Ingegnere Meccanico: esempio curriculum vitae

Ecco un esempio specifico di curriculum testato sul campo che ti aiuterà ad ottenere il tuo nuovo lavoro nel 2024. Puoi modificare questo esempio di curriculum per Ingegnere Meccanico ed avere così una base su cui realizzare in maniera semplice e veloce il curriculum perfetto per te. Inserisci tutti i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia a candidarti oggi stesso!
Modifica questo curriculum

Curriculum Ingegnere Meccanico: esempi e consigli

La figura professionale dell'ingegnere meccanico ha accesso a settori di competenza molto diversi tra loro e, pertanto, la descrizione dell'impiego può variare notevolmente. In un certo senso, hai un vantaggio nel mercato del lavoro: in potenza, infatti, le tue competenze tecniche di base ti permettono di qualificarti per svariati lavori, sta a te scegliere che strada prendere e in cosa specializzarti. Tieni presente che per i datori di lavoro un candidato non vale l'altro, motivo per cui il tuo curriculum deve presentare in modo chiaro e convincente i tuoi punti di forza, facendo uso di parole chiave che identifichino le tue competenze e abilità – ricordati anche che il tuo curriculum potrebbe essere sottoposto alla selezione automatica dei software ATS (Applicant Tracking System). Personalizza il tuo CV in base al settore in cui stai cercando lavoro e alla posizione in questione, studiando attentamente quanto viene detto nell'annuncio. Perché? Perché anche se potresti avere una chance di passare la selezione degli ATS con un curriculum generico, non farai sicuramente colpo sui recruiter e i responsabili delle assunzioni.

Se sei in cerca di ispirazione e suggerimenti, dai un'occhiata ai nostri esempi di curriculum su CVapp.it!

Esempio di Profilo CV Ingegnere Meccanico: aprirti le giuste porte

Il tuo profilo professionale, conosciuto anche come riepilogo o bio, è la tua opportunità per far trasparire la tua personalità all'interno del curriculum. Il resto del CV, infatti, segue una struttura piuttosto fissa, mentre qui potrai presentarti con parole tue, mettendo in evidenza i tuoi punti di forza e cosa ti rende un abile ingegnere meccanico. Puoi anche menzionare alcuni tratti del tuo carattere, ad esempio spiegando cosa ti rende un buon collega e impiegato. Sii positivo e cerca di trasmettere una buona energia, senza esagerare: trova il giusto equilibrio per fare una buona prima impressione. Dopotutto, questa sezione è l'equivalente del tuo biglietto da visita o della tua stretta di mano! 

Esempio Profilo personalizzabile

Ingegnere meccanico con comprovata esperienza nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti meccanici e tecnologici e in materia di innovazione del prodotto. Capacità di progettazione meccanica e modellazione con CAD 2D e 3D. Eccellenti capacità di pianificazione e gestione delle scadenze, orientamento agli obiettivi e problem solving. Figura di supporto durante le fasi di realizzazione, in grado di fornire assistenza durante operazioni di collaudo e supervisione delle installazioni.

Esempio di Esperienza Lavorativa CV Ingegnere Meccanico: il tuo successo professionale

Gli ingegneri meccanici svolgono mansioni vitali all'interno delle aziende per cui lavorano. All'interno della sezione relativa alla tua esperienza lavorativa, cerca di descrivere nel dettaglio le mansioni svolte, i risultati ottenuti e i traguardi raggiunti in ciascuna posizione. Andando in ordine cronologico inverso, ovvero partendo dal tuo impiego più recente e andando a ritroso, racconta la tua crescita professionale. Questa struttura permette ai responsabili delle assunzioni di farsi un'idea immediata del tuo percorso. 

