La ricerca di un lavoro come addetto alle pulizie inizia dal curriculum. Questa guida, il nostro Editor online per la creazione del CV e i nostri modelli di curriculum professionali ti aiuteranno a:
Come addetto alle pulizie, le tue chance di essere assunto si basano fortemente su come ti presenti. È importante che il tuo curriculum trasmetta la tua professionalità e le tue capacità organizzative, a partire dal profilo professionale. Questa sezione rappresenta la tua occasione per presentarti ai potenziali datori di lavoro – il direttore di un albergo, il proprietario di un'impresa di pulizie, un privato, etc. – come un candidato a tutto tondo, in possesso di tutte le competenze e l'esperienza necessarie, ma anche di tanta grinta e atteggiamento positivo.
Fermati a riflettere sui tuoi punti di forza e utilizzali per descriverti, per poi passare a un riassunto della tua esperienza e delle competenze acquisite. Soffermati sui traguardi degni di nota, come l'essere stato premiato per le tue doti di leadership o per la tua efficienza e puntualità. Gioca a carte scoperte e mostra il tuo valore professionale ai potenziali datori di lavoro.
Addetto alle pulizie affidabile ed esperto, con oltre sette anni di esperienza nel mantenere la pulizia e l'organizzazione di residenze private e uffici. Abile nell'eseguire mansioni di pulizia di base, igienizzazione e sanificazione professionale e organizzazione degli spazi, il tutto in modo efficiente in termini di qualità e tempo, garantendo la soddisfazione del cliente.
Elenca i tuoi impieghi precedenti in ordine cronologico inverso, ossia partendo dal più recente e andando a ritroso fino ad avere almeno tre esempi rilevanti. Se non hai mai lavorato come addetto alle pulizie, riporta altre esperienze lavorative in grado di dimostrare il tuo impegno al servizio dei clienti, la tua etica del lavoro e la tua resistenza fisica. Ricorda che non si tratta di una semplice carrellata di posizioni passate: per ciascuna esperienza lavorativa, fornisci più dettagli e contesto possibili, preferibilmente sotto forma di elenchi puntati che si concentrino sulle mansioni svolte, le competenze sviluppate e i risultati ottenuti, con tanto di aneddoti e cifre dove possibile.
Ad esempio: il numero di stanze pulite e riordinate durante un turno, le dimensioni degli hotel hotel o degli uffici in cui hai lavorato e dello staff che hai gestito o con cui collaboravi, presso quanti privati hai lavorato, etc. Questi sono tutti dati che fanno capire ai datori di lavoro che sai quali sono le sfide e le aspettative legate al tuo lavoro e che non hai paura di rimboccarti le maniche per dare il meglio.
Addetto alle pulizie , Armonia Srl
Nov 2020 — Presente, Mortara (PV)
Addetto alle pulizie , Sanizard Sas
Mar 2014 — Mag 2020, Vigevano (PV)
Il lavoro dell'addetto alle pulizie è ideale per chi non ha titoli di studio formali. In ogni caso, sebbene non sia richiesta alcuna qualifica formale, elenca nell'apposita sezione i tuoi titoli di studio (es. diploma di maturità) ed eventuali attestati e certificati di formazione e specializzazione.
Detto questo, a meno che tu non abbia seguito corsi particolarmente rilevanti, non dilungarti troppo in questa sezione: la maggior parte degli addetti alle pulizie, infatti, acquisisce e sviluppa le proprie competenze sul lavoro.
Liceo scientifico Benedetto Cairoli, Diploma di maturità
Set 2008 — Ago 2013, Vigevano (PV)
Se l'ordine e la pulizia della casa sono un must per te, molto probabilmente possiedi già tutte – o quasi – le competenze necessarie per svolgere questo lavoro. Anche se non hai mai lavorato come addetto alle pulizie, con il giusto mix di competenze tecniche e tratti caratteriali sarai in grado di inserirti nel mondo del lavoro in men che non si dica. Assicurati di mettere in evidenza i tuoi punti di forza, lasciando trasparire non solo la tua professionalità ma anche la tua personalità.
Tieni presente che la sezione dedicata alle competenze è generalmente piuttosto breve: in base allo spazio disponibile, soppesa ciascuna competenza e inserisci solo le più rilevanti.