¡Holaaa! Hai deciso di rincorrere il tuo sogno e trasferirti nel Paese delle tapas, della sangria e del flamenco? O di volare oltreoceano in cerca di un’opportunità in America Latina? La lingua spagnola è una delle più parlate al mondo, motivo per cui le aziende che operano in questi mercati – straniere ma anche italiane con sedi all’estero – o che hanno relazioni con questi mercati sono costantemente alla ricerca di candidati che parlino spagnolo, come prima o seconda lingua.
Per poterti lanciare in questa avventura hai bisogno di un curriculum in spagnolo con cui presentarti e dimostrare la tua conoscenza della lingua fin da subito, mettendo in mostra ciò che sai fare e convincendo i datori di lavoro di queste aziende a darti una chance. Di seguito ti guideremo passo dopo passo verso un curriculum professionale e d’impatto, aiutandoti a impostarne la struttura e a deciderne i contenuti. Pronto? ¡Vamos!
Sia che tu ti voglia candidare presso un’azienda spagnola o latino-americana, sia che tu stia puntando a un’azienda basata altrove che ha rapporti con questi mercati, la risposta è semplice: localizzazione. Oltre a permetterti di dimostrare la tua conoscenza intermedia-avanzata dello spagnolo, scrivere il curriculum nella lingua di lavoro denota rispetto e impegno verso la cultura e la società locali. Questo è un punto importante da tenere presente poiché molte aziende apprezzano la capacità di un candidato di adattarsi alla realtà locale e aziendale, il che può essere un elemento decisivo nel processo di selezione dei candidati. Inoltre, dimostrare di essere in grado di comunicare efficacemente in spagnolo può aiutarti a instaurare rapporti più forti con colleghi, clienti e partner commerciali, migliorando così le tue prospettive di successo nella tua carriera in Spagna o in America Latina, o a contatto con questi mercati.
Assicurati che la tua grammatica, la tua ortografia e la scelta del lessico in spagnolo siano impeccabili. Anche se piccole, eventuali sviste a livello linguistico rischiano di farti fare una cattiva prima impressione.
Personalizza il tuo curriculum per ogni posizione a cui ti candidi, mettendo in evidenza le esperienze e le competenze più rilevanti per il lavoro specifico.
In Spagna, così come nella maggior parte dei Paesi di lingua spagnola, i datori di lavoro continuano a preferire i curriculum che includono una foto professionale.
Struttura del curriculum spagnolo: sezioni principali e contenuti
Di seguito trovi una panoramica delle sezioni principali che andranno a comporre il tuo curriculum in lingua spagnola. Per ciascuna sezione sono indicati i contenuti essenziali:
Datos personales (Intestazione con i tuoi dati personali):
Extracto, perfil o objetivo profesional (Profilo professionale):
Questa sezione non è altro che un breve paragrafo in cima al tuo curriculum in cui ti presenti al potenziale datore di lavoro e ne catturi l’attenzione parlando dei tuoi traguardi e obiettivi professionali e mettendo in risalto i tuoi punti di forza.
Gestor de proyectos dinámico con amplia experiencia en gestión de proveedores, atención al cliente y optimización de la experiencia del cliente. Experto en proporcionar análisis de datos útiles, resolución de problemas y apoyo interdisciplinar a la empresa. Jugador de equipo versátil con pasión por aprender y crecer dentro de una organización.
Experiencia laboral o Historial de empleo (Esperienza lavorativa):
All’interno di questa sezione, elenca le tue esperienze lavorative in ordine cronologico inverso (partendo dalla più recente e andando a ritroso). Per ogni esperienza elencata, specifica il datore di lavoro, il ruolo ricoperto e le date di inizio e fine impiego, il tutto seguito da un breve paragrafo o elenco puntato in cui descrivi le tue responsabilità, le conoscenze acquisite, le competenze sviluppate e i risultati ottenuti (quantificandoli, se possibile, con numeri o percentuali).
Director de proyectos en Vertix Comunicaciones, Barcelona
junio 2017 — marzo 2021
Asistente del director de proyectos en PepsiCo Iberia, Barcelona
septiembre 2014 — mayo 2017
Formación académica (Istruzione e formazione):
Elenca le tue qualifiche (titoli di studio, certificazioni, corsi di specializzazione, corsi di aggiornamento, ecc.), anche qui iniziando dalla più recente e andando a ritroso. Per ciascuna qualifica, indica il nome dell'istituzione, il titolo ottenuto o il corso completato, e le date di frequenza o conseguimento.
Grado en Administración y Dirección de Empresas, Escuela Internacional de Negocios, Barcelona
septiembre 2010 — junio 2014
Diploma de Bachillerato, IES Tibidabo
septiembre 2008 — junio 2010
Habilidades o Competencias (Competenze):
Enumera le tue competenze chiave, fornendo un mix equilibrato di competenze tecniche (hard skills) e trasversali (tratti caratteriali e comportamentali, soft skills). Quando scegli quali competenze includere, studia attentamente la posizione e l’ambiente lavorativo a cui stai puntando (ad esempio, nell’annuncio di lavoro o sul sito web del datore di lavoro) e concentrati sulle qualità che ti rendono un ottimo candidato.
Idiomas (Lingue):
Questa sezione, solitamente facoltativa, diventa fondamentale nel tuo caso: metti in mostra le tue abilità linguistiche indicando la tua madrelingua, le altre lingue che conosci e il tuo livello di competenza in ciascuna – questo è un punto cruciale per dimostrare la tua capacità di comunicare in spagnolo.