Esempio di lettera di presentazione per Commerciale

Usa questo modello di lettera di presentazione per Commerciale per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze! Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il ruolo di Commerciale nel mercato del 2024. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
Modifica questo curriculum

Lettera di presentazione Commerciale: struttura ed esempi

Se sei in cerca di dritte e consigli più generali, dai un'occhiata alla nostra guida alla scrittura della lettera di presentazione. Di seguito, invece, parleremo di come strutturare ed elaborare ciascuna sezione della lettera di presentazione per un impiegato commerciale nel settore vendite.

Intestazione della lettera di presentazione

È importante fornire le tue informazioni di contatto sia nella lettera di presentazione che nel curriculum: non sai mai quando il responsabile delle assunzioni deciderà di contattarti per invitarti a un colloquio! Assicurati di includere il tuo indirizzo e-mail e il tuo numero di telefono: specialmente nel settore vendite, le risorse umane cercano candidati pronti a ricoprire il ruolo vacante in tempi molto brevi, motivo per cui spesso una telefonata è il metodo più efficace per fissare un colloquio immediato. 

Formula di apertura della lettera di presentazione

Il numero elevato di candidature che si troverà a dover leggere un responsabile delle assunzioni nel settore vendite non lascia molto spazio a un approccio eccessivamente personale o creativo. È importante che tu ti sappia distinguere in termini di contenuto, tuttavia, a differenza di altri settori più creativi, una lettera di presentazione commerciale non lascia molto spazio all'originalità: le formule standard vengono infatti favorite.

5 posti in cui cercare il nome del destinatario

Detto ciò, non vogliamo spingerti a conformarti: distinguiti, ma per le giuste ragioni, puntando soprattutto sul contenuto. Se il nome del responsabile delle assunzioni viene specificato nell'annuncio di lavoro o sul sito dell'azienda, assicurati di utilizzarlo nella formula di apertura della tua lettera. Anche se, ultimamente, aprire una lettera commerciale con un "Ciao" o un "Buongiorno" sembra essere sempre più accettato, ti consigliamo di optare per un classico "Gentile Sig.ra/Dott.ssa" o un "Egregio Sig./Dott.", anche solo per il semplice motivo che in un contesto di assunzione ci si aspetta un certo grado di formalità. 

Esempio Formula di Apertura Lettera di Presentazione personalizzabile

Egregio Sig. Spreafico, 

Introduzione della lettera di presentazione

Le frasi introduttive della lettera di presentazione dettano il tono del resto del testo. La tua più grande abilità in qualità di impiegato commerciale nel settore vendite è saper assistere i clienti: anche se ti stai destreggiando tra mille attività, se un cliente chiede il tuo aiuto devi essere in grado di dargli subito retta. Fai in modo che la tua lettera di presentazione lasci trasparire la tua propensione a mettere cliente al primo posto, sempre e comunque: dopotutto, è ciò che ti rende un buon commerciale!

Inoltre, non va dimenticato che i clienti hanno un'ampia scelta quando si tratta di decidere dove acquistare il prodotto o il servizio di cui hanno bisogno: come fai ad assicurarti che scelgano te? La tua esperienza nel settore è un fattore chiave nell'attirare e mantenere clienti: pensa alla cultura aziendale e all'immagine del rivenditore a cui desideri unirti e fai vedere che i tuoi ideali sono in linea con i suoi.  

Esempio Introduzione Lettera di Presentazione personalizzabile

Chi si reca in un negozio di piante, si aspetta di ricevere consigli sulla cura e la scelta dei prodotti giusti per le sue amate compagne verdi e fiorite. Nei miei cinque anni presso I fiori di Viola e lavorando come giardiniere part-time, ho acquisito tutte le conoscenze necessarie per impartire consigli e rassicurazioni in tema di benessere delle piante.

