Il curriculum di un Cassiere dovrebbe essere in grado di trasmettere in modo efficace l'abilità del candidato di assistere la clientela in negozio e alla cassa. In un buon curriculum da Cassiere dovrebbe sempre esserci una sezione dedicata al Profilo Personale in cui riassumere in modo efficace le tue abilità e competenze in linea con il ruolo di Cassiere. La sezione relativa alla tua Esperienza lavorativa dovrebbe includere solo posizioni degne di nota, mettendo in evidenza le tue esperienze passate in qualità di Cassiere. Se non hai uno storico lavorativo da poter mostrare, assicurati di elencare qualsiasi altra esperienza in ambito formativo o professionale, eventuali club o organizzazioni di cui sei membro e hobby interessanti. Il tuo curriculum, inoltre, dovrebbe includere una sezione relativa alle Competenze dove elencare tutte le soft e hard skills necessarie per essere un buon Cassiere. Ti consigliamo di rivedere attentamente la descrizione dell'impiego per cui ti stai candidando e, se opportuno, di includere nel tuo curriculum le principali competenze richieste. L'obiettivo principale del tuo curriculum da Cassiere è presentarti come un candidato affidabile, organizzato e diligente, in grado di lavorare in modo produttivo nell'ambiente della vendita al dettaglio.
In questa sezione, metti in evidenza i tuoi successi e le tue qualità. Focalizzati sulle posizioni lavorative e sui traguardi di cui sei più orgoglioso e sottoponi all'attenzione del lettore i tuoi talenti e le tue abilità più degne di nota. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Cassiere al dettaglio entusiasta e affidabile, sempre pronto a servire i clienti con un sorriso. Organizzato, attento ai dettagli ed esperto nel gestire correttamente la contabilità quotidiana e l'inventario. Con diversi anni di comprovata esperienza nel settore della vendita al dettaglio.
Elenca tutte le posizioni lavorative che prevedano mansioni simili e/o competenze trasferibili in linea con le abilità richieste a un Cassiere. Ricorda di utilizzare verbi d'azione, di più forte impatto, e di menzionare traguardi professionali specifici, in grado di dimostrare che sei un candidato valido. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Elenca qui i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni. Sempre in questa sezione, andrebbero annotati anche eventuali premi e riconoscimenti. Se possiedi un titolo di studio superiore alla laurea triennale, puoi evitare di menzionare il diploma di scuola secondaria superiore. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Il curriculum ideale di un Cassiere dovrebbe sempre includere tutte quelle competenze che sia il tuo potenziale datore di lavoro sia i recruiter stanno sicuramente cercando in un candidato. Assicurati di rivedere la descrizione dell'impiego per cui ti stai candidando e di includere nel tuo curriculum il maggior numero di competenze chiave possibile. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Il cassiere lavora nei negozi al dettaglio, aiutando i clienti nella fase d'acquisto e con eventuali restituzioni. È tenuto ad essere informato sui prodotti in vendita nel negozio e sulle eventuali promozioni, offrendo così un servizio al cliente di alto livello. A ogni cassiere sono richieste competenze matematiche di base e la capacità di completare transazioni finanziarie con precisione e facilità. Ogni cassiere dovrebbe essere disposto e in grado di lavorare in collaborazione con gli altri membri del team e completare i progetti assegnatigli. Data la natura finanziaria di questo impiego, onestà e integrità sono doti fondamentali per un buon cassiere. Infine, è bene ricordare che ai cassieri viene spesso richiesto di assistere con altre mansioni, le quali possono variare in base al tipo di negozio.