Tuttavia, ci sono alcune domande che vale la pena porsi prima di caricare il proprio curriculum sulla piattaforma. In questo articolo analizzeremo i diversi modi in cui è possibile caricare il CV su LinkedIn, aiutandoti a decidere quale opzione è la più adatta nel tuo caso.
Ecco di cosa parleremo:
Esistono diversi modi per caricare il curriculum su LinkedIn. In questo articolo esporremo i pro e i contro di ciascuna opzione.
Se vuoi mettere a disposizione dei recruiter l'intero documento, mantenendone la grafica e lo stile, aggiungere il tuo curriculum al tuo profilo LinkedIn come media "In primo piano" è il modo più semplice per farlo. Questa funzione ti consente di caricare il tuo file nella parte superiore del profilo come semplice allegato: in questo modo, il tuo curriculum non passerà inosservato agli occhi dei recruiter.
Di seguito trovi i passaggi da seguire per aggiungere il curriculum al tuo profilo LinkedIn utilizzando la funzione "Aggiungi media":
Pro: Se vuoi che i recruiter siano in grado di visualizzare il tuo curriculum completo, come se glielo inviassi per e-mail, questo è il modo migliore per assicurarti che il file sia in primo piano sul tuo profilo LinkedIn.
Contro: Dato che un profilo LinkedIn aggiornato contiene già la maggior parte degli elementi presenti nel tuo curriculum, caricare il tuo CV come media "In primo piano" potrebbe dare l'impressione che tu non sia del tutto a tuo agio nell'utilizzare la piattaforma.
Un’altra opzione è quella di condividere il tuo curriculum sotto forma di post: vai sulla home page di LinkedIn – cliccando l'icona della casa nella parte superiore della pagina – e scrivi un post proprio come faresti su qualsiasi altra piattaforma social. Per aggiungere il tuo curriculum al post, clicca sull'opzione "Aggiungi un documento" e condividi il file con la tua rete!
Se il tuo obiettivo è semplicemente quello di condividere le informazioni presenti nel tuo curriculum e non ti interessa che i recruiter vedano il file effettivo, la cosa migliore è riportare le informazioni presenti in ciascuna sezione del tuo CV nelle sezioni corrispondenti del tuo profilo LinkedIn.
Ecco come fare:
Insomma, un profilo LinkedIn ben compilato e aggiornato assolve spesso (non sempre) la funzione del curriculum vitae!
Pro: LinkedIn è stato pensato per essere utilizzato in questo modo – scegliendo quest'opzione non solo fornisci un quadro completo del tuo percorso formativo e professionale, ma dimostri anche di essere a tuo agio con la piattaforma.
Contro: Questa non è la modalità in cui dovresti inviare il tuo curriculum quando fai domanda per un lavoro. Ma ne parleremo di seguito.
Mettendo a disposizione degli utenti una sezione che raccoglie centinaia di offerte di lavoro in un feed su misura, LinkedIn si è rapidamente fatto strada come una delle piattaforme più popolari per cercare lavoro e candidarsi. Con la funzione "Candidatura semplice" è infatti possibile candidarsi per una posizione lavorativa con un solo clic.
Tuttavia, questa opzione è disponibile a discrezione del datore di lavoro: nel caso in cui il pulsante "Candidatura semplice" non sia presente, verrai reindirizzato a un'altra piattaforma o al sito web dell'azienda e dovrai candidarti direttamente.
Secondo l'azienda, 40 milioni di persone utilizzano LinkedIn ogni settimana per cercare lavoro e in media tre persone al minuto vengono assunte tramite la piattaforma.
Ecco come utilizzare l'opzione di "Candidatura semplice":
Pro: Questo è il modo migliore per caricare e inviare il tuo curriculum quando ti candidi per un lavoro su LinkedIn.
Contro: Dato che stai inviando il tuo curriculum in risposta a un'offerta di lavoro specifica, altri recruiter e datori di lavoro che si imbattono nel tuo profilo non potranno visualizzarlo.
Speriamo che questa breve guida ti sia stata d'aiuto! E non dimenticarti di dare un'occhiata ai nostri modelli di curriculum, al nostro strumento online per la creazione del CV e alla nostra libreria con oltre 300 esempi catalogati in base alla professione. Chi ben si presenta è a metà del cammino verso il successo!