Un curriculum d'impatto può cambiarti la vita. Suona cliché, ma è la verità. Vediamo subito come fare.
Ciò che il tuo CV da sviluppatore avrà in comune con la maggior parte dei curriculum, indipendentemente dall'occupazione, è la struttura. Il tuo documento, la cui lunghezza dovrebbe limitarsi a una pagina, dovrebbe infatti includere le seguenti sezioni:
Prima di passare in rassegna ciascuna delle sezioni che comporranno il tuo CV da sviluppatore, vogliamo darti un paio di preziosi consigli.
Inizialmente, i software di selezione automatica del personale – i cosiddetti Applicant Tracking System (ATS) - venivano utilizzati solo da aziende di grandi dimensioni. Oggi, tuttavia, sono diventati uno strumento estremamente diffuso per semplificare il processo di recruiting. In sostanza, gli ATS scansionano i curriculum in entrata e assegnano loro un punteggio in base a dei criteri prestabiliti: presenza di determinate parole chiave, competenze, informazioni di contatto e altri dati che aiutano a restringere la cerchia di candidati qualificati prima di inoltrare i CV ai responsabili delle risorse umane.
Se il tuo percorso lavorativo nel settore IT è piuttosto lineare, ovvero se il tuo storico lavorativo consiste in un susseguirsi di posizioni da dipendente, allora opta per un curriculum dal formato cronologico. Questo formato è decisamente il più usato e ti aiuterà a presentare una panoramica chiara dei tuoi impieghi precedenti all'interno della sezione relativa all'esperienza lavorativa.
Tuttavia, se la posizione a cui stai puntando rappresenta un punto di partenza radicale nel mondo dell'IT nonché la tua prima esperienza lavorativa in qualità di sviluppatore, o nel caso in cui hai sempre lavorato come consulente indipendente, ti consigliamo di considerare un formato di curriculum alternativo. Ad esempio, potresti optare per un curriculum funzionale, mirato ad enfatizzare le tue competenze specialistiche e spesso utilizzato da chi lavora in settori specifici che richiedono un alto livello di specializzazione. In alternativa, puoi scegliere di utilizzare un formato di curriculum ibrido, unendo elementi del formato cronologico e di quello funzionale.
La sezione del tuo curriculum da sviluppatore web relativa al profilo professionale rappresenta la tua occasione per fare un'ottima prima impressione, anche a livello più personale, sul potenziale datore di lavoro. Non è altro che il modo in cui ti presenti alla persona che si trova dinnanzi al tuo curriculum: poche parole ben scritte, con un pizzico di carattere.
Metti in evidenza i tuoi traguardi e successi: pensa a questo breve paragrafo, spesso chiamato bio in inglese, come alla tua mini-biografia. Esponi le tue qualifiche e i tuoi talenti chiave. Presentati come un professionista del tuo settore. Sii obiettivo e concentrati sui tuoi lati migliori. La modestia è una grande qualità, ma non quando stai cercando di "vendere" la tua figura professionale: mostrati sicuro, senza mai sconfinare nell'arroganza.
Sviluppatore con oltre dieci anni di esperienza in tutte le fasi dello sviluppo web avanzato, specialmente nell'interfaccia utente e nei processi di debugging. Conoscenza avanzata di Java, ASP.NET, C#, IIS, ApacheTomcat e Microsoft SQL Server. Capace di autogestirmi efficacemente durante progetti indipendenti e di collaborare in un ambiente di gruppo.
Ci siamo: questa è la sezione in cui presentare i tuoi traguardi professionali in modo da apparire come un supereroe dell'IT, senza esagerazioni né mezze verità. La buona notizia è che le posizioni da sviluppatore e programmatore non sono mai stati tanto accessibili quanto al giorno d'oggi; in altre parole, non è più necessario avere un decennio di esperienza alle spalle per candidarsi a posizioni di livello. I dati parlano chiaro: il 20,5% degli sviluppatori sul mercato ha imparato a programmare meno di cinque anni fa e il 45% ha meno di dieci anni di esperienza. Attieniti alla regola d'oro per la compilazione della tua esperienza lavorativa: presenta i tuoi lati migliori.
Di seguito abbiamo riportato un esempio di Esperienza Lavorativa per un curriculum da sviluppatore web a cui fare riferimento in fase di scrittura.
Come per altre professioni del settore IT, negli annunci di lavoro per sviluppatori web sono richieste soprattutto le effettive conoscenze tecniche, più che lauree o altri titoli di studio. Tuttavia, questa sezione del CV è la tua occasione per presentare il percorso di crescita delle tue conoscenze e la tua volontà di mantenerti aggiornato: includi i titoli di studio conseguiti così come eventuali corsi e certificazioni.
Laurea in Informatica, Università degli Studi di Padova
settembre 2007 - luglio 2010
Laurea magistrale in Computer Science, Università degli Studi di Padova
settembre 2010 - luglio 2012
La tua lista di competenze è il tuo arsenale, il tuo scrigno di talenti. Passa la selezione dei sistemi automatizzati e proietta un'immagine professionale che attragga i recruiter. Ecco come averla vinta sui bot (gli ATS) e fare una buona prima impressione su chi leggerà il tuo CV:
Sai già come selezionare le parole chiave all'interno di un annuncio di lavoro. In linea di massima, le tue abilità e competenze troveranno una corrispondenza in queste parole chiave: elencale in ordine di priorità, basandoti sull'annuncio.
Se sei alla ricerca dello strumento perfetto per risparmiare tempo senza dover scendere a compromessi sulla qualità, affidati al nostro Editor online e crea un curriculum professionale in men che non si dica.