Modello di lettera di presentazione personalizzabile
Un modello di lettera di presentazione generico è il passe-partout perfetto che ti aiuterà a sbloccare la tua candidatura e presentarti con una lettera efficace. Di seguito trovi un esempio di lettera di presentazione che può essere adattata a qualsiasi posizione e settore.
Assicurati di modificarla includendo esempi concreti a supporto delle tue esperienze, competenze e conoscenze, tenendo a mente che la lettera di presentazione è la tua occasione per fare colpo sul datore di lavoro. Sfruttala al massimo!
Perché affidarsi ai nostri modelli?
I modelli di lettera di presentazione di cvapp.it ti danno una marcia in più per completare la tua candidatura e ottenere il tuo prossimo lavoro. Grazie ai nostri design unici e professionali, la tua lettera non passerà inosservata e ti farai notare in un mercato del lavoro sempre più competitivo.
A cosa è dovuta l'efficacia dei nostri modelli di lettera di presentazione gratuiti? Ecco cosa li rende superiori agli altri:
-
Progettati e realizzati da esperti: Il nostro team di graphic designer crea e aggiorna costantemente i nostri modelli affinché soddisfino le esigenze in continua evoluzione di chi cerca lavoro. La nostra collezione di modelli di lettera di presentazione spazia da design minimalisti e moderni a template più audaci e creativi: c'è un modello per tutti!
-
Approvati da recruiter e responsabili HR: Collaboriamo con esperti di carriera e professionisti della selezione del personale per garantire che i nostri modelli rispettino gli standard elevati dei datori di lavoro. Osserviamo le ultime tendenze in materia di assunzioni e aggiorniamo i nostri modelli di lettera di presentazione adattandoli alle esigenze del mercato del lavoro.
- Facili da personalizzare: I nostri modelli di lettera di presentazione gratuiti sono compilabili nel nostro editor online, intuitivo e di facile utilizzo, progettato per aiutare chi è in cerca di lavoro a creare e personalizzare lettere efficaci. Il nostro strumento per la compilazione di lettere di presentazione è ricco di funzionalità e consigli che ti aiuteranno a creare una lettera di presentazione in grado di sbaragliare la concorrenza.
- Funzionalità basate sull'intelligenza artificiale: Anche i migliori scrittori a volte hanno bisogno di un aiuto. Ecco perché abbiamo introdotto frasi d’esempio suggerite dall'IA che possono essere inserite direttamente nel testo della lettera di presentazione e modificate in base alla tua esperienza. Inoltre, il correttore ortografico e grammaticale integrato aiuta a prevenire errori che potrebbero rivelarsi fatali per la tua lettera di presentazione.
Quando ti candidi rispondendo a un annuncio o tramite una piattaforma online, solitamente viene specificato il formato in cui inviare la lettera di presentazione (PDF o Word DOCX). Nel nostro editor online per la creazione della lettera di presentazione è possibile optare per il download in entrambi i formati.
Scegliere il modello giusto per la lettera di presentazione
Non esistono due candidati né due lavori esattamente uguali, motivo per cui non ci siamo limitati a progettare un solo modello di lettera di presentazione ma abbiamo creato una collezione di modelli in continuo aggiornamento che spazia da design sobri e classici ad altri più moderni e accattivanti.
Una volta aperto il nostro editor online per creare la tua lettera di presentazione, potrai passare da un modello all'altro con un semplice clic, finché non avrai trovato il design perfetto per le tue esigenze. I modelli di lettera di presentazione gratuiti di CVapp.it sono suddivisi in quattro categorie:
- Semplici: Sfogliando i nostri modelli di lettera di presentazione semplici, troverai design classici e versatili in grado di rispondere alle esigenze di svariati candidati, settori e posizioni. Questi modelli sono particolarmente adatti per studenti e neolaureati e per chi lavora nei settori dell'ospitalità, dei trasporti, della logistica e del retail. La loro versatilità li rende un eccellente punto di partenza per qualsiasi lettera di presentazione.
