L'intestazione della tua lettera di presentazione è il posto ideale all'interno del tuo CV per attirare l'attenzione del responsabile delle assunzioni e presentare un'immagine di te in linea con il bar o ristorante presso cui vorresti lavorare. Questa sezione ha un duplice scopo. Da un lato, l'intestazione serve ad identificare il curriculum come appartenente a te, facendo risaltare il tuo nome e fornendo tutte le tue informazioni di contatto.
Dall'altro, l'intestazione ha una funzione grafica ed estetica il cui obiettivo è far risaltare la tua candidatura e renderla attraente. Dato che questa sezione rappresenta la tua occasione per aggiungere un tocco di colore e un elemento grafico di spicco all'interno del curriculum, è importante riflettere sul tipo di immagine che traspare dalle tue scelte – ne parliamo qui sotto!
Questa sezione della tua lettera di presentazione è piccola ma potente. È la tua occasione per stabilire una connessione a livello più personale rivolgendoti al destinatario della tua lettera per nome. Assicurati di scegliere la formula di saluto più appropriata in base al tuo livello di familiarità con il datore di lavoro e al grado di formalità dell'ambiente lavorativo. "Gentile" seguito da Sig./Sig.ra e il cognome del proprietario del ristorante o del responsabile delle assunzioni andrà bene nella maggior parte delle situazioni formali. Puoi decidere di optare per un "Buongiorno" o un "Ciao" solo nel caso in cui tu conosca già il potenziale datore di lavoro e vi diate del tu.
Gentile Sig.ra Bonanomi,
Il paragrafo introduttivo della tua lettera di presentazione è dove inserire un'affermazione d'impatto. Assicurati di fare una buona prima impressione riportando un fatto rilevante, un aneddoto in cui ci si possa identificare o un'affermazione che riveli qualcosa su di te. Ti consigliamo di mostrare la tua personalità fin dall'inizio, mettendo in risalto i tratti caratteriale e le abilità più importanti per il lavoro a cui ti stai candidando. I gestori dei ristoranti sono persone molto impegnate: fai in modo che la tua presentazione valga il loro tempo!
Lavorare come cameriera presso il ristorante di cucina cinese dei miei genitori durante la mia adolescenza mi ha insegnato come l'efficienza e il giusto atteggiamento siano gli ingredienti chiave per un'esperienza culinaria calorosa e autentica.
Il corpo della tua lettera di presentazoione è la sezione più lunga del documento. È qui che dovrai approfondie i tuoi risultati più rilevanti, indicare i tratti della tua personalità più salienti e le qualità che ti contraddistinguono. Per semplificare il processo di scrittura e la lettura del documento, ti consigliamo di dividere questa sezione in due paragrafi.
Nel primo paragrafo, utilizza il metodo STAR (Situation – Task – Action – Result) per riportare una Situazione in cui ti sei trovato e il Compito ad essa correlato, specificando poi qual è stata l'Azione da te svolta e il Risultato (positivo) ottenuto. Riporta esempi rilevanti per il lavoro a cui ti stai candidando e in linea con l'ambiente lavorativo.
Ho capito fin da subito che solo stando attenta ai minimi segnali lanciati dai commensali potevo percepire quando qualcuno voleva fare una scelta di menu diversa, era insicuro su quale vino scegliere o, più semplicemente, era in cerca di una chiacchierata amichevole. Per alcuni clienti, tutto gira attorno alla velocità e all'efficienza, specialmente all'ora di pranzo, mentre altri preferiscono un’esperienza culinaria in cui ci sia un po' più di interazione.
Sono interessata al ruolo part-time presso il vostro ristorante – compatibile con i miei studi nel settore della ristorazione e alberghiero che sono a punto di ultimare – e a partecipare al vostro programma di formazione riconosciuto a livello statale, imparando da alcuni dei vostri leader pluripremiati. Quello dell'hospitality è un settore che si scopre vivendolo, a diretto contatto con colleghi e clienti, e sono convinta che la mia passione e la mia voglia di imparare possano essere una risorsa per voi.
Essendo nata e cresciuta in Italia da genitori cinesi, fin da piccola ho sempre tentato di conciliare i valori e assimilare le conoscenze proprie di queste due culture. Ad esempio, mentre da un lato so consigliare il giusto vino per le portate ordinate, dall’altro sono una lavoratrice motivata e instancabile consapevole del fatto che ciascun dipendente è parte integrante della “cucina”, proprio come nel ristorante dei miei genitori. Sono abituata a lavorare sotto pressione da quando avevo 15 anni, mantenendo sempre un atteggiamento calmo e sorridente, qualunque sia la situazione.
Sarei felice di poter fare una prova presso il vostro ristorante in modo che possiate vedermi in azione. È facile parlare delle proprie doti e abilità in sede di colloquio; vedere i clienti che ho servito andarsene soddisfatti e con il sorriso sulle labbra è tutta un’altra cosa!
Forza, sei in dirittura d'arrivo! Tutto ciò che resta da fare è concludere la tua lettera di presentazione in modo educato e positivo. Qual è il miglior modo per farlo? Con unaCall To Action, ovvero un invito diretto al responsabile delle assunzioni a mettersi in contatto con te al più presto. Il tuo obiettivo è indicare chiaramente di essere interessato alla posizione e di voler fissare un colloquio conoscitivo.
Infine, concludi la tua lettera con una formula di saluto appropriata – puoi optare per il classico "Cordiali saluti" – e la tua firma completa (nome e cognome).
La ringrazio in anticipo per il tempo che vorrà dedicare alla mia candidatura e spero di sentirla presto.
Un cordiale saluti,
Lara Zhang