Prima di iniziare a scrivere il tuo curriculum da Team Leader, è importante capire quali sono le sezioni che lo compongono:
Adattare il tuo curriculum a ciascuna posizione per la quale decidi di candidarti è fondamentale. Basta pensare a quanto differiscono le mansioni del team leader in un centro commerciale da quelle del team leader in uno studio di commercialisti. Se sei pronto a candidarti per il tuo prossimo lavoro, assicurati di indagare a fondo sull'ambiente lavorativo in cui vorresti inserirti. Cosa fa l'azienda? Qual è la sua mission? E i suoi valori aziendali? Chi è il suo consumatore tipo?
La maggior parte dei curriculum – compresi gli esempi che trovi sul nostro sito – adotta il formato cronologico inverso, nel quale le tappe professionali e formative sono elencate partendo dalla più recente e andando a ritroso. Se sei ancora alle prime armi e non hai molte esperienze lavorative da elencare, concentrati sulle tue competenze e opta per un curriculum funzionale.
Qualsiasi formato tu scelga, l'importante è che sia "facile da digerire": i datori di lavoro e i responsabili delle assunzioni dedicano in media soli sette secondi a curriculum prima di decidere se sono interessati o meno. Ora che lo sai, cerca di non sovraccaricare il tuo curriculum: dai priorità alle informazioni più importanti e mettile in evidenza. La parola chiave è: leggibilità.
Trovandosi in cima alla pagina, il profilo professionale – o, all'inglese, la tua bio – è la prima cosa che il potenziale datore di lavoro leggerà. In non più 3-5 frasi, descrivi il tuo stile di leadership e metti in evidenza i tuoi traguardi e le tue competenze più rilevanti, in modo tale che sia evidente che ti meriti la posizione a cui stai puntando.
Se sei alle prese con il blocco dello scrittore, lasciati ispirare dal nostro esempio di profilo professionale per Team Leader.
Team leader dinamica e motivata, con una comprovata esperienza nel monitoraggio dei progressi al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi. Abile nel definire step strategici e quantificabili verso i risultati operativi desiderati.
Parti dalla tua esperienza più recente nelle vesti di team leader o in ruoli simili, per poi elencare le tue esperienze passate andando a ritroso (ordine cronologico inverso).
Scegli con cura le tue parole e non sprecare lo spazio a disposizione. Sotto ciascuna esperienza lavorativa elencata (ruolo, date, posto di lavoro), descrivi brevemente le mansioni ricoperte, le competenze sviluppate e i traguardi raggiunti. Ricordati che non stai scrivendo il tuo memoir: sii conciso e opta per un elenco puntato, quantificando la tua esperienza con numeri e statistiche dove possibile. Ad esempio, se hai contribuito ad aumentare le vendite del 30% grazie a un'iniziativa volta a incentivare i membri del tuo team, non fare il modesto e dillo! Dai un'occhiata all'esempio riportato qui sotto.
Team Leader Vendite presso ReStart, Roma
Aprile 2015 — Marzo 2023
Team Leader Servizio Clienti presso AGL Tecnologie Srl, Roma
Febbraio 2010 — Marzo 2015
Creare il CV da team leader perfetto è un'arte, ma è un'arte a portata di tutti. Il segreto è dimostrare al potenziale datore di lavoro che possiedi il giusto mix di competenze tecniche (hard skills), tratti caratteriali e abilità interpersonali (soft skills). Puoi arricchire questa sezione inserendo le parole chiave individuate all'interno dell'annuncio di lavoro, sempre che ti descrivano.
Nel CV di un team leader, i tratti caratteriali e le abilità interpersonali sono altrettanto – se non più – importanti delle competenze tecniche: il tuo compito è quello di ispirare, motivare e coinvolgere il tuo team e, per farlo, devi avere personalità e carisma. Tuttavia, assicurati di evidenziare anche le tue conoscenze relative ai processi manageriali, alla gestione del rischio e alle metriche per misurare la performance. Di seguito trovi la sezione relativa alle competenze tratta dal nostro esempio di curriculum per team leader.
Spesso chi si candida per posizioni di team leader è in possesso di una laurea in economia o simili e di eventuali specializzazioni in ambito gestionale o amministrativo. Tuttavia, è possibile che tu abbia scelto di farti strada da solo, avanzando di posizione in posizione e costruendo la tua carriera sull'esperienza. In questo caso, menziona l'ultimo titolo di studio ottenuto, sia esso una laurea o un diploma di maturità.
Eventualmente, per dimostrare ai potenziali datori di lavoro che stai investendo nella tua carriera, puoi seguire un corso online sulla leadership e inserirlo in questa sezione. Inoltre, non dimenticarti di elencare eventuali corsi di formazione sul lavoro, attestati o certificati.
Laurea in in Business Administration, Luiss Guido Carli, Roma
Settembre 2006 — Novembre 2009
È vero, l'aspetto non è tutto, ma le prime impressioni sono dure a morire. Sempre partendo dal presupposto che i datori di lavoro e i responsabili delle assunzioni sono persone estremamente impegnate – come tutti al giorno d’oggi, no? – e hanno poco tempo da dedicare a ciascun curriculum, una grafica semplice ma visivamente ben pensata giocherà a tuo favore. Assicurati di optare per un layout di facile lettura che includa spazi bianchi per spezzare le diverse sezioni ed evitare l'effetto "muro di parole".