Trattandosi di un ambiente di lavoro decisamente ambito, un curriculum generico non basta. Per avere una chance di ottenere un colloquio ed entrare a far parte del mondo Ikea, dovrai dimostrare al responsabile delle assunzioni che condividi la visione dell’azienda e i suoi valori.
Quindi, prima di candidarti, assicurati di familiarizzare con il brand: visita il negozio Ikea più vicino a te e passeggia per lo showroom, osserva i prodotti e soffermati a valutare l'esperienza nel suo insieme, prestando particolare attenzione agli aspetti relativi alla posizione che vorresti ricoprire. Se sei interessato a lavorare nell'area marketing, studia la segnaletica all’interno del negozio, i messaggi rivolti al pubblico, il catalogo, e via dicendo. Vuoi lavorare nel ristorante Ikea? Non puoi andartene senza aver prima provato le polpette! Dal momento che Ikea assume personale per una miriade di posizioni diverse, capire a fondo il brand sarà il tuo punto di partenza, ma dovrai poi concentrarti sul dipartimento specifico a cui sei interessato.
Assicurati che il tuo curriculum Ikea contenga tutte le sezioni previste da un curriculum standard, tra cui:
Di seguito diamo un’occhiata più da vicino ai contenuti di ciascuna sezione, riportando degli esempi tratti dal nostro curriculum Ikea adattabile.
Per Ikea è importante assumere dipendenti amichevoli e disponibili che condividano la visione e i valori dell'azienda. Se pensi di essere il dipendente ideale, questa sezione è la tua occasione per farti conoscere. Quando si troveranno di fronte al tuo curriculum, i responsabili delle assunzioni di Ikea cercheranno di valutare se sei un candidato disposto a rimanere e crescere con l'azienda e, per farlo, guarderanno se il tuo profilo è in linea con la cultura aziendale.
In queste 3-5 frasi in cima alla pagina, cerca di far trasparire la tua personalità descrivendoti in modo autentico e originale: è l’unico momento all'interno del CV in cui puoi rivolgerti direttamente al tuo destinatario. Utilizza un linguaggio descrittivo e verbi d'azione che aumentino l'impatto della tua scrittura. Se decidi di fare domanda per un ruolo più avanzato, assicurati di mettere in risalto i tuoi traguardi e successi passati, ricorrendo a numeri e statistiche per avvalorare le tue parole. Infine, esponi i motivi che ti spingono a voler lavorare da Ikea e spiega quale pensi possa essere il tuo contributo.
Professionista del servizio clienti, motivato e con esperienza, pronto a lavorare all'insegna della flessibilità, della cordialità e della collaborazione. Abile nel multitasking e nel portare a termine gli incarichi affidatimi in modo efficiente e tempestivo, tenendo sempre in considerazione la soddisfazione della clientela fidelizzata o in via di fidelizzazione.
I contenuti di questa sezione dipendono in gran parte dal ruolo a cui stai puntando. Se si tratta di una posizione entry-level, basta riportare tre esperienze lavorative che mettano in evidenza le competenze trasferibili che hai acquisito e sviluppato. Se, invece, hai adocchiato una posizione dirigenziale, amministrativa o, in generale, con maggiori responsabilità, la tua storia lavorativa dovrebbe riflettere il tuo successo in posizioni simili.
Come puoi vedere nel nostro esempio di curriculum Ikea, ti consigliamo di elencare le tue posizioni passate in ordine cronologico inverso (partendo dalla più recente e andando a ritroso), aggiungendo al di sotto di ciascuna un breve elenco puntato che riassuma mansioni e competenze rilevanti. Se possibile, riporta numeri, percentuali e brevi esempi a supporto dei tuoi risultati.
Cassiere e responsabile di reparto, Living Home&Garden, Gorizia
Cassiere e addetto alle vendite, Riva Arredi, Monfalcone
L'annuncio di lavoro ti servirà da guida al momento di scrivere questa sezione. Metti in risalto le competenze che ti rendono il candidato ideale per la posizione in questione, lasciando le abilità che richiedono più di una semplice parola chiave alla sezione relativa alla tua esperienza lavorativa (dove hai abbastanza spazio per spiegarle). Cerca di trovare il giusto equilibrio tra hard skill (competenze tecniche e settoriali) e soft skill (qualità innate e tratti comportamentali). Tra queste ultime, Ikea valorizza particolarmente la capacità di lavorare in squadra, il problem solving, la leadership e il servizio clienti.
Servizio clienti
Flessibilità e resistenza allo stress
Time management e multitasking
Abilità comunicative
La formazione necessaria per ricoprire un ruolo da Ikea dipende dalla posizione per la quale desideri candidarti. Innanzitutto, controlla i requisiti elencati nell'annuncio di lavoro; nel caso in cui non venga specificato nulla, va da sé che un progettista grafico dovrà essere in grado di esibire un titolo di studio nel settore, mentre un addetto alla ristorazione non avrà bisogno di particolari qualifiche. Se sei in possesso di titoli di studio pari o superiori alla laurea, puoi tranquillamente omettere il diploma di maturità.
Diploma di maturità scientifica, Liceo I.S.I.S. Michelangelo Buonarroti, Liceo Scientifico, Monfalcone (GO)
La sezione del curriculum relativa alle referenze è facoltativa e ti consigliamo di inserirla solo nel caso in cui tu sia rimasto in buoni rapporti con ex datori di lavoro e/o colleghi che possono influenzare positivamente la tua candidatura.
Ovviamente, chiedi sempre a ciascun potenziale referente se è disposto ad apparire sul tuo curriculum e a tessere le tue lodi nel caso in cui venga contattato.
Martina Cianci presso Living Home&Garden
martina_cianci@yahoo.it | 334 5678921
Ludovico Paris presso Riva Arredi
parisludovico@gmail.com | 321 4532789