Lavoro e valori degli under 35: sfide e opportunità

In Italia, i giovani si trovano a fronteggiare una realtà complessa, caratterizzata da un mercato del lavoro instabile, salari non sempre adeguati e prospettive di carriera incerte.
Lotte van Rijswijk
Content Team Lead
Aggiornato il 31 ottobre 2024

Negli ultimi vent’anni, molti giovani italiani hanno lasciato il Paese alla ricerca di migliori opportunità all’estero. Nonostante le difficoltà, i giovani italiani continuano a dare grande importanza a valori come il rispetto, l’onestà e la libertà.

La situazione italiana: i dati ISTAT

I giovani under 35 in Italia affrontano una situazione occupazionale difficile, con un tasso di occupazione del 64,4% tra i 25-34 anni e solo del 18% tra i 15-24 anni. Questa è la fotografia di cvapp che ha analizzato la percezione del lavoro tra gli under 35 nell'infografica "Priorità dei giovani: il lavoro è all'8° posto".

Valori come rispetto, onestà e libertà sono centrali nelle loro vite, ma il lavoro è visto principalmente come fonte di reddito e diritto fondamentale. Le principali preoccupazioni riguardano salari inadeguati, precarietà e sfruttamento, con il timore di non trovare opportunità lavorative adatte alle loro competenze o di dover accettare lavori che le dequalificano.

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli