Ogni ricerca di lavoro dovrebbe partire da un'analisi su come sviluppare un CV che ti faccia ottenere il colloquio di lavoro che desideri. Un buon curriculum da web analyst ha la stessa funzione di un buon sito web: agevolare l'esperienza dell'utente e trasmettere un messaggio che sia chiaro e fruibile.
La professione del web analyst consiste nell'analizzare i dati relativi al comportamento degli utenti al fine di migliorare il rendimento dei siti web. Nella loro analisi, i web analyst si concentrano sui dati relativi al traffico di un sito web, quali visualizzazioni e reazioni, sull'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), sul design del sito e la user experience (UX). Il web analyst lavora a stretto contatto con il team marketing – il cui obiettivo è convertire i 'visualizzatori' in clienti – e solitamente fa parte del team che si dedica allo sviluppo web.
Sei un analyst, giusto? Quindi saprai che ogni processo è suddiviso in vari step: lo stesso vale per il processo di scrittura. Il primo step consiste nell'individuare le diverse sezioni da includere nel tuo CV da web analyst:
Cosa ti rende un bravo web analyst? Cosa sei in grado di notare che ad altri potrebbe sfuggire? Come lavori in squadra? E, soprattutto, perché il datore di lavoro dovrebbe assumere proprio te? Queste sono le domande da tenere a mente nel compilare il tuo profilo.
Sebbene questa sezione occupi il posto d'onore all'interno del tuo CV, nella parte superiore della pagina, potrebbe non essere la prima ad essere letta. Molto probabilmente, il responsabile delle assunzioni vi ci ritornerà solo dopo aver apprezzato la tua esperienza e formazione, giusto per capire cosa ti distingue dagli altri candidati, in parole tue.
Web analyst esperto e versatile, specializzato nell'analizzare e interpretare dati di traffico al fine di tradurli in strategie efficaci e a lungo termine.
Rifletti bene su cosa scrivere nella sezione relativa alla tua esperienza lavorativa come web analyst. Quali sono i successi e i traguardi in grado di dimostrare ai potenziale datori di lavoro che hai la stoffa per questa professione? Riesci a quantificarli?
Rispondi a queste domande in una breve descrizione, solitamente sotto forma di elenco puntato, di ciascuna esperienza lavorativa passata. Non limitarti a elencare le tue responsabilità: fornisci una prova di quanto vali attraverso i tuoi risultati, anche quelli condivisi (riconosci il merito di terzi quando è dovuto!).
Dai un'occhiata al testo d'esempio per farti un'idea su cosa includere sotto 'Esperienza Lavorativa' nel tuo curriculum.
Senior Web Analyst presso MG Financial. Bologna
mag 2018 - presente
Web Analyst presso Public Group, Modena
ott 2015 - apr 2018
Se hai optato per un formato funzionale, il tuo CV da web analyst presenterà questa sezione al di sopra della tua esperienza lavorativa, espandendola e collocandola così in primo piano. Se, invece, hai deciso di affidarti alla classica struttura in ordine cronologico inverso, dovrai selezionare dalle 5 alle 7 competenze tra le più rilevanti.
Certo, un web analyst deve avere ottime capacità analitiche, ma puoi essere più specifico? Quali strumenti di analisi e programmazione sai utilizzare? Quali linguaggi di programmazione conosci? Leggi attentamente la descrizione fornita nell'annuncio di lavoro e cerca di inserire nel tuo curriculum le competenze richieste dal datore di lavoro, qualora tu le possieda, utilizzando le stesse parole chiave.
La maggior parte dei datori di lavoro vorrà vedere una laurea nel settore tra i tuoi traguardi formativi, ma questa non è una regola ferrea. In ogni caso, nella sezione relativa a istruzione e formazione del tuo CV da web analyst assicurati di menzionare tutti i tuoi titoli di studio e risultati accademici. Se possiedi un master e/o titoli di studio e specializzazioni superiori al master, puoi evitare di menzionare il tuo diploma di scuola superiore.
Laurea Magistrale in Matematica – Curriculum Data Science presso UNIMORE, sede di Modena
set 2013 - giu 2015
Conoscenze e competenze di:
Laurea in Ingegneria Informatica presso Univeristà di Bologna
set 2008 - lug 2013
Parte del tuo lavoro è migliorare la user experience, ovvero l'esperienza online dei clienti, e per farlo – tra le altre cose – è necessario migliorare l'aspetto del sito web. Sfrutta il layout del tuo curriculum da web analyst per dimostrare la tua capacità di semplificare e ottimizzare l'aspetto di una pagina, sia essa cartacea o web.
Siamo sicuri che hai le conoscenze e le competenze necessarie per creare una user experience eccezionale dal punto di vista visivo; quindi, cerca di applicare queste stesse conoscenze e competenze al tuo curriculum. Tuttavia, se il design non è esattamente il tuo forte, prova a usare uno dei nostri modelli di curriculum testati sul campo.