inserisci il tuo diploma, seguito dal tuo apprendistato.
Inoltre, non dimenticare di menzionare qualsiasi certificazione o altra formazione che hai completato.
Corso per operaio edile polivalente, Formedil - Scuola Edile, Agrigento
Settembre 2010 — Giugno 2011
Diploma di maturità, Istituto Tecnico Don Michele Arena, Sciacca
Settembre 2005 — Luglio 2010
Affidandoti ai modelli di curriculum di CVapp.it, progettati da esperti del settore, sarai sicuro che l'aspetto del tuo curriculum rispecchierà la qualità dei contenuti. Ti consigliamo di optare per uno dei nostri modelli Moderni o Semplici.