Prima di candidarsi per una nuova posizione come account manager, è bene farsi un'idea del campo da gioco su cui ci si andrà a scontrare con i candidati avversari. In questa breve guida troverai alcuni consigli e informazioni utili che ti aiuteranno a compiere i giusti passi verso il tuo prossimo lavoro. Una delle componenti principali del lavoro dell'account manager è l'abilità di piacere alle persone. Ciò significa che, molto probabilmente, possiedi già quell'istinto che ti aiuta a capire prima degli altri cosa cercano i recruiter e i responsabili delle assunzioni in un candidato. Ma come fai ad assicurarti che il tuo curriculum finisca nelle loro mani?
Le aziende di medio-grandi dimensioni e i recruiter molto impegnati si affidano spesso a software di selezione automatica del personale, i cosiddetti ATS (Applicant Tracking System). In questo modo, invece di dover analizzare oltre 200 curriculum vitae alla ricerca del match perfetto, il software ATS effettua una prima scrematura al posto loro. Qual è il problema? Sta a te assicurarti che il tuo CV superi la selezione dei software ATS e non venga scartato!
Avendo spesso poco tempo a diposizione per leggere tutti i curriculum ricevuti, i responsabili delle assunzioni apprezzano un CV in cui abilità e competenze saltano subito all'occhio. Questa sezione rivela i tuoi talenti e ciò che ritieni prioritario tra i tuoi doveri di account manager, permettendo ai recruiter di farsi un'idea di chi sei. Sebbene non si tratti della prima sezione del curriculum, cerca di metterla in evidenza e posizionarla in modo strategico, specialmente se hai un'interessante lista di competenze da mostrare.
Consiglio: questa sezione è un ottimo punto di partenza per fermarti a riflettere e individuare tutte le tue abilità, i tuoi traguardi e i tratti che fanno di te un ottimo account manager, stilando un elenco completo e dettagliato che ti tornerà utile durante la stesura del curriculum.
Un profilo ben formulato conferisce personalità al tuo curriculum e mette in evidenza i tratti caratteriali e i successi professionali che ti rendono un account manager di successo. Queste due/tre frasi che descrivono la tua personalità professionale – spesso chiamate semplicemente 'profilo' o, all'inglese, bio – sono la chiave per conquistare il responsabile delle assunzioni. Questa è la tua unica occasione all'interno del CV per far vedere la tua personalità, mantenendo sempre un tono professionale. Ricorda: i responsabili delle assunzioni non sono interessati alle qualità che ti rendono un buon amico a meno che non siano le stesse che ti rendono un buon lavoratore e collega. Sfrutta la sezione del Profilo per mettere in luce i tuoi traguardi e successi più degni di nota e le qualità che ti rendono un buon account manager.
Account manager con oltre 5 anni di esperienza nel sviluppare strategie commerciali basate sulle cifre di vendita e mirate a realizzare gli obiettivi di crescita e fatturato. Anello di congiunzione tra il team vendite e i clienti, responsabile per la fidelizzazione e la soddisfazione della clientela.
Dimenticati dei soliti elenchi di mansioni e responsabilità ripetute 'a pappagallo' e cerca invece di mostrare ai responsabili delle assunzioni i tuoi traguardi professionali. Individua e metti in mostra il tuo percorso di crescita sia in termini di competenze sia in termini di risultati, dall'inizio della tua carriera alla tua posizione attuale. Nel formulare i contenuti di questa sezione, non dimenticarti di utilizzare verbi d'azione forti, quali: sostenere, avviare, lanciare, negoziare, guidare, ecc. Tutti questi verbi evocano l'immagine di un account manager intraprendente e di successo.
Inoltre, quando menzioni i tuoi risultati, sii specifico. Non limitarti a dire "Aumento della soddisfazione del cliente", ma utilizza dati, cifre e percentuali che indichino esattamente quale azione hai intrapreso per aumentare la soddisfazione del cliente e a che risultato ha portato.
Account Manager, MAC Cosmetics, Milano
giugno 2016 - Presente
Business Development Representative, MAC Cosmetics, Milano
settembre 2014 - giugno 2016
La tua laurea è uno dei tuoi primi e più importanti traguardi da mostrare: i responsabili delle assunzioni la staranno cercando, quindi non tralasciarla giusto per fare un po' di spazio. Molti account manager possiedono una laurea in amministrazione aziendale o un titolo di studio paragonabile, e hanno studiato contabilità, pubblicità, comunicazione, finanza, gestione e marketing. Ciò non vuol dire che non puoi diventare account manager se non hai studiato tutte queste materie! Col tempo, più avanzerai di carriera meno conterà la tua esperienza.
Laurea in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali, Università degli Studi di Milano-Bicocca
settembre 2009 - luglio 2012
Diploma di maturità linguistica, Liceo Linguistico Artemisia Gentileschi, Milano
settembre 2004 - giugno 2009