- Moderni: Se il settore a cui stai puntando ruota attorno a idee fresche e innovative, i modelli di lettera di presentazione moderni sono la scelta giusta. Caratterizzati da linee minimaliste, caratteri chiari e un equilibrio rinfrescante tra spazi bianchi e testo, sono perfetti per candidati nel settore dell'IT, del marketing, dell'amministrazione e delle vendite.
- Creativi: Se il tuo settore e la posizione per cui vuoi candidarti richiedono un approccio audace, dai un'occhiata alla nostra collezione di modelli di lettera di presentazione creativi. Con colori vivaci, caratteri accattivanti e intestazioni di grande impatto, sono ideali per chi lavora nei settori del cinema e della televisione, del design, della fotografia, dell'arte, dell'architettura, della creazione di contenuti e in ogni posizione in cui personalità e stile sono fattori determinanti.
- Professionali: A volte, la scelta più sicura è affidarsi a un modello classico e senza tempo, ed è qui che entrano in gioco i nostri modelli di lettera di presentazione professionali. Con design classici, scelte tipografiche tradizionali e sezioni organizzate come si aspettano i datori di lavoro e responsabili HR, questi modelli sono particolarmente adatti a chi lavora nei settori economico, sanitario, dell'istruzione, ingegneristico, contabile e finanziario.
Cosa rende un modello di lettera di presentazione efficace?
L'efficacia di un modello di lettera di presentazione dipende dalla sinergia degli elementi che lo compongono e dalla loro abilità di mettere in risalto l'esperienza e le competenze di un candidato in relazione alla posizione a cui sta puntando.
Ecco alcuni fattori che contribuiscono a determinare l'efficacia di un modello di lettera di presentazione:
Intestazione: L'efficacia di un modello di lettera di presentazione inizia dall'intestazione, il cui compito è attirare l'attenzione sul nome del candidato e le sue informazioni chiave: numero di telefono, indirizzo e-mail, link al profilo LinkedIn o a un portfolio online. L'intestazione può trovarsi nella parte superiore o sul lato della pagina.
Equilibrio tra spazi bianchi e testo: Un buon modello di lettera di presentazione favorisce la leggibilità e bilancia con cura testo e spazi bianchi, che riposano la vista e segmentano le informazioni. La segmentazione in paragrafi deve avvenire in modo logico, in base agli argomenti trattati. Un trucco utilizzato da molti candidati è ridurre i margini per aumentare la quantità di testo sulla pagina: non farlo!
Scelta del carattere: Le migliori lettere di presentazione utilizzano stili e dimensioni di carattere leggibili e appropriati per il settore e la posizione in questione. Un buon modello di lettera di presentazione fa questa scelta al posto tuo: il carattere e la dimensione più adatti sono infatti preimpostati in fase di progettazione.
Colore ed elementi grafici: Sebbene non siano appropriati per ogni settore, un tocco di colore o una linea divisoria possono contribuire a creare un design più attraente che si faccia notare. I modelli di lettera di presentazione di CVapp.it che prevedono uno o più colori o elementi grafici ti consentono di scegliere tra diverse tonalità o forme in base a ciò che più si adatta alla tua candidatura.
Lavori diversi richiedono modelli di lettera di presentazione diversi. Per questo motivo abbiamo pensato a opzioni di personalizzazione semplici ma efficaci che consentono di cambiare i colori, l'interlinea e scegliere tra più versioni dello stesso design, adattando il modello scelto alle proprie esigenze direttamente nel nostro editor online.
Domande frequenti sui modelli di lettera di presentazione
Da cosa si riconosce un buon modello di lettera di presentazione?
Una lettera di presentazione ben progettata è in grado di cattura l'attenzione del responsabile delle assunzioni grazie a un layout accattivante, un carattere di facile lettura e una struttura che mette in evidenza in modo chiaro e conciso le informazioni, l'esperienza e le competenze del candidato.
Quali sono le tre parti che compongono una lettera di presentazione?
