Quando ti candidi per una posizione in un supermercato, assicurati di presentarti con una lettera dalla struttura chiara e ben organizzata, che segua un layout logico e che, anche solo a un primo sguardo, rassicuri il responsabile delle assunzioni del fatto che troverà tutte le informazioni di cui ha bisogno.
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L'intestazione della tua lettera di presentazione ha diverse funzioni. Trattandosi della prima sezione che il responsabile delle assunzioni vedrà quando esaminerà la tua candidatura, assicurati che abbia un aspetto professionale e, allo stesso tempo, accattivante. Il tuo nome deve essere ben evidente – l'ideale sarebbe scriverlo in grassetto e leggermente più grande rispetto al resto del testo – e le tue informazioni di contatto devono essere facili da individuare. In questa sezione, puoi optare per un tocco di colore, una grafica un po' più originale e, a tua discrezione, una tua foto professionale.
Se possibile, nella tua formula di saluto cerca di rivolgerti direttamente al responsabile delle assunzioni. Sicuramente non avrai nessun problema a individuare il responsabile delle assunzioni presso negozi di alimentari e supermercati di piccole dimensioni, tuttavia potrebbe rivelarsi pressoché impossibile presso le grandi catene. Se così fosse, opta per un più generico "Alla c.a. del responsabile delle assunzioni di (nome supermercato)" oppure "Alla c.a. del team (nome supermercato)".
Egregio Sig. Arienti,
Un responsabile delle assunzioni è abituato a ricevere dozzine e dozzine di curriculum per una posizione entry-level presso un supermercato, motivo per cui devi assicurarti di catturare la sua attenzione fin da subito, aprendo la tua lettera con un paragrafo introduttivo d'impatto. Evita di iniziare la tua lettera con frasi generiche o poco informative e opta invece per un paio di frasi che esprimano il tuo entusiasmo e il tuo sincero interesse, riportando esperienze rilevanti e competenze chiave. È facile che un supermercato abbia più di una posizione aperta allo stesso momento, pertanto assicurati di menzionare la posizione per la quale ti stai candidando e di scrivere la tua lettera tenendo sempre a mente che stai puntando a quella posizione specifica.
La mia carriera nella vendita al dettaglio di elettronica di consumo mi ha visto crescere, nell'arco di soli cinque anni, da assistente part-time nel fine settimana a team leader responsabile di un intero reparto con un obiettivo di vendita annuale di 2,2 milioni di dollari e una crescita media del 15%.
La parte centrale della tua lettera di presentazione, detta "corpo", offre tutto lo spazio necessario per fornire ulteriori dettagli sulle tue esperienze e i tuoi traguardi professionali. Una strategia vincente è quella di riportare aneddoti, fatti e cifre a supporto delle tue abilità e competenze. A questo fine, puoi rifarti alla cosiddetta tecnica STAR ("Situation, Task, Action, Result", ovvero "Situazione, Compito, Azione, Risultato"): prima introduci una Situazione e il Compito ad essa correlato e poi spieghi qual è stata l'Azione da te svolta e il conseguente Risultato positivo ottenuto.
Dopo aver letto questa sezione, il responsabile delle assunzioni dovrebbe essersi fatto un'idea abbastanza chiara di chi sei, del tuo profilo caratteriale e professionale, e di come ti inseriresti all’interno del team. Consiglio: evidenzia abilità quali efficienza, attenzione ai dettagli e lavoro di squadra, e non dimenticare di esplicitare il motivo per cui sei interessato a quel supermercato in particolare e non ad altri.
Al giorno d’oggi, nonostante la tendenza del consumatore medio ad acquistare i propri prodotti – anche tecnologici – online, si osserva ancora un alto potenziale di vendita in negozio presso i punti vendita interni ai supermercati, dove il personale di reparto ha ancora il potere di invogliare i clienti ad acquistare articoli non alimentari durante la loro spesa settimanale.
Fare la spesa può spesso rivelarsi un'attivitò noiosa e ripetitiva. Uno studio condotto dal mio team ha evidenziato che, in presenza di un impiegato nel reparto di elettronica o nelle sue vicinanze, il 15% dei clienti è propenso a fermarsi per interagire con lui e rivolgergli delle domande. Ed è qui che il mio impegno a circondarmi di persone preparate e competenti ha ripagato: ciascuno di noi è stato sempre in grado di fornire assistenza ai clienti interessati e rifornire gli scaffali con i prodotti più venduti. Solo nel corso dell'ultimo anno, io e il mio team abbiamo aumentato le interazioni con i clienti del 25%, con un conseguente aumento delle vendite del 17%.
Inoltre, i miei anni di esperienza mi hanno insegnato l'importanza dell'organizzazione degli spazi espositivi, soprattutto quando si tratta di prodotti di elettronica: non solo per una questione di impatto visivo e di qualità delle informazioni scritte fornite al cliente per guidarlo nei suoi acquisti, ma poiché organizzare l'esposizione in modo che i clienti possano provare e/o toccare con mano i prodotti prima del loro acquisto è essenziale. Alla presente, allego alcune immagini di soluzioni espositive che credo possano addattarsi bene al vostro negozio.
L'ultimo elemento essenziale – da non dimenticare! – che collega il corpo della tua lettera alla conclusione è la cosiddetta "Call to Action": mostrati ancora una volta entusiasta ed esprimi il tuo interesse ad essere ricontattato per fissare un colloquio conoscitivo. Come sempre, assicurati che il tuo tono sia educato e professionale, mai arrogante. Infine, scegli una formula di chiusura appropriata – quale "Cordiali saluti" – e firmati con il tuo nome e cognome.
Resto in attesa di un suo riscontro, nella speranza mi voglia offrire l'opportunità di un colloquio conoscitivo in cui raccontarle di più del mio amore per l'elettronica di consumo e di un buon servizio clienti.
Cordiali saluti,
Vittorio Serafini
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