In cosa consiste il lavoro dei Commessi?
Il lavoro dell'assistente di negozio, comunemente conosciuto come commesso o commessa, consiste nel portare avanti l'attività del negozio assicurandosi che non vi siano intoppi. Le sue mansioni possono variare notevolmente a seconda del tipo di negozio e dell'esperienza maturata:
Il tuo curriculum da commessa/commesso deve far vedere che possiedi le competenze di base necessarie per svolgere il lavoro, mettendo in evidenza eventuali esperienze lavorative precedenti nel settore della vendita al dettaglio e del servizio clienti. Se sei ancora alle prime armi e non possiedi esperienze che valga la pena menzionare, concentrati sulle tue qualità innate, impossibili da "insegnare" a un candidato che non le possegga in partenza. Tra queste rientrano: pazienza, motivazione, predisposizione e passione per il settore, velocità nell'apprendere nuove mansioni e capacità di seguire le istruzioni ricevute, personalità amichevole, ecc. Se sei in cerca di ispirazione, dai un'occhiata agli esempi riportati in ciascuna sezione di questa breve guida.
Inoltre, anche se non dovessi aver mai lavorato come commessa/commesso, puoi sempre includere altre esperienze rilevanti che mettano in risalto le tue abilità. Ad esempio, esperienze quali volontariato, tutoraggio o lavoro d'ufficio aiutano a mettere in evidenza la tua capacità di aiutare gli altri e la tua dedizione per un lavoro ben fatto.
La sezione del tuo curriculum relativa al profilo professionale, conosciuto anche come riepilogo o bio, funge da breve introduzione alla tua esperienza e alle tue competenze. Inoltre, rappresenta la tua unica occasione all'interno del curriculum per stabilire una connessione più diretta con il lettore attraverso uno stile di scrittura e un tono di voce più personali. Assicurati di non superare le 3-5 righe e concentrati principalmente sulla tua storia professionale.
Assistente di negozio dinamica e affidabile con esperienza presso fioristi e negozi di regali. I miei assi nella manica sono la mia spiccata attenzione ai dettagli, le mie forti capacità organizzative e la mia naturale predisposizione per i ruoli di servizio al cliente.
Nella sezione relativa alla tua esperienza lavorativa sta a te evidenziare le tue esperienze passate, le mansioni svolte in ciascun ruolo, i traguardi raggiunti e le competenze acquisite. Elenca le tue esperienze passate in ordine cronologico inverso: parti dal tuo impiego più recente e vai a ritroso finché non avrai elencato tutte le posizioni rilevanti per il lavoro a cui ti stai candidando. Crea degli elenchi puntati al di sotto di ciascuna posizione elencata e descrivi le tue mansioni e i risultati ottenuti, cercando di utilizzare verbi d’azione forti.
Commessa presso It's a Present! Champoluc – fraz. Ayas (AO)
gen 2018 — mar 2021
Commessa presso Aurora Floreare, Curmayeur (AO)
set 2013 — dic 2017
Per il lavoro di commessa/commesso spesso non è richiesta previa esperienza: il responsabile delle assunzioni si concentrerà sulla sezione del tuo curriculum relativa alle competenze. Leggi attentamente la descrizione del lavoro concentrandoti sulle competenze tecniche richieste (hard skill), quali l'utilizzo del POS, la gestione della cassa o capacità di merchandising. Sono competenze che possiedi? Benissimo, assicurati di elencarle nel tuo curriculum. In caso contrario, non preoccuparti: la maggior parte dei gestori sarà disposta a insegnarti tutto ciò che c'è da sapere. Se sei ancora alle prime armi, concentrati quindi sulle tue competenze trasversali (soft skill) utili per il lavoro di commessa/commesso: capacità comunicative e relazionali, propensione per il servizio ai clienti, capacità organizzative, ecc.
Nella sezione relativa alla tua istruzione e formazione, elenca i titoli di studio ottenuti: il tuo diploma di maturità, eventuali lauree o titoli di studio più avanzati, corsi. Non hai ancora completato il tuo percorso di studio? Nessun problema, puoi anche elencare corsi che stai ancora frequentando indicando la data in cui prevedi di ottenere il titolo di studio o la certificazione. Se possiedi una laurea, non è necessario menzionare il tuo diploma di maturità. È invece consigliabile elencare tutti gli eventuali corsi o approfondimenti frequentati rilevanti per il lavoro di assistente di negozio, mostrando così il tuo interesse per il settore.
Università della Valle D'Aosta
set 2010 — lug 2013
Laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo
Fondazione Liceo Linguistico di Courmayeur
set 2005 — giu 2010
Diploma di maturità linguistica
Presentarsi con un curriculum dal layout impeccabile è fondamentale per fare una buona prima impressione e apparire professionali. Nei nostri modelli ed esempi di curriculum vitae troverai anche dei suggerimenti di frasi che ti aiuteranno ad avviare il processo di scrittura. Assicurati di bilanciare con cura spazio bianco e testo, scegliendo un carattere appropriato per un documento professionale.
Se vuoi andare sul sicuro, presentandoti con un curriculum testato sul campo e a prova di recruiter, affidati a un modello di CV pre-progettato. In questo modo, dovrai solo inserire le tue informazioni, modificare la combinazione di colori e in men che non si dica potrai scaricare un curriculum dal layout perfetto. Dai un'occhiata agli esempi di curriculum di CVapp.it e lasciati ispirare!