Il curriculum di un attore dovrebbe far trasparire in modo chiaro la capacità del candidato di interpretare diversi ruoli. In altre parole, il tuo curriculum deve richiamare l'attenzione sulla tua capacità di padroneggiare diverse metodologie e tecniche di recitazione e sulla tua esperienza nell'interpretare i ruoli più disparati. Dal tuo curriculum dovrebbe anche emergere la tua capacità di lavorare bene in squadra e di collaborare a un progetto, un aspetto essenziale nel mondo della recitazione. Il curriculum di un attore, per essere d'impatto, deve mettere sotto i riflettori la sezione relativa alle competenze. Assicurati di includere tutte le competenze essenziali per la professione dell'attore: forti capacità comunicative, conoscenza di diverse lingue e/o dialetti, tecniche di recitazione specifiche (ad es. il metodo Meisner), ecc. Il tuo obiettivo è farti notare con un profilo interessante, convincendo un potenziale datore di lavoro che le tue abilità uniche ti consentiranno di recitare la parte in modo sensazionale. Potrebbe giocare a tuo favore evidenziare la tua capacità di memorizzare le battute e il fatto di essere puntuale ed affidabile. Utilizzando uno dei modelli di curriculum testati sul campo da CVapp.it e seguendo le nostre dritte su come creare un curriculum da attore di successo, sarai sulla buona strada verso il ruolo dei tuoi sogni.
Usa questa sezione per mettere in evidenza i tuoi successi e le tue qualità. Un attore dovrebbe presentarsi come una persona dedita e appassionata, provvista di eccellenti capacità tecniche. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Attore poliedrico formatosi professionalmente, con un forte entusiasmo, una spiccata etica del lavoro e un implacabile desiderio di intrattenere.
Elenca tutte le esperienze lavorative rilevanti per un attore, iniziando dai ruoli interpretati più di recente. Poiché in genere un attore interpreta diversi ruoli in un breve lasso di tempo, non serve includere una descrizione dettagliata per ciascuno di essi: basta elencare tutte le parti più recenti e rilevanti. Cerca di creare un elenco ben pensato e ordinato. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Attore teatrale presso Teatro Vittoria, Roma
aprile 2016 - settembre 2019
Doppiatore presso Cinecittà Studios, Roma
marzo 2015 - marzo 2015
Comparsa nel lungometraggio 'La grande ispirazione' presso Cinecittà Studios, Roma
febbraio 2015 - febbraio 2015
Attore teatrale presso Su il sipario, Frascati (RM)
agosto 2012 - febbraio 2015
Qui puoi elencare i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni. Sempre in questa sezione, andrebbero annotati anche eventuali premi e riconoscimenti. Se possiedi un titolo di studio superiore alla laurea triennale, puoi evitare di menzionare il diploma di maturità. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Università degli Studi Roma Tre, Roma
agosto 2007 - maggio 2011
Maturità artistica, Liceo Artistico Picasso, Anzio (RM)
aprile 2021 - aprile 2021
Il curriculum ideale di un attore, come quello riportato d'esempio, dovrebbe sempre includere tutte le qualità che ti contraddistinguono e ti rendono un buon attore. Assicurati di includere non solo le competenze specifiche attinenti alla tua professione, ma anche le soft skill che trasmettono la tua professionalità e le tue abilità. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Il lavoro dell'attore consiste nell'interpretare diversi personaggi con l'uso del linguaggio verbale e non verbale e delle emozioni. Un attore può decidere di lavorare per una singola compagnia cinematografica o teatrale o, nella maggior parte dei casi, interpretare parti diverse in produzioni diverse, avendo così molteplici datori di lavoro. Cosa fa di preciso un attore? Studia la parte assegnatagli e fa del proprio meglio per interpretarla accuratamente, calandosi nel personaggio; memorizza le battute, partecipa alle prove e collabora con altri professionisti nel settore della recitazione; studia tecniche di recitazione specifiche e coltiva abilità che lo contraddistinguano. Il candidato ideale ha completato un percorso di formazione professionale in uno o più metodi di recitazione e ha maturato esperienza professionale lavorando come attore.