Corpo della lettera di presentazione

Lavorare nel settore vendite significa spesso doversi destreggiare tra varie mansioni: all’interno della tua lettera è importante che tu trasmetta di avere tutto sotto controllo. Fai un accenno agli anni di esperienza che hai maturato nel settore vendite e/o in settori affini, soffermandoti sui tuoi traguardi professionali più rilevanti e riportando cifre e fatti interessanti. 

Inoltre, dato che la tecnologia è ormai una parte essenziale della vita lavorativa odierna, è fondamentale menzionare la tua familiarità con i software più recenti e più utilizzati. Se le tue conoscenze in campo informatico/tecnologico sono scarse o pari a zero, assicurati di seguire un corso accelerato: nessun rivenditore vorrà assumere un addetto alle vendite avverso alla tecnologia. 

Esempio Corpo Lettera di Presentazione personalizzabile

Nel mio periodo come addetto alle vendite presso I fiori di Viola, mi sono occupato di diversi aspetti correlati alla gestione del negozio – dalla registrazione ed elaborazione degli ordini, al coordinamento delle consegne e il servizio alla clientela – sviluppando tutte le abilità pratiche e operative di un buon rivenditore al dettaglio. Il mio pollice verde e la mia passione per tutto ciò che produce clorofilla, mi hanno portato a passare il mio ultimo anno e mezzo come responsabile della sezione espositiva del negozio, consigliando la clientela e prendendomi cura dei fiori e delle poche e selezionate varietà di piante presenti.

Tuttavia, in quanto orgoglioso proprietario di svariate piante verdi e da fiore e giardiniere part-time per passione, l'opportunità di passare da un negozio prettamente incentrato su fiori e composizioni floreali a una realtà specializzata nell'universo delle piante da giardino e da appartamento è estremamente allettante. Sono consapevole di quanto possa essere difficile e impegnativo prendersi cura dei nostri piccoli e grandi amici verdi, soprattutto quando ci si trova dinnanzi a centinaia di esemplari in negozio, ma sono anche convinto che la mia esperienza, unitamente a una meticolosa attenzione ai dettagli, si riveleranno preziose.

Di seguito le riporto alcuni dei miei traguardi professionali presso il mio ultimo impiego:

  • incremento annuale delle vendite del 120%, grazie a un aumento del 50% dei clienti e del 30% dell’ATV (Average Transaction Value);
  • grado di soddisfazione dei clienti del 99%;
  • riduzione dei costi del 25% grazie a trattative con i fornitori.

Avete bisogno di qualcuno che sappia davvero prendersi cura delle vostre piante, e una rapida lettura del mio blog settimanale ‘Le piante svelate’ vi confermerà che sono la persona che state cercando. Grazie alla mia passione e alle mie competenze nel servizio clienti e nella vendita al dettaglio, il mio negozio non potrebbe essere in mani migliori.

Conclusione e firma della lettera di presentazione

Concludi la tua lettera di presentazione con lo sguardo proiettato verso il futuro, immaginandoti a lavorare presso il potenziale datore di lavoro e mettendo in evidenza quale sarebbe il tuo valore aggiunto in rapporto alla clientela, al team e alle percentuali di vendita. Perché assumerti è una mossa vincente per l’azienda? Spiegalo!

Inoltre, lealtà e ambizione sono qualità importanti per un rivenditore: un team vendite è un team unito, collaborativo e che punta a un obiettivo comune di crescita; spiega perché ti vuoi unire a questo team. Infine, in quanto impiegato commerciale nel settore vendite, hai infinite possibilità di impiego: spiega perché hai scelto proprio questa azienda e questo team.

Esempio Conclusione Lettera di Presentazione personalizzabile

Resto in attesa di un vostro gentile riscontro, sperando nell’opportunità di un colloquio conoscitivo con qualcuno che abbia a cuore le piante tanto quanto me. 

Un cordiale saluto, 

Edoardo Gallo

Vai su CVapp.it e dai un'occhiata ai nostri esempi e modelli di lettere di presentazione testati sul campo!

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli