Le prospettive lavorative per un medico sono piuttosto buone, soprattutto se sei un medico specializzato in un settore 'promettente' della medicina moderna. Infatti, nonostante ci sarà sempre richiesta di medici, alcune aree specialistiche diventeranno più o meno necessarie di altre. Detto questo, la richiesta di personale sanitario è destinata a crescere proporzionalmente all'aumento della popolazione e dell'età media. Alla maggior parte dei neolaureati in Medicina viene offerto un posto come specializzandi subito dopo la laurea, un vantaggio che molti altri campi non condividono.
Il profilo professionale – conosciuto anche come profilo personale o bio – rappresenta la tua occasione per presentarti come il candidato ideale con parole tue. È la prima cosa che i datori di lavoro vedranno sul tuo curriculum vitae e che determinerà l’impressione che si faranno di te in termini di attitudine professionale, ambizioni e interessi. Un profilo mediocre o la mancanza di esso potrebbero portare il lettore a perdere rapidamente interesse. Utilizza queste poche righe sapientemente per mettere in luce le qualità che ti rendono il candidato ideale e per esporre le tue argomentazioni a favore della tua assunzione.
Medico empatico e professionale, con una vasta esperienza in medicina interna, specializzatosi all'interno di strutture ospedialiere. Abile nel formulare diagnosi e piani di trattamento ed esperto nel consigliare i pazienti sulla cura preventiva e i cambiamenti positivi dello stile di vita. Leader energico, in grado di lavorare bene sotto pressione e insieme ad altri professionisti del settore medico.
Gli Applicant Tracking System (ATS) sono software di selezione automatica del personale che analizzano e filtrano i curriculum ricevuti in base a parole chiave corrispondenti ai requisiti specifici imposti dai datori di lavoro. Nel caso della professione medica, tra queste parole chiave potrebbero rientrare titoli di studio e certificazioni, nonché abilità specifiche e capacità critiche. Se le parole chiave collegate alla tua professione non appaiono all'interno del tuo curriculum, gli ATS potrebbero scartarlo ancor prima che un responsabile delle assunzioni possa dargli un'occhiata.
Usa verbi d'azione forti per descrivere le esperienze lavorative che mettono meglio in evidenza le tue capacità e la tua formazione professionale. Stabilisci il miglior modo per presentare l'esperienza che hai maturato: nel caso della professione medica, identificare le tue mansioni e il livello di responsabilità può talvolta rivelarsi complicato. I neolaureati in Medicina, in generale, iniziano subito a lavorare come tirocinanti specializzandi, svolgendo mansioni 'base' tra cui visitare i pazienti, analizzare i risultati dei test, sbrigare le pratiche burocratiche e rivedere i piani di cura dei pazienti in consultazione con altri medici. In questa fase, i medici specializzandi lavorano sotto la supervisione di medici più esperti.
Medico presso Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana - Stabilimento di Santa Chiara, Pisa
maggio 2013 - settembre 2019
Specializzando in Medicina Interna presso Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana - Stabilimento di Santa Chiara, Pisa
settembre 2008 - aprile 2013
La tua istruzione gioca un ruolo chiave nella ricerca di un lavoro e sta a te presentarla nel modo giusto. Sebbene sia possibile diventare miliardari nel settore tecnologico senza nemmeno aver finito l'università, non si può diventare medici senza prima essersi laureati in Medicina. L'istruzione è una componente cruciale del background di qualsiasi medico, così come la formazione sul lavoro nel contesto di un tirocinio come specializzando. I medici sono medici per un motivo. Solo i laureati in Medicina in possesso giudizio di idoneità del tirocinio pratico valutativo sono da ritenersi abilitati alla professione medica. Oltre a menzionare la tua laurea, assicurati quindi di specificare dove hai svolto il tuo tirocinio.
Laurea in Medicina, Università di Pisa, Pisa
settembre 2000 - luglio 2006
110 e lode
Cosa ti dà quella marcia in più rispetto ad altri candidati con le tue stesse qualifiche? Se hai descritto la tua esperienza lavorativa e il tuo percorso formativo in modo esaustivo e rimarchevole, sei già a metà dell'opera. Ma se un altro candidato ha le tue stesse qualifiche? Allora sfrutta il profilo professionale – conosciuto anche come bio – e la sezione relativa alle competenze per "vantarti umilmente" dei tuoi punti di forza. Hai maturato esperienze significative in un determinato campo della medicina? Possiedi delle eccellenti capacità comunicative, utili per una buona comunicazione con il paziente? Questi sono solo un paio di esempi del tipo di informazioni chiave da inserire nel tuo CV Medico.
Il curriculum vitae di un medico dovrebbe sempre presentarsi con un layout pulito, chiaro e senza fronzoli. Dopotutto, non porteresti mai i tuoi pazienti in una sala operatoria sporca e disordinata, no? Il tuo curriculum deve riflettere la stessa cura e attenzione ai dettagli che applichi nella tua professione. Pulito, coerente, chiaro, conciso. Attraente nella sua semplicità. Elegante e senza fronzoli. Dai un'occhiata ai modelli di curriculum vitae su CVapp.it e scegli la grafica che fa più al caso tuo.