Per ottimizzare la ricerca del tuo prossimo lavoro, devi innanzitutto sapere dove trovare le giuste offerte. Solitamente, quando si pensa alla professione del cuoco si pensa ai ristoranti, ma i cuochi lavorano in realtà molto diverse tra loro. Basta pensare alle aree ristoro aziendali e universitarie, agli ospedali, ai musei, ai parchi divertimento e alle strutture culturali. Inoltre, c'è un mercato in crescita per i cuochi personali, i quali lavorano per privati, a domicilio o consegnando pasti precucinati.
Se sei un cuoco in cerca di lavoro, ecco alcune delle domande che dovresti farti mentre compili il curriculum:
Rispondere a queste domande ti aiuterà a filtrare la tua ricerca e a creare un curriculum che dimostri ai datori di lavoro selezionati che sei pronto a lavorare nella loro cucina, facendoti ottenere un colloquio.
Nella sezione dedicata alla tua esperienza lavorativa come cuoco puoi dare sfoggio a tutte le conoscenze e competenze acquisite nel corso della tua carriera. Se vuoi distinguerti dagli altri candidati e far davvero capire chi sei, non limitarti elencare le mansioni svolte ma riporta anche traguardi e successi che mettano in luce le tue qualità.
Come? Guarda alla tua storia lavorativa come a una serie di sfide culinarie che sei riuscito a superare. Potresti aver già fatto il salto di carriera da cuoco di linea a sous chef, oppure potrebbe essere proprio ora il momento di fare quel salto. Per farlo, devi dimostrare di avere le competenze necessarie e di essere in grado di crescere professionalmente.
Fai un brainstorming dei compiti che svolgi lavorando come cuoco e che non hanno direttamente a che fare con la preparazione dei piatti, assicurandoti di inserirne alcuni nella descrizione delle tue esperienze lavorative. Ti occupi tu stesso di ordinare le materie prime dai fornitori? Sei responsabile del mantenimento degli standard di sicurezza? Hai esperienza nel formare personale di sala o di cucina? Tutte queste competenze contribuiscono al tuo valore come dipendente.
Di seguito la sezione relativa all'Esperienza Lavorativa del nostro curriculum da cuoco.
Cuoco presso NippoBar
Giu 2021 — Presente
Cuoco presso Il portico
Feb 2017 — Mar 2020
Apprendista cuoco presso Rugantino
Set 2014 — Dic 2016
La sezione dedicata alle competenze consiste in una selezione accurata dei tuoi talenti e delle tue qualità migliori. Lasciati ispirare dalla varietà a cui punteresti in un menù di degustazione e seleziona un mix vario ed equilibrato di competenze tecniche e qualità innate.
Punta a 5-10 competenze, non limitandoti a quelle legate alla cucina. Certo, le tue doti culinarie sono essenziali, ma potrebbe essere la tua capacità di gestire il tempo a renderti un candidato più appetibile rispetto ad altri.
Fai un elenco completo di tutti i requisiti richiesti per la posizione a cui sei interessato, suddividendoli in hard skill, ovvero le competenze tecniche necessarie per svolgere la professione e sviluppate negli anni di esperienza, e soft skill, ovvero le qualità innate e i tratti comportamentali che ti rendono particolarmente adatto per questo lavoro. Tra queste ultime: la propensione a lavorare bene all'interno di una brigata di cucina, spiccate doti relazionali e comunicative, capacità organizzative e gestionali, etc.
Dai un'occhiata alla sezione delle competenze del nostro curriculum da cuoco
Per lavorare come cuoco, in realtà, non è necessario essere in possesso di titoli di studio particolari. Proprio per questo motivo, la sezione dedicata a istruzione e formazione varierà molto da candidato a candidato, e non occuperà necessariamente molto spazio.
Ovviamente, se hai seguito corsi di formazione (a vari livelli) o altri percorsi professionali, fallo sapere al potenziale datore di lavoro. L'offerta di corsi in ambito culinario è ampia e varia, e i loro contenuti spaziano dall'uso del coltello alla sicurezza alimentare, dalla cucina francese alla pasticceria. Elenca tutti i corsi che hai seguito, soprattutto se sei ancora alle prime armi; se la tua carriera di cuoco è invece già avviata, concentrati solo sui più rilevanti per la posizione a cui aspiri.
Ricordati sempre che, per quanto la formazione sul posto di lavoro sia essenziale per questa carriera, le conoscenze teoriche sono un must. Per compilare la tua sezione relativa a istruzione e formazione prendi spunto dal nostro esempio di curriculum da cuoco.
Università degli Studi della Tuscia
Set 2011 — Lug 2014
ELIS
2006 — Ago 2011