Un buon addetto alle vendite deve aver sviluppato un’eccellente capacità di multitasking nonché ottime abilità gestionali e di leadership, oltre ad avere una propensione per il servizio al cliente. Il candidato ideale è una persona intraprendente, con un vero e proprio talento per la comunicazione interpersonale. Per un curriculum da addetto alle vendite di successo, è fondamentale mettere in primo piano eccellenti abilità interpersonali e una conoscenza avanzata di strategie di marketing e tecniche di vendita. Affidandoti a uno dei modelli di curriculum testati sul campo da CVapp.it e seguendo questi preziosi suggerimenti su come dar vita a un CV di successo, sarai a un passo dal lavoro dei tuoi sogni.
In questa sezione, cerca di dare un 'assaggio' di chi sei, della tua esperienza, dei tuoi traguardi e delle qualità che ti contraddistinguono. Ricorda di utilizzare il maggior numero possibile di verbi d'azione e di informazioni specifiche attinenti al tuo lavoro. In quanto addetto alle vendite, devi essere in grado di stabilire e coltivare relazioni positive con clienti potenziali e attuali. Evidenziare i tuoi punti di forza e mostrare di avere gli attributi necessari per ottenere dei risultati degni di nota è fondamentale.
Addetto alle vendite entusiasta e affidabile, sempre pronto ad accogliere il cliente con un sorriso. Organizzato, attento ai dettagli ed esperto nel gestire richieste e transazioni. Diversi anni di esperienza in vari ambienti di vendita al dettaglio: comprovata esperienza di servizio al cliente mirato a soddisfarne le aspettative e aumentare le vendite.
Elenca tutte le tue posizioni lavorative precedenti che abbiano a che fare con il lavoro di addetto alle vendite o che presentino mansioni affini e/o competenze trasferibili. Imposta l'elenco in ordine cronologico inverso, ovvero partendo dalla tua ultima posizione e andando a ritroso. Crea un elenco puntato da 3-4 righe per ciascuna posizione, in modo da fornire una panoramica delle mansioni ricoperte e dei traguardi raggiunti. Assicurati di utilizzare verbi d'azione forti e di menzionare competenze e attributi specifici che ti rendono il candidato ideale per la posizione.
Addetto alle vendite, I fiori di Viola, Genova
Marzo 2016 - Marzo 2021
Addetto all'inventario, Gulliver Ipermercato, Genova
settembre 2013 - aprile 2016
Non hai mai lavorato come addetto alle vendite prima d'ora? Nessun problema! Non sei la prima persona, e non sarai di certo l'ultima, a dare il via alla propria carriera lavorativa nel commercio al dettaglio senza previa esperienza. Il segreto per ottenere un lavoro come addetto alle vendite senza previa esperienza consiste nell'evidenziare le qualità e abilità trasferibili che già possiedi.
Ad esempio:
Di seguito trovi un elenco di alcuni lavori che potresti aver già svolto e che presentano mansioni affini e competenze trasferibili alla posizione di addetto alle vendite:
Quando ti candidi per una posizione di addetto alle vendite, non serve che ti dilunghi nella sezione del curriculum relativa alla tua istruzione e formazione. Basta elencare i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni. Se non hai ancora terminato gli studi, puoi includere il corso di laurea o di formazione che stai frequentando e la data di termine prevista. Sempre in questa sezione, puoi annotare anche eventuali premi e riconoscimenti. Se possiedi un titolo di studio superiore alla laurea di primo livello, puoi evitare di menzionare la scuola superiore.
Laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi di Genova
settembre 2014 - luglio 2017
Maturità scientifica, Liceo Scientifico Statale L. Da Vinci, Genova
settembre 2009 - giugno 2014
La sezione relativa alle competenze è una delle più importanti per un addetto alle vendite. Se vuoi essere visto come un candidato degno di nota, devi puntare sulle tue capacità comunicative e interpersonali e sulla tua conoscenza delle strategie di marketing. Assicurati di includere competenze specifiche necessarie per la posizione per la quale intendi candidarti. Se sei in possesso di ulteriori competenze e/o conoscenze menzionate nella descrizione dell'impiego – quali l'utilizzo del POS o la conoscenza di lingue straniere –assicurati di metterle in evidenza.
Se vuoi essere richiamato per un colloquio, non basta solo la 'sostanza': il modo in cui si presenta il tuo CV può davvero fare la differenza! Un layout semplice, lineare e organizzato è mille volte meglio di un curriculum fitto e difficile da leggere. Il tuo obiettivo è presentare la tua esperienza e la tua formazione in un formato di facile lettura e piacevole alla vista.
Affidati ai modelli predefiniti di CVapp.it: compila i diversi campi del CV con i tuoi dati e sposta a tuo piacimento le diverse sezioni, giocando con elementi di design come linee e colori.