Il primo passo per scrivere un buon curriculum da segretaria d'ufficio è sapere quali sezioni includere. Ecco le componenti essenziali di un buon CV:
Il curriculum di una segretaria d'ufficio dovrebbe evidenziare la capacità di fornire un supporto ottimale su base giornaliera e svolgere le consuete mansioni di segreteria. I punti di forza sono: capacità amministrative e organizzative, capacità comunicative e atteggiamento motivato e propositivo. Le segretarie d'ufficio devono essere in grado di lavorare in ambienti spesso frenetici e con ritmi serrati, mostrando di avere buone capacità di multitasking e di saper dare priorità agli obiettivi in modo efficiente.
Se hai già maturato esperienza in ruoli amministrativi o simili, opta per il formato cronologico inverso. Questa struttura si concentra sulla sezione relativa alle esperienze lavorative precedenti, elencate in ordine cronologico inverso, nella quale hai la possibilità di spiegare le tue abilità in linea con la posizione in questione. Il formato di curriculum cronologico inverso è quello che generalmente i responsabili delle assunzioni si aspettano di ricevere e che è di più facile lettura per i software ATS.
Un'opzione altrettanto valida per un CV da segretaria d'ufficio è il formato ibrido: questa struttura si concentra in genere sulla sezione delle competenze, seguita da una sezione relativa all’esperienza lavorativa più breve. Il CV ibrido è un'ottima scelta per chi si è laureato di recente o per chi sta optando per un cambio di carriera.
Queste 3-4 frasi nella parte iniziale del curriculum ti consentono di sottolineare, con parole tue, le tue abilità, esperienze e qualifiche più rilevanti, facendo trasparire un pizzico della tua personalità. All’interno di un’azienda, il ruolo della segretaria d'ufficio è uno di quelli più “rivolti verso l'esterno”, motivo per cui è importante trasmettere fin da subito una indole accogliente e disponibile, affiancata da spiccate doti comunicative.
Sempre qui puoi mettere in evidenza i tuoi più grandi successi e i tuoi punti di forza, utilizzando verbi d'azione e parole chiave specifici per la posizione in questione. Quello della segretaria è un ruolo fondamentale per il successo dell'ufficio: spiegare come puoi contribuire a questo successo è la tua chiave per farti notare. Dai un'occhiata all'esempio di Profilo professionale qui sotto.
Segretaria d'ufficio con elevata autonomia e affidabilità grazie a oltre dieci anni di esperienza in ambienti aziendali e scolastici, svolgendo mansioni amministrative, organizzative, contabili e di supporto.
La sezione del CV relativa all'esperienza lavorativa è dove mettere in mostra la tua esperienza precedente e i risultati che hai ottenuto. Elenca tutte le esperienze rilevanti per una posizione di segretaria d'ufficio, partendo dalla più recente e andando a ritroso fino a un massimo di 10 anni. Cerca di utilizzare verbi d'azione specifici e di menzionare eventuali risultati che dimostrino che sei un candidato valido. Numeri, percentuali e statistiche, dove possibile, possono aiutarti a quantificare i tuoi risultati. Di seguito trovi un esempio di Esperienza Lavorativa tratto dal nostro CV di Segretaria d'ufficio:
Segretaria scolastica, Liceo Internazionale Quadriennale
Mag 2018 — Presente, Lucca
Segretaria d'ufficio, Rebus Srl
Set 2013 — Mag 2018, Lucca
La sezione del curriculum dedicata alle tue competenze è dove potrai dimostrare di possedere il giusto mix di hard skill (competenze tecniche) e soft skill (qualità innate e tratti comportamentali) che ti permettono di svolgere la tua professione al meglio. Per aiutarti a passare la selezione dei software ATS, cerca di inserire il maggior numero possibile di competenze elencate nella descrizione dell'impiego che trovi nell'annuncio. Assicurati inoltre che le abilità inserite nella sezione Competenze formino un quadro coerente con il resto del curriculum. Dai un'occhiata all'esempio di sezione Competenze dal nostro CV di Segretaria d'ufficio:
La sezione dedicata alla tua Istruzione e Formazione consisterà in un elenco dei tuoi titoli di studio e delle eventuali certificazioni che hai ottenuto. Sebbene per svolgere la professione di segretaria d'ufficio non sia richiesta alcuna laurea particolare, il possesso di un titolo di studio o la frequenza di corsi rilevanti ti faranno partire con una marcia in più. Se possiedi una laurea superiore alla triennale, puoi tranquillamente tralasciare il diploma di scuola superiore. Fai riferimento all'esempio riportato di seguito:
Università di Pisa, Laurea in Economia Aziendale
Set 2008 — Giu 2011, Pisa
Liceo Scientifico A. Vallisneri, Diploma di maturità scientifica
Set 2003 — Giu 2008, Lucca
Il layout e il design del tuo curriculum svelano molto su di te prima ancora che il lettore passi ai contenuti. In quest'ottica, gioca un ruolo importante l'intestazione del curriculum: un'intestazione ben progettata cattura l'attenzione dei responsabili delle assunzioni e fornisce loro tutte le tue informazioni necessarie per ricontattarti.
Affidarsi a un modello di curriculum pre-progettato è un ottimo modo per ottenere un curriculum dall'aspetto professionale: dovrai semplicemente inserire le tue informazioni senza preoccuparti della dimensione dei caratteri, delle spaziature o di altre scocciature grafiche.