Quello dell'assistente amministrativo è un ruolo vitale sia nelle grandi organizzazioni che nelle piccole imprese. Per questo motivo, i responsabili delle assunzioni sono alla ricerca di candidati organizzati, efficienti e abili nel comunicare, in grado di portare a termine tanto le classiche mansioni d'ufficio quanto progetti più ampi. Se desideri ottenere il ruolo di assistente amministrativo, non dimenticare che il tuo curriculum vitae costituisce solo la metà di una candidatura vincente. Anche se il tuo curriculum vitae è un ottimo strumento per fornire nomi e date, esso risulta piuttosto limitato quando si tratta di raccontare la tua storia personale e i tuoi traguardi professionali. È proprio qui che entra in gioco la lettera di presentazione.
Una lettera di presentazione ben realizzata può fare la differenza tra un candidato mediocre e qualcuno che il responsabile delle amministrazioni non vede l'ora di convocare per un colloquio. Aggiudicarsi un ruolo da assistente amministrativo è spesso molto competitivo; tuttavia, con l'aiuto di questa guida e degli strumenti professionali messi a disposizione da CVapp.it, passerai questo test a pieni voti. Inoltre, a meno che tu non l'abbia già fatto, perfezionare il curriculum vitae è un ottimo modo per iniziare questo tuo nuovo viaggio professionale. Dai uno sguardo ai nostri esempi di curricula specifici per il ruolo di assistente amministrativo, ai modelli e alla guida generale alla scrittura del curriculum. Una volta fatto, sarà giunto il momento di mettersi a scrivere una lettera di presentazione degna di nota per la posizione di assistente amministrativo.
Se hai intenzione di candidarti per questo ruolo altamente competitivo, segui questi consigli in modo da evitare alcune delle insidie più comuni:
- Una lettera generica. È molto probabile che i datori di lavoro ne riceveranno a tonnellate e che la maggior parte di esse finirà rapidamente nel cestino. Dai ai responsabili delle ammissioni un valido motivo per contattarti. Mostra loro che non vuoi semplicemente UN lavoro da assistente amministrativo, ma vuoi QUEL lavoro. Personalizza la tua lettera in base ai requisiti necessari per svolgere il lavoro e non dimenticarti di menzionare la ragione per cui ti sei candidato e che ti spinge a voler lavorare in questo settore.
- Errori di formattazione. Per quanto la tua lettera non debba sembrare scritta su carta aziendale fittizia, la sua formattazione dovrebbe essere in linea con l'immagine che l'azienda vuole trasmettere. In alcuni settori, i colori audaci più che aiutarti a distinguerti, ti faranno apparire fuori luogo. In questo senso, gli strumenti di formattazione professionali possono aiutarti a raggiungere il giusto equilibrio.
- Errori ortografici e grammaticali. In qualità di assistente amministrativo, ti verranno richieste forti abilità organizzative e un occhio di riguardo per i dettagli. Una lettera di presentazione disseminata di errori di battitura invia il messaggio esattamente opposto. Assicurati pertanto di utilizzare un correttore ortografico o, meglio ancora, chiedi a un amico di rileggere la tua lettera prima di inviarla.
- Aneddoti riservati. In questo ruolo, verrai a conoscenza di molteplici informazioni riservate, sia di natura professionale che personale. Anche se avessi effettivamente aiutato il tuo capo a organizzare il suo viaggio di nozze, è una storia che è faresti meglio a tralasciare nella tua lettera di presentazione. Di certo non vuoi che un potenziale datore di lavoro si domandi quali tra i suoi segreti potrebbe finire nelle tue future domande di lavoro.
Consigli chiave
- Con la contrazione del mercato del lavoro in alcuni settori (e la crescita in altri), ci si aspetta che un assistente amministrativo abbia qualcosa in più da offrire oltre alle conoscenze specialistiche del settore e alle sue abilità organizzative.
- La personalità è un fattore chiave per fare colpo sui responsabili delle assunzioni, specialmente per un ruolo di supporto come questo. Trasmettere responsabilità, un atteggiamento positivo ed efficienza può farti fare molta strada.
- Sfrutta il principio psicologico del gradimento per sviluppare una connessione personale ed emotiva con l'azienda o il settore.
- Ricorda, inoltre, che un buon assistente amministrativo deve dimostrarsi professionale e discreto. Evita di fare gaffe includendo informazioni private o confidenziali, sia su di te che sui tuoi precedenti datori di lavoro.
- Assicurati infine che la formattazione sia impeccabile, così da non rischiare una prima impressione negativa. Gli strumenti professionali possono aiutarti ad ottenere il tono giusto.
È il momento di metterti in gioco: crea la tua lettera di presentazione professionale e ottieni il lavoro che desideri. CVapp.it ti semplifica il lavoro grazie al suo editor online progettato da esperti del settore per aiutarti a creare una lettera di presentazione di successo in pochi minuti!