Esempio di curriculum vitae per badante e guida alla scrittura

Esempio di curriculum professionale e guida alla scrittura per ottenere il tuo prossimo lavoro nel 2024. Modifica questo curriculum per badante e crea un CV perfetto in pochi minuti. Inserisci i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia subito a candidarti!
Modifica questo curriculum

La professione del Badante: quando il tuo lavoro è assistere

Prima di scrivere il tuo curriculum, ti consigliamo di riflettere sulle ragioni per cui ritieni di essere pronto ad affrontare le sfide e godere degli aspetti positivi legati a un lavoro assistenziale. Lavorando come badante, avrai la possibilità di entrare in contatto con persone con background diversi e di diventare amico e confidente di persone che hanno una mobilità ridotta, ma dovrai anche essere in grado di gestire pazienti indisciplinati e malati, dimostrando di avere la stamina necessaria per le lunghe giornate di lavoro. A causa della natura altamente impegnativa di questo lavoro, il tasso di ricambio del personale nelle strutture di assistenza residenziale è molto alto. Ciò significa che una significativa percentuale di badanti lascia il lavoro poco dopo aver iniziato.

Il profilo professionale: un caloroso benvenuto

Il tuo profilo dovrebbe trasmettere il calore e l'atteggiamento positivo che ti rendono un buon candidato per prenderti cura degli altri. Sebbene questi tratti delle personalità siano importanti, il profilo dovrebbe includere anche un accenno alla tua esperienza, alla tua formazione e alle tue competenze. Prenditi un attimo per riflettere su quali sono le qualità che ti rendono un buon badante. Forse sono i tuoi tanti anni di esperienza, o forse è la tua formazione in campo medico, ad esempio come operatore socio-sanitario. Individua il tuo asso nella manica e usalo per rendere accattivante il tuo profilo.

Esempio

Badante esperto e affidabile, con oltre 10 anni di esperienza nell'assistere anziani e pazienti con disabilità e le loro famiglie. Organizzato, responsabile e positivo, dedito ad alleviare le difficoltà dei miei pazienti dimostrando sempre attenzione ed empatia, nonché professionalità e discrezione.

Esperienza CV Badante: imparando sul lavoro

Se decidi di fare domanda per un ruolo assistenziale all'interno di una struttura – ad esempio in una casa di cura o in una struttura socio-sanitaria residenziale – esperienze precedenti che dimostrano che sei in grado di lavorare in modo continuativo come badante sono un grande vantaggio. Se hai almeno tre esperienze lavorative come badante nell'arco di 6 mesi o più, puoi decidere di tralasciare qualsiasi esperienza che non evidenzi il giusto set di competenze o che sia stata talmente breve da spingere il tuo futuro datore di lavoro a chiedersi perché non abbia funzionato.

Esempio

Badante, Servizi di Cura e Assistenza La Primula 
set 2016 - mar 2021, Napoli 

  • Assistere anziani e pazienti con disabilità nella loro routine giornaliera (igiene personale, pasti, assunzione farmaci, svolgimenti di attività ricreative e motorie, ecc.).
  • Sviluppo di una solida relazione con gli assistiti.
  • Lavorare a stretto contatto con il resto dello staff al fine di garantire il benessere generale di tutti i pazienti. 
     

Badante 
apr 2009 - ago 2016, Napoli 

  • Assistere anziani e pazienti con disabilità presso oltre 10 famiglie nel corso di circa 7 anni.
  • Supporto nelle attività motorie, pasti, igiene e cura personale, trasporto.
  • Sviluppo di relazioni basate su empatia e fiducia.
  • Aiutare con le faccende domestiche e la gestione della casa.

Istruzione e Formazione: Conoscenze essenziali CV Badante 

Quello del badante o dell'assistente socio-sanitario è un lavoro entry-level perfetto, poiché garantisce un impiego a tempo pieno in cui coltivare legami interpersonali significativi senza aver bisogno di avere una laurea. Nella maggior parte dei casi, infatti, non è richiesto un percorso di formazione formale per essere assunto come badante, specialmente nel caso dei badanti impiegati direttamente a casa dei clienti. Molte case di cura o strutture socio-sanitarie residenziali, al contrario, cercano operatori socio-sanitari che possiedano alcune conoscenze mediche e abbiano seguito un corso di formazione in modo da poter assistere, ad esempio, con la somministrazione di punture, la disinfezione e il cambio di eventuali bendaggi, il dosaggio dei farmaci, e così via. 

Esempio

Corso preparatorio alla professione di badante e assistente domiciliare e/o presso strutture 
gen 2009 — giu 2010, Napoli 

Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari Michelangelo, Diploma di istruzione professionale 
set 2003 — giu 2008, Napoli

Competenze Curriculum Badante: far sentire gli altri a casa

Dovrai mettere in pratica le tue abilità e competenze ogni giorno al fine di mantenere i pazienti a proprio agio e felici. La tua sezione relativa alle abilità può essere suddivisa in due categorie: hard skill e soft skill. Le soft skill sono quei tratti della tua personalità e le qualità innate che ti rendono una persona propensa ad assistere gli altri: ad esempio, pensiero critico e capacità di prendere decisioni in situazioni difficili, compassione, buone capacità comunicative e attenzione ai dettagli. Le hard skill, invece, sono quelle abilità acquisite tramite un percorso di formazione ed esperienza nel campo in cui lavori. Nel tuo ruolo di badante o assistente socio-sanitario, potresti essere chiamato a svolgere mansioni cliniche e assistenziali, ad aiutare con le faccende domestiche, ad assistere il paziente nel lavaggio, la vestizione e gli spostamenti.

Esempio
  • Serio e affidabile
  • Capacità comunicative e relazionali
  • Capacità organizzative e di multitasking
  • Sicurezza e prevenzione in ambienti domestici

Layout: pulito e ordinato

La tua esperienza, le tue competenze e il tuo percorso formativo non possono esserti d’aiuto se il tuo curriculum risulta illeggibile. È estremamente importante dedicare tempo e attenzione all'aspetto grafico del tuo CV, assicurandosi che sia piacevole alla vista. Il layout deve essere lineare e ordinato, di facile lettura. I modelli testati sul campo di CVapp.it semplificano la compilazione del curriculum in tutte le sue parti e consentono di personalizzarne il layout e la grafica in modo semplice e veloce. 

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli