La carriera militare comporta la scelta di una vita estremamente rigorosa e irreggimentata e il tuo curriculum vitae dovrebbe riflettere questa scelta con un tono serio e professionale. Soppesa ogni parola, cercando di essere conciso e andare dritto al punto. Per assicurarti di adottare il tono corretto, dai un'occhiata alle informazioni online sull'arruolamento e l'avanzamento di carriera nell'esercito e nelle forze armate.
Inoltre, su CVapp.it troverai guide alla scrittura ed esempi di curriculum per diverse professioni formali, compresa quella militare, oltre a un pratico strumento per la creazione del CV online.
Il tuo profilo è il posto giusto per rispondere a una domanda estremamente importante: perché vuoi arruolarti e cosa speri di ricavarne? Altrettanto rilevante è la tua risposta alla seguente domanda: quale pensi che sia il tuo valore aggiunto per l'esercito, ovvero, in che modo pensi di poter contribuire?
Utilizzando un tono professionale, rispondi a queste domande e dai voce al tuo desiderio di servire il tuo Paese. Se possibile e rilevante, accenna anche a un successo che ti abbia reso orgoglioso, dimostrando di saper lavorare sodo per raggiungere un obiettivo. Tutte queste informazioni devono rientrare in 3-5 righe di testo.
Tenente del Corpo degli Ingegneri dell'Esercito Italiano – Arma delle Trasmissioni con eccellenti competenze informatiche e di programmazione, forti capacità relazionali – acquisite operando quale responsabile di unità organiche costituite da personale vario per competenza, formazione e provenienza geografica – e buone capacità organizzative, maturate lungo tutto il percorso formativo e professionale.
Elenca i tuoi impieghi e le tue esperienze lavorative più rilevanti in ordine cronologico inverso, ovvero partendo dalla più recente e andando a ritroso: in questo modo metterai in risalto com’è progredita la tua carriera e dove sei arrivato. Se decidi di arruolarti subito dopo aver completato i tuoi studi, probabilmente non avrai molto da dire in questa sezione, a meno che tu ti sia dedicato a qualche lavoretto part-time o a esperienze di volontariato: in questo caso, assicurati di farlo sapere ai responsabili delle assunzioni, dimostrando così di saper gestire responsabilità a livello professionale e che ci tieni a prenderti cura della tua comunità.
La tua esperienza lavorativa offre ai recruiter uno sguardo su ciò che hai saputo fare nel concreto: una semplice lista di impieghi passati non ha lo stesso impatti di un resoconto dettagliato delle tue responsabilità o di come hai risolto problematiche concrete. Cerca di illustrare una progressione di conoscenze, competenze e responsabilità dal tuo primo lavoro a salire. Se hai deciso di cambiare carriera – da una carriera nelle forze dell'ordine a una nell'esercito, ad esempio – cerca di mettere in evidenza le abilità e i risultati ottenuti che dimostrano al meglio perché saresti una valida aggiunta.
Tenente dell'Arma delle Trasmissioni , 43° Battaglione Trasmissioni 'Abetone', Firenze
set 2015 - Presente
Sottotenente di Complemento dell'Arma delle Trasmissioni, 43° Battaglione Trasmissioni 'Abetone'
giu 2010 - giu 2012
Per quanto possa sembrarti ridondante, questa sezione del curriculum è estremamente importante. È qui che scegli quali tra le tue competenze e abilità mettere in evidenza, in base a quello che i recruiter stanno cercando e a quali ritieni siano i tuoi punti di forza. Tieni presente che i recruiter ricevono centinaia di curriculum: fai in modo che il tuo si distingua, elencando competenze mirate e di alto livello.
Crea una lista di riferimento contenente tutte le tue abilità e competenze. Ogni volta che manderai il tuo curriculum per una posizione, scegli 5-7 competenze da questa lista – in base ai requisiti necessari e al ramo dell'esercito in questione – e includile nel tuo curriculum.
Qui puoi elencare tutti i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni. Se non hai ancora terminato gli studi, puoi decidere di includere il corso che stai frequentando e la data di termine prevista. Sempre in questa sezione, annota anche eventuali premi e riconoscimenti. Infine, se possiedi un titolo di studio superiore alla laurea di primo livello, puoi evitare di menzionare la scuola superiore.
Laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Politecnico di Torino
set 2012 - lug 2014
Corso applicativo per Ufficiali del corpo degli Ingegneri dell'Esercito Italiano, Scuola di Applicazione, Torino
set 2010 - lug 2014
Laurea in Ingegneria Informatica, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena
set 2008 - giu 2011
Corso per Allievi Ufficiali del corpo degli Ingegneri dell'Esercito Italiano, Accademia dell’Esercito
set 2008 - giu 2010
Pensa alle parate militari: nulla è fuori posto e tutti marciano all'unisono. Il layout del tuo curriculum deve trasmettere la stessa sensazione.
Ecco alcune dritte: