Esempio di lettera di presentazione per Barista

Usa questo modello di lettera di presentazione per Barista per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze! Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il ruolo di Barista nel mercato del 2024. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
Modifica questo curriculum

Intestazione della lettera di presentazione

Un'intestazione graficamente attraente e ben organizzata è essenziale per far risaltare la tua candidatura e convincere un responsabile delle assunzioni a leggere il tuo documento. Nello specifico, l'intestazione ha due obiettivi.

Da un lato, serve a identificare il documento come appartenente a te – nome e cognome – e fornire tutte le tue informazioni di contatto. Dall'altro, questa sezione funge da elemento grafico e creativo, permettendoti di aggiungere un tocco di colore e dare carattere al documento. Fermati a riflettere su cosa dicono le tue scelte stilistiche su di te e sul tipo di candidato che sei.

Formula di apertura della lettera di presentazione

Aprire la lettera di presentazione con il giusto saluto è la chiave per stabilire una connessione a livello personale con il tuo interlocutore, aumentando così le chance di essere ricontattato. Utilizza un tono educato e rispettoso e, se possibile, rivolgiti direttamente al destinatario. Nel caso in cui si tratti di un ambiente formale e tu non conosca ancora il responsabile delle assunzioni o il potenziale datore di lavoro, vai sul sicuro con "Gentile" seguito da Sig./Sig.ra e il cognome del destinatario. Tuttavia, se conosci già il proprietario del bar a cui stai facendo domanda o se si tratta di un ambiente di lavoro informale, puoi tranquillamente optare per un "Buongiorno" o un "Ciao" seguiti dal nome del destinatario.

Evita di usare troppe lettere maiuscole

Introduzione della lettera di presentazione

Parti sempre dal presupposto che il destinatario della tua lettera è una persona estremamente impegnata. Il paragrafo introduttivo funge da "esca" per catturare l'attenzione del destinatario e stimolare il suo interesse. Il modo migliore per centrare questo obiettivo è riportare un aneddoto interessante dal punto di vista professionale e – perché no – divertente, presentarti in modo energico e/o accennare a traguardi e successi passati.

Assicurati di far trasparire le abilità che ti rendono un ottimo candidato per la posizione sin dall'inizio, per poi approfondirle nel corpo della lettera.

Esempio Introduzione Lettera di Presentazione personalizzabile

La gente non va al bar solo per il caffè. È vero, la mia versione del famoso e aromatico Chai Latte è una delle ragioni per cui i nostri clienti si mettono in coda in questi freddi pomeriggi invernali, ma una volta entrati si aspettano molto di più di un "addetto al caffè" dietro al bancone. Andare in un bar a bere un caffè è un'esperienza, un momento di calma e contemplazione in un mondo sempre più frenetico. Ecco, negli ultimi quattro anni ho aiutato più di 100.000 persone a “mettere in pausa”, anche solo per qualche minuto.

Corpo della lettera di presentazione

È giunto il momento di scrivere il cuore della tua lettera di presentazione da barista. Metti in evidenza tutti i tratti della tua personalità e le abilità che ti rendono un ottimo barista. Per semplificare il processo di scrittura di questa sezione, ti consigliamo di suddividerla in due paragrafi.

Nel primo paragrafo, utilizza il metodo STAR (SituationTaskActionResult) per riportare una Situazione in cui ti sei trovato e il Compito ad essa correlato, specificando poi qual è stata l'Azione da te svolta e il Risultato (positivo) ottenuto.

Nel secondo paragrafo, presentati come il candidato ideale per la posizione, concentrandoti sulle tue abilità e competenze più rilevanti e su come sarai in grado di contribuire agli obiettivi dell'azienda: la tua lettera non deve solo riguardare le ragioni per cui meriti il lavoro, ma anche – e soprattutto – su come puoi aiutare l'azienda a raggiungere i suoi obiettivi!

Esempio Corpo Lettera di Presentazione personalizzabile

I minuti passati a chiacchierare con un barista amichevole sono tra i pochi istanti nel corso della giornata in cui non si è incollati al telefono. Si tratta di un’interazione spensierata, liberatoria: due esseri umani che si interfacciano in una piacevole chiacchierata. Alcune persone ne hanno davvero bisogno: l'immergersi nella tecnica di preparazione di un tanto desiderato caffè diventa quasi un mini-spettacolo teatrale durante una giornata mondana. E da buon fanatico del caffè, per me non c'è niente di meglio che convincere un cliente a provare una nuova ricetta.

Il vostro locale è famoso in città per la selezione di bevande calde e fredde di vostra invenzione. Ci tengo a specificare che, avendo trascorso un paio di mesi in trasferta con il nostro team acquisti, c'è ben poco che io non sappia sui chicchi di caffè e su come utilizzarli al meglio per le creazioni da bar. Presso il mio attuale impiego, sono stato nominato più volte "barista del mese" e so di poter essere orgoglioso della mia coffee art. Inoltre, me la cavo egregiamente con il lato più “tecnico” di questa professione – dopotutto, se sai trattare bene una macchina del caffè, questa diventerà la tua migliore amica e risorsa – e sono spesso visto come un punto di riferimento dal resto del personale. Sono a conoscenza di tutte le norme di sicurezza e igiene e sono sempre intento a migliorare gli standard e le procedure sul posto di lavoro.

Conclusione e firma della lettera di presentazione

È arrivato il momento di concludere la tua lettera di presentazione con stile e professionalità. Qual è il miglior modo per farlo? Con una Call To Action, ovvero un invito diretto al responsabile delle assunzioni a mettersi in contatto con te al più presto. Il tuo obiettivo è indicare chiaramente di essere interessato alla posizione e di voler fissare un colloquio conoscitivo. Infine, concludi la tua lettera con una formula di saluto appropriata – puoi optare per le classiche formule di chiusura quali "Cordiali saluti" o "Un cordiale saluto" – e la tua firma completa (nome e cognome). Nel caso di un contesto più informale, puoi decidere di concludere la tua lettera con un "Grazie". 

Esempio Conclusione Lettera di Presentazione personalizzabile

Mi piacerebbe molto poter fissare un colloquio conoscitivo presso il vostro bar e avere l’opportunità di prepararvi uno dei miei tanto amati caffè.

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli