Libero Professionista: esempio curriculum vitae

Ecco un esempio specifico di curriculum testato sul campo che ti aiuterà ad ottenere il tuo nuovo lavoro nel 2024. Puoi modificare questo esempio di curriculum per Libero Professionista ed avere così una base su cui realizzare in maniera semplice e veloce il curriculum perfetto per te. Inserisci tutti i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia a candidarti oggi stesso!
Modifica questo curriculum

Ti ritrovi a dover scrivere un curriculum da libero professionista, ma quale tra le seguenti situazioni corrisponde alla tua?

  • Lavori già come libero professionista e vuoi far domanda per un nuovo incarico freelance;
  • Lavori come dipendente a tempo pieno, ma vorresti diventare libero professionista;
  • Lavori come libero professionista, ma vorresti far domanda per un posto fisso.

In base alla situazione in cui ti trovi, l'approccio da adottare nello scrivere il tuo curriculum vitae sarà leggermente diverso. Nelle prime due situazioni, hai bisogno di un curriculum che si focalizzi principalmente sulle tue abilità e competenze. Se ti stai affacciando per la prima volta al mondo del libero professionismo, puoi menzionare il tuo attuale o precedente impiego nel profilo professionale.

La terza situazione, invece, richiede un curriculum in linea con ciò che i responsabili delle assunzioni solitamente cercano nei candidati 'tradizionali'. In altre parole, devi concentrarti sul tuo storico lavorativo e presentare la tua esperienza di libero professionista sottolineando i modi in cui puoi effettivamente contribuire al successo dell'azienda.

Superare la selezione dei software ATS

Se fai domanda per posizioni lavorative 'tradizionali' tramite piattaforme di candidatura online, non sottovalutare i software di selezione automatica – i cosiddetti Applicant Tracking System (ATS). Questi software scansionano i curriculum ricevuti alla ricerca di determinate parole chiave: solo i curriculum che passano questa selezione finiranno nelle mani del responsabile delle assunzioni. Ecco i nostri consigli su come superare questo ostacolo:

  1. Leggi attentamente la descrizione del lavoro a cui sei interessato, individua le 'parole chiave' – ovvero le abilità e competenze messe in evidenza dal datore di lavoro – e inseriscile nel tuo curriculum.
  2. Utilizza titoli standard per identificare le diverse sezioni del tuo curriculum – 'Esperienza Lavorativa', 'Istruzione e Formazione', 'Competenze', ecc. – in modo tale che i software ATS possano facilmente trovare le informazioni che stanno cercando.

Esempio di Profilo Libero Professionista

Nella parte superiore del tuo curriculum, puoi scegliere di includere una sorta di riepilogo di chi sei dal punto di vista professionale. Questa sezione – il tuo profilo o la tua bio – è particolarmente importante se lavori come freelancer poiché ti permette di rivolgerti in modo più diretto al potenziale datore di lavoro e spiegargli la tua situazione. Inoltre, una volta letto che la maggior parte della tua carriera è stata freelance, il responsabile delle assunzioni non si chiederà perché il tuo curriculum è diverso da quello di altri candidati.

Esempio di Profilo Professionale personalizzabile

Freelancer dinamico specializzato in scrittura giornalistica e creativa, gestione dei social media e creazione di contenuti digitali coinvolgenti e stimolanti, in grado di trasmettere messaggi efficaci a un pubblico mirato.

Come impostare la tua presentazione

Esempio di Esperienza Lavorativa per CV da Libero Professionista

Assicurati che il tuo storico occupazionale copra tutte le basi: questa sezione del curriculum è particolarmente importante qualora tu abbia deciso di passare dal mondo del freelance a un posto fisso. 

Elenca tutti i tuoi impieghi e/o incarichi più rilevanti partendo da quello più recente e procedendo a ritroso (non più di 10 anni). Assicurati di includere il nome di datori di lavoro e/o clienti (ove possibile), il periodo di impiego e una breve descrizione del lavoro svolto.

Dai un'occhiata al nostro esempio di curriculum per libero professionista per farti un'idea di come strutturare questa sezione:

Esempio di Esperienza Lavorativa personalizzabile

Content Manager e Editor presso S&R Media, Torino
ago 2018 - dic 2021

  • Content Manager per questa piattaforma di comunicazione digitale specializzata in notizie di intrattenimento
  • Ricercare notizie di pubblico interesse e condurre interviste
  • Supervisionare servizi fotografici occupandomi della disposizione del set e della composizione dello scatto
  • Coordinare i diversi membri del team e supervisionare gli incarichi al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Gestione del calendario editoriale, supervisionando la creazione dei contenuti su canali interni ed esterni

 

Scrittore Freelance presso Flair Milano
set 2015 - gen 2019

  • Scritto oltre 200 articoli e blog per questa piattaforma di news multimediale ad alto traffico
  • Aiutato a raggiungere e superare l'obiettivo di 200 mila lettori al mese
  • Ricerca approfondita e sviluppo dei contenuti
  • Collaborato con altri autori e fatto da mentore a nuovi scrittori sulle pratiche del content writing

Esempio di Competenze Libero Professionista

In qualità di libero professionista, le tue competenze sono ciò che vendi à la carte, motivo per cui questa sezione è la più importante del tuo curriculum. Puoi optare per il classico elenco puntato o decidere di fornire qualche dettaglio in più per ciascuna competenza. 

È in questa sezione che dovrai inserire eventuali conoscenze di software e programmi, tecniche, abilità e specializzazioni attinenti al tuo settore che sia i clienti sia i responsabili si aspettano di vedere. Sempre qui, puoi indicare eventuali competenze linguistiche in lingue straniere, specificandone il livello di padronanza.

Esempio di Sezione Competenze personalizzabile
  • Ricerca e sviluppo di contenuti
  • Professionalità e lavoro autonomo
  • Abilità comunicative
  • Scrittura giornalistica

Esempio di Istruzione e Formazione per CV Libero Professionista

La sezione relativa a istruzione e formazione varia a seconda del settore in cui sei attivo come libero professionista. Ad esempio, la sezione del CV relativa al background formativo (titoli di studio, corsi di specializzazione, ecc.) ha più peso per un programmatore rispetto che per un fotografo, il cui portfolio a volte parla da sé.

In ogni caso, assicurati di elencare tutte le tue tappe formative più rilevanti – titoli di studio, corsi, certificazioni, ecc. – partendo dalla più recente (includendo le date di frequenza e il nome degli istituti che hanno rilasciato i titoli). Se non hai ancora ultimato i tuoi studi, indica quando prevedi di farlo. 

Esempio di Istruzione e Formazione personalizzabile

Corso di specializzazione in Content Management and Copywriting presso IED – Istituto Europeo di Design, Milano
mar 2021 - giu 2021

Laurea Magistrale in Comunicazione e Cultura dei Media presso Università degli Studi di Torino
set 2011 - giu 2016

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli