Esempio di lettera di presentazione per Risorse Umane

Usa questo modello di lettera di presentazione per Risorse Umane per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze! Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il ruolo di Risorse Umane nel mercato del 2024. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
Modifica questo curriculum

Lettera di presentazione Risorse Umane: struttura e consigli

Intestazione della lettera di presentazione

L'innata praticità del ruolo di responsabile delle risorse umane dovrebbe riflettersi nella struttura della tua lettera di presentazione e, specialmente, nell'intestazione. Certe cose sono semplicemente un must: vanno fatte e basta. Fornire le tue informazioni di contatto in modo chiaro e che salti subito all'occhio è una di queste. La sezione dell'intestazione offre anche l'opportunità di creare uno "spazio di respiro" visivo nel documento prima che il lettore si tuffi nei dettagli. 

Formula di apertura della lettera di presentazione

Anche se si tratta solo di due o tre parole, la formula di apertura ha un ruolo fondamentale nell'impostare il tono della tua lettera e influenzare come essa verrà percepita. 

Informati sull'ambiente di lavoro e il grado di formalità presso l'azienda o organizzazione a cui è indirizzata la tua lettera: se con un classico "Gentile Sig./Sig.ra + Cognome" vai sul sicuro, optare per un più informale "Buongiorno + Nome" potrebbe rivelarsi una strategia vincente grazie al suo approccio più diretto e personale. Detto questo, nel dubbio è sempre meglio peccare di rispetto che passare per maleducati. Assicurati di controllare a chi devi indirizzare la lettera: dimostra di esserti debitamente informato e rivolgiti direttamente al tuo interlocutore. Questo è uno dei modi in cui eviti che la tua candidatura passi per un "copia e incolla".

Esempio

Egregio Dott. Elli, 

Introduzione della lettera di presentazione

Per quanto possa sembrare impossibile condensare la tua intera esperienza professionale e di vita in un curriculum e una lettera di presentazione di appena una pagina, non farti prendere dal panico e cerca di scrivere un paragrafo introduttivo d'impatto (puoi anche limitarti a una sola frase). 

In realtà, siamo sicuri che – magari inconsciamente – sai già esattamente cosa vuoi dire. Quando fai domanda per una posizione nelle risorse umane avendo già previa esperienza, sei consapevole di quanto questa professione sia impegnativa. Pensa al perché ti alzi al mattino e a dove trovi l'energia e la motivazione per il tuo lavoro. Fatto? Bene, la tua risposta coinciderà con il motivo per cui vuoi essere assunto. Assicurati di trasmettere il giusto mix delle doti che ti rendono un buon addetto alle risorse umane: abilità nel relazionarti con le persone con empatia, intelligenza aziendale e efficacia organizzativa.

Esempio

Con la presente candidatura vorrei propormi per il ruolo di responsabile delle risorse umane presso la vostra azienda e mettere a vostra disposizione le mie competenze in vista del processo di riorganizzazione aziendale pianificato per i mesi a venire. 

Includi un aneddoto personale

Corpo della lettera di presentazione

Mentre l'introduzione serve a risvegliare l'interesse del tuo interlocutore, il corpo della lettera dovrebbe fare appello alla ragione e ai sentimenti, svelando i tuoi traguardi e i tuoi punti di forza. Al pari di una buona storia, vuoi che il responsabile delle assunzioni si senta coinvolto a tal punto da tornare indietro e rileggerla per assorbirne tutti i dettagli e vedere se si è perso qualche sottigliezza, qualche sfumatura.

Se hai speso il tempo necessario a riflettere sulla posizione per la quale ti stai candidando, dovresti essere in grado di creare una narrazione che metta in luce come le tue abilità e la tua esperienza ti rendono il candidato ideale. Dopo un'introduzione a cui non è possibile resistere, saranno i tuoi risultati professionali e le tue qualità a guidare la narrazione. Presenta il giusto equilibrio tra competenze tecniche e trasversali, risultati quantificabili e tratti caratteriali, e il tuo lettore vorrà subito andare a rileggere il tuo curriculum con più attenzione. 

Esempio

I miei nove anni di esperienza nella gestione del cambiamento possono essere sintetizzati nei seguenti traguardi: sono stato in grado di invertire il risultato di una riorganizzazione andata male presso la Chevron, puntando sulla mediazione dei conflitti e su assunzioni mirate; ho guidato un team, ancora inesperto, della Fin&Com HR attraverso un processo di riorganizzazione aziendale che mi ha permesso di canalizzare i miei due Master in Gestione delle risorse umane e in Gestione d'impresa conseguiti presso la LUISS, con un conseguente incremento della produttività del 22% e una diminuzione del 34% del tasso di turnover.  

Partiamo dal presupposto che un impiegato che si sente "inserito" sul posto di  lavoro è un impiegato felice. Circa 4.000 dipendenti Synergia stanno per andare incontro a un cambio di ruolo e il "puzzle aziendale" potrebbe aver bisogno di una riprogettazione (con un occhio di riguardo al diritto internazionale del lavoro). L'esperienza mi ha insegnato che si può ottenere di più con meno pezzi, quando le persone giuste sono inserite al posto giusto. 

Un colloquio presso la vostra azienda mi darebbe l'opportunità di discutere con voi alcuni dei miei traguardi nel campo della gestione delle risorse umane: 

  • Strategia di gestione delle risorse umane mirata con una crescita del 45%;
  • Gestione di un processo di licenziamento e ricollocazione che ha coinvolto 630 dipendenti;
  • Semplificazione dei costi e dei processi legati alle risorse umane, portando a un risparmio dell'8% sul budget annuale del'intero dipartimento.


Sono entrato nel mondo delle risorse umane per aiutare gli altri a realizzare al meglio i loro percorsi di carriera. Il mio approccio empatico e positivo aiuta le persone che incontro a realizzare il loro valore: quando si tratta di cambiare, sono convinto che un atteggiamento aperto e disponibile sia un fattore chiave per il successo. Un sasso che rotola non raccoglie muschio, ma un sasso che rotola sorridendo ispira altri sassi a seguirlo. 

Conclusione e firma della lettera di presentazione

Immagina la conclusione della tua lettera come la frase d’effetto con la quale si chiude una presentazione dinnanzi a un pubblico che non ha ancora avuto modo di esprimere alcun parere né lasciar trasparire alcuna reazione. Soppesa con attenzione ciascuna parola. Non essere così arrogante da presumere che le tue parole siano state accolte positivamente, ma, allo stesso tempo, sii abbastanza sicuro di te e del tuo messaggio. È tutta questione di equilibrio. Fai sapere al tuo potenziale datore di lavoro che sei pronto, interessato e ti sei debitamente informato, e che pensi di essere una valida aggiunta al team aziendale.

Esempio

Ciò di cui il vostro progetto ha bisogno è un responsabile delle risorse umane che illumini la strada. Spero mi venga concessa l'opportunità di spiegarvi ulteriormente in che modo potrei spianare il percorso per il vostro team. 

Distinti saluti, 
Lorenzo Struglia

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli