Prima di iniziare a scrivere il tuo curriculum per il settore marketing, assicurati di sapere che sezioni includere. Il tuo CV dovrà contenere:
Ogni campagna di marketing inizia con l'individuazione del target: lo stesso vale per il curriculum. Informati sull'azienda per la quale ti vuoi candidare, scopri chi sono i suoi dipendenti, qual è la sua filosofia e quali sono i suoi prodotti e/o servizi. Poi, informati su chi siano il responsabile delle assunzioni e il potenziale datore di lavoro. A questo punto, scrivi il tuo curriculum con questo target bene in mente, lanciando una campagna di promozione per il tuo brand: te stesso.
Fai in modo che il tono e lo stile adottati siano appropriati e coerenti all'interno sia del CV sia della lettera di presentazione. Segui queste dritte per ottenere il massimo dal tuo CV Marketing:
Ancora una volta, entrano in gioco i software ATS (Applicant Tracking System). Nell'eseguire la scansione dei curriculum ricevuti, questi software cercano di collocare le informazioni scansionate in spazi appositi. Per assicurarti che il trasferimento delle informazioni dal tuo documento al sistema HR dell'azienda vada a buon fine, scegli il formato di CV che gli ATS sono normalmente programmati per scansionare: ordine cronologico inverso.
Questo formato si concentra sulla sezione relativa all'esperienza lavorativa, in cui le diverse esperienze sono elencate, appunto, in ordine cronologico inverso, ossia partendo dal ruolo più recente e andando a ritroso fino a un massimo di 10 anni. Il formato cronologico inverso è inoltre particolarmente indicato per i professionisti del settore marketing in quanto il loro avanzamento di carriera avviene spesso grazie alle competenze acquisite nelle varie posizioni ricoperte.
Lavorando nel marketing, sarai abituato al pensiero creativo e saprai di certo come suscitare interesse in un prodotto; il "prodotto", in questo caso, sei tu! La sezione del tuo CV Marketing corrispondente al tuo profillo professionale dovrebbe pertanto essere un gioco da ragazzi per te: qui, puoi gestire il testo – e, di conseguenza, la tua immagine – come preferisci.
Formula il tuo messaggio in modo chiaro. C'è qualche campagna di marketing di cui ti sei occupato e che vorresti mettere in evidenza? Quali competenze ti contraddistinguono? Sfrutta queste 3-4 frasi per convincere il responsabile delle assunzioni del fatto che sei il candidato ideale per il lavoro, assicurandoti che le tue argomentazioni siano in linea con le esigenze dell'azienda.
Prenditi del tempo per selezionare gli aggettivi con i quali ti descriveresti, quindi inseriscili all'interno del profilo. L'obiettivo di questa sezione è dare al tuo curriculum quel tocco personale in più che fungerà da spunto conversazionale in fase di colloquio.
Esperta nella supervisione di strategie che coinvolgono i nuovi media progettate per aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi di lead generation, brand awareness e coinvolgimento degli utenti.
La sezione del tuo curriculum relativa alla tua esperienza lavorativa è dove entra in gioco l'ordine cronologico, in questo caso inverso. Parti da una descrizione dettagliata del tuo impiego più recente e, via via, descrivi in maniera sempre più "snella" le posizioni precedenti, andando a ritroso. Perché a ritroso? Perché i recruiter sono nettamente più interessati a ciò che hai fatto di recente.
Sviluppa ogni punto dell'elenco come se stessi pubblicizzando il tuo brand. Utilizza parole chiave dirette ed efficaci, arricchite da dettagli quali numeri e statistiche in grado di quantificare i tuoi traguardi e risultati.
Ricordati di ottimizzare il tuo curriculum per ciascuna candidatura inviata, concentrandoti sulle competenze e le qualità che ciascun potenziale datore di lavoro sta cercando in un candidato. Se riesci a far vedere che sei già in grado di svolgere il lavoro per il quale stanno assumendo, tanto meglio.
Responsabile Marketing presso Synergia, Teramo
Maggio 2019 — Presente
Specialista di Content e Digital Marketing presso Adventure, Teramo
Gennaio 2017 — Maggio 2019
Sai benissimo che se non catturi l'attenzione del tuo target nel giro di pochi secondi, l’avrai perso. Ed è qui che entra in gioco la sezione del tuo curriculum dedicata alle competenze. Molti recruiter, infatti, daranno prima una rapida occhiata qui per vedere se possiedi le competenze necessarie per l'impiego. Se la tua lista non è all'altezza, passeranno al CV successivo.
Inoltre, questa sezione è la più facile da personalizzare in ottica ATS: quando ti ritrovi a sistemare il curriculum prima di candidarti per una nuova posizione, inizia da qui. Assicurati che le abilità elencate nella sezione Competenze formino un quadro coerente con il resto del curriculum.
La sezione relativa alla tua istruzione e formazione – idealmente nel settore del marketing – consiste essenzialmente in un elenco dei tuoi titoli di studio. La maggior parte dei ruoli marketing richiede quantomeno una laurea triennale; se poi possiedi anche una laurea magistrale e/o un master, non è necessario includere il diploma di scuola superiore.
Infine, se hai seguito corsi di aggiornamento e/o specializzazione che hanno contribuito ad aumentare e affinare le tue abilità, assicurati di menzionarli.
Laurea Magistrale in Digital Marketing, Università degli Studi 'G. d'Annunzio', Pescara
Settembre 2015 — Novembre 2017
Laurea in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo, Teramo
Settembre 2012 — Giugno 2015