Esempio Esperienza Lavorativa personalizzabile

Ingegnere meccanico, Synergia S.p.A.
gen 2015 - Presente, Presenzano (CE)

  • Inserimento nel Technical e Engineering Office
  • Gestione dei rapporti contrattuali con clienti, fornitori e subappaltatori
  • Preventivazione di impianti meccanici e tecnologici, con sopralluoghi presso il committente
  • Redazione documentazione tecnica
  • Elaborazione di disegni CAD (layout, schetch isometrici, viste in sezione e disegni di dettaglio) e finalizzazione di progetti innovativi
  • Sviluppo di prototipi e testing

 

Ingegnere meccanico, Sisco S.r.l.
ott 2010 - dic 2014, Marzanello (CE)

  • Inserimento nel team di questa start-iup innovativa che si occupa di innovazione del prodotto in ambito meccanico e automazione
  • Ideazione funzionale tramite metodo TRIZ (innovazione sistematica), riducendo i costi e gli sprechi
  • Realizzazione di prototipi in laboratorio e supervisione della fase di testing
  • Uso di software di modellazione solida

Esempio di Competenze CV Ingegnere Meccanico: i giusti strumenti

La sezione del curriculum dedicata alle competenze ti offre l'opportunità di aggiungere parole chiave che identificano abilità essenziali nel tuo settore e che non sei riuscito ad includere nella descrizione dei tuoi impieghi passati. 

Hard Skills, le tue competenze tecniche

Per lavorare come ingegnere meccanico è necessario possedere determinate competenze tecniche, tra cui:

  • Progettazione meccanica e modellazione (con CAD 2D e 3D)
  • Sviluppo e test di prototipi
  • Preparazione della documentazione tecnica di prodotto

Soft Skills, le tue competenze trasversali

Sebbene l'ingegneria meccanica sia spesso considerata una professione in cui le competenze tecniche sono l'unica cosa che conta, le tue capacità relazionali e comportamentali possono fare la differenza – ad esempio: pensiero analitico, abilità organizzative e gestionali, capacità di team working, ecc.). 

Esempio Sezione Competenze personalizzabile
  • Pensiero analitico e mindset creativo
  • Disegno tecnico
  • Progettazione meccanica e modellazione
  • SolidWorks, Autodesk Inventor, AutoCAD

Esempio di Istruzione e Formazione CV Ingegnere Meccanico

Per poter lavorare come ingegnere meccanico è necessario aver conseguito una Laurea in Ingegneria Meccanica, dimostrando così di aver acquisito conoscenze scientifiche, economiche e gestionali, e di aver imparato a utilizzare i principali programmi informatici necessari sul lavoro. Se sei uno studente universitario o un neolaureato alle prime armi, spostare questa sezione al di sopra della tua esperienza lavorativa potrebbe rivelarsi una strategia vincente. Inoltre, tieni a mente che per un ingegnere meccanico è fondamentale tenersi aggiornato per rimanere al passo con l'evoluzione del settore: Includi eventuali corsi di specializzazione e perfezionamento.

Esempio Istruzione e Formazione personalizzabile

Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
set 2008 - giu 2010, Aversa (CE)

Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Laurea in Ingegneria Aerospaziale, Meccanica, Energetica
set 2003 - giu 2008, Aversa (CE)

Scegliere il modello più adatto per il tuo CV

Il modello del tuo curriculum da ingegnere meccanico dovrebbe proiettare dal punto di vista grafico l'immagine professionale che desideri dare di te.

Consigli per il layout

Per quanto tu sia tentato di personalizzare l'aspetto del tuo curriculum, tieni a mente che il tuo obiettivo è creare un CV che faccia una buona prima impressione sul maggior numero di persone possibile, persone dai gusti molto diversi. Pertanto, cerca di optare per un layout ordinato e di facile lettura, in cui l'aspetto grafico non diventi un fattore di distrazione.

I modelli di curriculum di CVapp.it, progettati da esperti del settore e testati sul campo, sono suddivisi in quattro categorie tra cui scegliere: professionali, moderni, creativi o semplici.

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli