Fondata in Germania negli anni '70, Lidl è una catena multinazionale di supermercati che impiega oltre 300.000 persone in tutto il mondo. Oltre che per i suoi prezzi bassi, il marchio tedesco è conosciuto per i suoi negozi simili a magazzini e per l'esperienza d'acquisto semplificata.
I dipendenti Lidl lavorano in diversi settori e sedi con un unico obbiettivo: reperire prodotti e farli arrivare sugli scaffali. Lidl assume cassieri, addetti alle vendite e addetti alla logistica, autisti per le consegne, contabili, esperti di marketing, addetti al magazzino e tante altre figure; assicurati di adattare il tuo curriculum alla posizione a cui stai puntando.
Indipendentemente dalla tua professione, il tuo curriculum vitae dovrebbe sempre contenere i seguenti elementi:
La scelta del formato del curriculum per candidarti a una posizione presso Lidl dipenderà dalla quantità di esperienze maturate. Se hai già lavorato nel settore, in ruoli simili o in altri ruoli, opta per il formato di curriculum in ordine cronologico inverso. Questo formato – il più utilizzato e di più facile lettura per i software di selezione automatica (ATS) – mette in risalto la sezione relativa alle tue esperienze lavorative, elencate partendo dalla più recente e andando a ritroso. Se, invece, ti sei appena affacciato sul mercato del lavoro o i tuoi impieghi precedenti non sono esattamente in linea con la posizione a cui sei interessato, il formato di curriculum funzionale potrebbe fare al caso tuo: questa struttura si concentra sulla sezione delle competenze, mettendola in primo piano.
Queste 3-4 frasi nella parte iniziale del curriculum ti consentono di mettere in risalto – con parole tue – le tue abilità, esperienze e qualifiche più rilevanti, facendo trasparire un pizzico della tua personalità e stimolando l’interesse del tuo lettore. In base alla posizione che vorresti ricoprire all’interno del team Lidl, metti in evidenza le tue esperienze e i tuoi traguardi più significativi; se sei ancora alle prime armi, concentrati sui tuoi punti di forza a livello di competenze e tratti comportamentali.
Collaboratrice esperta e motivata, pronta a far fruttare competenze e atteggiamento positivo in una posizione part-time presso la filiale Lidl di Bojano. In cerca di un'opportunità di crescita professionale, lavorando per soddisfare e superare le aspettative del cliente.
La sezione relativa alla tua esperienza lavorativa ti consente di dimostrare le tue abilità attraverso i lavori passati che hanno richiesto competenze simili e trasferibili. Al di sotto di ciascuna esperienza lavorativa elencata, descrivi in modo conciso ed efficace le mansioni svolte e i risultati ottenuti, optando per una breve descrizione o un elenco puntato. Concentrati su competenze trasferibili, aneddoti, riconoscimenti e traguardi, dando forma e quantificando i tuoi risultati professionali.
Di seguito trovi un esempio di Esperienza Lavorativa tratto dal nostro CV Lidl.
Operatore di filiale presso Lidl, Isernia
Settembre 2019 — Presente
Addetto alle vendite presso Decò, Isernia
Gennaio 2016 — Giugno 2019
Cassiere presso Acqua & Sapone, Bojano (CB)
Maggio 2014 — Dicembre 2015
Le competenze che dovrai evidenziare all'interno del tuo curriculum dipendono dal lavoro a cui stai puntando e svolgono un ruolo essenziale nel dimostrare che sei un candidato valido. Cerca di inserire il maggior numero possibile di competenze tra quelle che troverai nell'annuncio di lavoro: solo così potrai passare l’eventuale selezione dei software ATS e a catturare l’attenzione del responsabile delle assunzioni Lidl.
Dimostra di possedere il giusto mix di hard skill (competenze tecniche) e soft skill (qualità innate e tratti comportamentali) che ti permettono di svolgere la tua professione al meglio. Inoltre, assicurati inoltre che le abilità inserite nella sezione Competenze formino un quadro coerente con il resto del curriculum.
Sebbene per svolgere molte delle professioni presso Lidl non sia richiesto alcun titolo di studio particolare, condividi con il potenziale datore di lavoro il tuo percorso formativo. Se hai conseguito un titolo di studio avanzato, puoi omettere il diploma di maturità. Se, invece, stai ancora ultimando gli studi, puoi indicare il corso che stai frequentando insieme alla prevista data di termine.
Dai un'occhiata alla sezione Istruzione e Formazione del nostro CV Lidl d’esempio.
Diploma di maturità scientifica, Istituto di Scuola Superiore Radice, Bojano (CB)
Settembre 2008 — Agosto 2013
Il layout e la grafica del tuo curriculum, specialmente se curati e professionali, hanno il potere di far risaltare immediatamente la tua candidatura, aiutandoti a distinguerti dagli altri candidati (specialmente se siete sullo stesso livello e presentate le stesse competenze). Come regola generale, ti consigliamo di evitare di riempire la pagina con troppo testo: trova il giusto equilibrio tra testo e spazi bianchi, essenziali per facilitare e invogliare la lettura, e limitati a due font. Un ultimo consiglio: un'intestazione ben progettata cattura l'attenzione e fornisce tutte le tue informazioni necessarie per ricontattarti, rendendole ben visibili (nome e cognome, indirizzo e-mail e recapito telefonico, eventuali profili social).