Prima di metterti a scrivere, fermati a riflettere su quali sono le sezioni che compongono un curriculum completo:
Ogni curriculum dovrebbe essere personalizzato. Perché? Semplice: non esistono due lavori uguali. Adattare il curriculum alla posizione a cui stai puntando serve a dimostrare che hai compreso l'immagine, i prodotti e i valori dell'azienda e sarai in grado di rappresentarli nelle conversazioni con i clienti.
Ma non è tutto: un curriculum personalizzato è la chiave per passare i controlli dei software ATS.
Cosa sono gli ATS?
Si tratta di software utilizzati dai dipartimenti di risorse umane per scansionare e filtrare le candidature ricevute. Gli ATS utilizzano degli algoritmi in grado di classificare i curriculum basandosi su parole chiave e frasi correlate alla posizione. Solo i curriculum che si sono posizionati tra i primi in classifica finiranno nelle mani di chi di competenza. Pertanto, è nel tuo interesse inserire nel curriculum parole chiave e espressioni trovate nell'annuncio di lavoro (sempre che rispecchino qualità e abilità che effettivamente possiedi).
Il formato standard, adatto alla maggior parte delle posizioni, è il formato cronologico inverso.
Questo formato di curriculum ruota attorno alla sezione relativa all'esperienza lavorativa:
NB: Se ti sei appena affacciato sul mercato del lavoro (ad esempio come neolaureato), ti consigliamo di optare per un curriculum funzionale o ibrido, mettendo in risalto altre sezioni (Istruzione e formazione o Competenze).
Quando ti candidi per una posizione di operatore di call center, il profilo professionale è la tua occasione di mostrare il tuo carattere, le tue abilità interpersonali e le tue doti comunicative. Si tratta della sezione più libera all'interno del curriculum: approfittane e sfrutta al massimo questa manciata di frasi (4-5 frasi).
Una domanda che farai spesso è: Come posso aiutarla? Ora tocca a te rispondere: come puoi aiutare il tuo potenziale datore di lavoro? Esponi i tuoi successi nell'ambito del servizio al cliente e descrivi la tua personalità e le tue competenze scegliendo con cura ciascuna parola: sii conciso, mirato e dettagliato.
Operatore di call center esperto ed entusiasta, in grado di fornire
un servizio di alta qualità ai chiamanti, soddisfacendo tutte le loro esigenze. Abile nell'utilizzare gli script di comunicazione per gestire in modo professionale diverse richieste. Ho una comprovata esperienza nel fungere da intermediario tra le aziende e i loro potenziali e attuali clienti, impegnandomi costantemente per garantire la soddisfazione del cliente e trasmettendo la mission dell'azienda ad ogni interazione telefonica.
Che tu abbia avuto un solo lavoro precedente o molti, avrai affinato le tue abilità nel servizio clienti lungo il percorso. La sezione dedicata alla tua esperienza lavorativa dovrebbe riflettere questa crescita. Descrivi i tuoi impieghi passati e aiuta i potenziali datori di lavoro a farsi un'idea di quali sono i tuoi punti di forza e di come li metterai in pratica nella nuova posizione.
Operatore di call center presso EMS Call Center
Settembre 2017 — oggi
Operatore di call center presso Selfcar, Corridonia (MC)
Dicembre 2013 — Giugno 2017
Addetto alla reception presso Hampton by Hilton, Macerata
Settembre 2011 — Novembre 2013
Questa sezione ha l'obiettivo di mettere in risalto le tue competenze principali, sotto forma di un elenco di parole chiave, in modo che siano facili da individuare. Le competenze necessarie per svolgere il lavoro di operatore di call center sono svariate e vanno oltre un tono amichevole e la capacità di ascoltare.
Dai un'occhiata all'esempio riportato qui sotto per farti un'idea di cosa inserire nella tua sezione competenze.
La sezione relativa alla tua istruzione e formazione non è altro che un elenco dei titoli di studio che hai ottenuto. Gran parte della tua formazione come operatore di call center avverrà sul posto di lavoro, specialmente dal momento che ogni azienda ha il proprio sistema per la gestione dei clienti. Inoltre, in base a dove lavorerai, dovrai assicurarti di conoscere a fondo prodotti e/o servizi offerti.
Per ottenere un lavoro come operatore di call center non è richiesto alcun titolo di istruzione superiore: il diploma di maturità è sufficiente per iniziare la tua carriera. In questa sezione, elenca i tuoi titoli di studio ed eventuali certificati o attestati ottenuti.
Di seguito trovi un esempio di sezione relativa a istruzione e formazione.
Laurea in Comunicazione, Università di Macerata
Settembre 2008 — Luglio 2011
Diploma di maturità linguistica, Liceo G. Leopardi, Macerata
Settembre 2003 — Agosto 2008
In qualità di operatore di call center, sei un rappresentante dell'azienda per cui lavori; allo stesso modo, il tuo curriculum è un rappresentante della tua identità professionale. Pensa al tuo curriculum come a una vetrina che mostra chi sei professionalmente e quali competenze puoi offrire: che impressione vuoi fare? Vuoi dimostrare di essere organizzato e attento ai dettagli? Riflettilo nel layout del tuo curriculum.
Affidati al nostro strumento per la creazione del curriculum online per semplificare e velocizzare il processo di candidatura!