Esattamente come il medico si occupa dei nostri malanni, il veterinario si occupa dei bisogni dei nostri amici a quattro zampe e di tutti gli altri animali. Quando un animale si ammala, entra in gioco il veterinario: grazie alla sua esperienza e alle sue competenze è in grado di diagnosticare e curare l'animale malato.
Sebbene quella del veterinario sia una professione altamente richiesta, o proprio perché lo è, il suo curriculum deve essere in grado di evidenziare gli anni di formazione ed esperienza che lo rendono qualificato per svolgere questo delicato lavoro. Proprio per questo abbiamo creato un esempio di CV per veterinario e una breve guida alla scrittura. Ecco cosa tratteremo:
Strutturare il curriculum in ordine cronologico inverso è la mossa migliore per i veterinari che hanno già alle spalle alcune esperienze lavorative (inclusi i tirocini) da poter mostrare. Questa struttura mette in primo piano la sezione relativa all'esperienza lavorativa: qui puoi elencare i tuoi impieghi precedenti (ultimi 10 anni). Questo particolare formato è il preferito dei responsabili delle assunzioni e dei software di selezione automatica (Applicant Tracking System – ATS).
Con 'profilo' intendiamo le 3-4 frasi in cima al tuo curriculum in cui puoi presentarti, rivolgendoti direttamente al potenziale datore di lavoro e spiegandogli perché sei qualificato per il ruolo in questione. Si tratta dell'unica sezione all'interno del tuo curriculum in cui hai carta bianca sui contenuti: è la tua occasione per trasmettere la tua personalità e la tua passione per gli animali. Se possiedi una licenza particolare o ti sei specializzato in un determinato campo, questo è il posto giusto per menzionarlo e distinguerti dagli altri candidati. Dai un'occhiata qui sotto al nostro esempio di Profilo Professionale.
Veterinario dedito alla cura e alla salute degli animali da compagnia, con oltre 5 anni di esperienza nel prevenire, diagnosticare e curare patologie animali. Esperto in comportamento animale e sempre pronto a consigliare i proprietari di animali domestici in merito a cure adeguate e stili di vita sani.
La priorità principale per chiunque si ritrovi a dover assumere un veterinario è constatare che abbia sufficiente esperienza con gli animali. Questa sezione deve contenere i tuoi impieghi e le tue esperienze precedenti (risalenti agli ultimi 10 anni). Assicurati di menzionare il nome dei datori di lavoro, il ruolo ricoperto, le date di impiego e la sede. Se sei ancora alle prime armi, puoi includere eventuali impieghi/esperienze precedenti che presentino abilità e competenze trasferibili. Dai un'occhiata qui sotto al nostro esempio di Esperienza Lavorativa.
Ospedale Didattico Veterinario, Veterinario, Grado (PI)
set 2018 - presente
Tecnico Veterinario, Ospedale Veterinario San Francesco, Milano
ott 2015 - giu 2018
Per svolgere la loro professione, i veterinari devono essere pienamente qualificati, il che significa che avranno solide conoscenze teoriche e competenze tecniche (hard skills) Tuttavia, accanto a queste – e altrettanto importanti – sono necessarie ottime soft skills, ovvero quei tratti caratteriali e competenze trasversali innate che determinano il modo in cui una persona si rapporta con gli altri e la sua attitudine alla vita, ad esempio. Assicurati che il tuo curriculum includa un mix di soft e hard skills. Questa è anche la sezione perfetta per mettere in evidenza le tue eventuali aree di competenza o specializzazioni. Qui sotto puoi trovare il nostro esempio di sezione Competenze.
Il tuo percorso formativo è ciò che ti qualifica per svolgere la professione di veterinario. In base alla posizione lavorativa in questione, potresti dover aver seguito determinati corsi di specializzazione e/o essere in possesso di determinate certificazioni. Se ancora non possiedi alcuna esperienza lavorativa rilevante, posiziona la sezione relativa alla tua istruzione e formazione prima della tua esperienza lavorativa (subito al di sotto del profilo), in modo da renderla più importante.
Scuola di Specializzazione in Etologia Applicata e Benessere Animale presso Università degli Studi di Milano
set 2015 - giu 2018
Qualifica di Esperto in Comportamento Animale presso Università di Pisa
set 2010 - ago 2015
I veterinari sono professionisti qualificati e, in quanto tali, dovrebbero presentarsi con un curriculum che rifletta la loro professionalità. Assicurati di scegliere un carattere professionale e senza fronzoli, e di bilanciare le parti scritte con spazi vuoti che rendano il documento piacevole alla vista e di facile lettura.
Consiglio degli esperti: Per evitare errori di layout che potrebbero rivelarsi fatali per la tua carriera, puoi decidere di affidarti a un modello di curriculum progettato da professionisti.