Una lettera di presentazione si suddivide in quattro parti:
- Formula di saluto: il modo in cui ti rivolgi al destinatario in apertura alla lettera.
- Introduzione: le prime due o tre frasi, in cui ti presenti e specifichi la posizione per la quale ti stai candidando.
- Corpo: i paragrafi centrali della lettera, in cui approfondisci la tua esperienza e le tue competenze entrando nei dettagli e fornendo esempi, dimostrando di essere un ottimo candidato per la posizione.
- Conclusione: breve paragrafo conclusivo in cui ribadisci il tuo entusiasmo per la posizione ed esprimi il tuo interesse a essere ricontattato (Call To Action), seguito dalla tua firma.
Quanto dovrebbe essere lunga una lettera di presentazione?
La lunghezza ideale per una lettera di presentazione è di 300 parole (tra le 250 e le 350). Ciò significa minimo tre e massimo quattro paragrafi. Con una lettera più breve, rischi di non riuscire a trasmettere appieno al lettore cosa ti rende un candidato ideale. Con una più lunga, rischi di perderne l'attenzione prima che arrivi alla fine della lettera.
Quali sono tre cose da fare e tre da evitare in una lettera di presentazione?
- Scegli un modello il cui design si abbini al tuo curriculum e assicurati che le informazioni inserite nell'intestazione siano le stesse
- Riporta esempi e dati concreti a sostegno dei tuoi traguardi e dei risultati ottenuti
- Trova il giusto equilibrio tra spazi bianchi e testo per garantire la leggibilità del documento
- Modificare i margini del documento per farci stare più testo o, al contrario, far sembrare la tua lettera più lunga
- Dimenticarti di rileggere e correggere: errori grammaticali, ortografici, di battitura, ripetizioni ridondanti, cliché, ecc.
- Esagerare con le immagini, gli elementi grafici o i colori
Quali sono due informazioni che non possono mancare in una lettera di presentazione?
Due informazioni essenziali in una lettera di presentazione sono il nome dell'azienda o organizzazione presso cui stai facendo domanda e la posizione per cui ti stai candidando. Spesso, infatti, recruiter, responsabili HR e datori di lavoro sono in cerca di candidati per più posizioni e si ritrovano a leggere decine o centinaia di candidature: queste informazioni fanno sì che la tua lettera finisca nella giusta pila.
È necessario scrivere una lettera di presentazione?
Le lettere di presentazione sono uno degli strumenti più efficaci per aumentare le tue chance di assunzione. Perché? Perché aiutano chi le riceve a conoscerti meglio, approfondendo le informazioni condivise all'interno del curriculum.
Sebbene non tutti i responsabili delle assunzioni prendano in considerazione le lettere di presentazione, coloro che lo fanno spesso le utilizzano per selezionare i candidati da contattare per un colloquio! Il nostro consiglio è di ritagliare il tempo per scrivere una lettera di presentazione che dimostri il tuo interesse e metta in evidenza le tue qualifiche per la posizione.
Come concludere la lettera di presentazione
Concludi la tua lettera con una Call To Action, ovvero con un invito all'azione. Ribadisci il tuo entusiasmo ed esprimi il tuo interesse a essere chiamato per un colloquio, invitando il lettore a mettersi in contatto con te.
Spazio permettendo, puoi fornire nuovamente il tuo numero di telefono e/o la tua e-mail. Infine, opta per una formula di chiusura standard – "Cordialmente", "Cordiali saluti" – e firmati con nome e cognome.
A chi indirizzare la lettera di presentazione quando non ne conosci il destinatario?
Sebbene rivolgersi direttamente alla persona responsabile del processo di assunzione sia il modo migliore per aprire la lettera di presentazione stabilendo una connessione personale, quest'informazione non è sempre reperibile. In questi casi, opta per un saluto più generico ma sempre personalizzato: "Ai responsabili delle assunzioni di (nome azienda)", "Al team HR di (nome azienda)", "Al responsabile del dipartimento (nome dipartimento)", ecc.