L'efficacia della tua lettera di presentazione da fotografo parte dalla struttura e dalla formattazione, pertanto assicurati che non manchino le seguenti sezioni:
L'intestazione della tua lettera di presentazione è la sezione visivamente più accattivante dell'intera pagina ed è quindi importante che sia d'impatto. Assicurarsi che lo stile dell'intestazione rispecchi il proprio brand personale è fondamentale, specialmente se sei un fotografo! Oltre ad essere un elemento di design, l'intestazione ha anche il compito di richiamare l'attenzione sul tuo nome e cognome, le tue informazioni di contatto, i tuoi profili social, il tuo sito web (se ne hai uno), il link al tuo portfolio, etc. Insomma, tutte le informazioni che ti rendano facile da trovare e contattare.
Obiettivo dell'intestazione della lettera di presentazione: Puntare sulla grafica di questa sezione in modo da ottenere un elemento visivo in linea con il tuo brand personale e in grado di attirare l'attenzione su di te, sulle tue informazioni di contatto e sulla tua presenza online.
La formula di saluto non è altro che il modo in cui si sceglie di rivolgersi al destinatario della lettera. Generalmente si consiglia di iniziare la propria lettera con il classico "Gentile Sig./Sig.ra" seguito dal nome del destinatario. Tuttavia, se ti stai rivolgendo a una persona che già conosci o che lavora in un ambiente particolarmente informale, puoi optare per un "Buongiorno" o per un "Ciao" (usa quest'ultimo solo se sei sicuro al 100% di non risultare sfacciato).
Obiettivo della formula di apertura della lettera di presentazione: Rivolgersi al potenziale datore di lavoro con una formula di saluto appropriata in base all'ambiente lavorativo e/o alla vostra relazione a livello personale.
L'introduzione della lettera di presentazione ha un ruolo fondamentale nel catturare l'interesse del lettore e spingerlo a volerne sapere di più su di te. Evita di presentarti in modo "insipido" o generico: la tua frase di apertura dovrebbe essere il più possibile avvincente e originale.
Obiettivo dell'introduzione della lettera di presentazione: Aprire la lettera con un'informazione rilevante e interessante su di te che catturi l'attenzione del lettore.
Gentile Sig.ra Busolo,
Forte dell'esperienza maturata nell'immortalare momenti indimenticabili in oltre mille matrimoni nel corso della mia carriera di fotografa in proprio, sono ora alla ricerca di un’opportunità di inserimento presso un'azienda riconosciuta nel settore come YourDay Photos.
Il corpo della tua lettera di presentazione è lo spazio dedicato ad esporre le tue esperienze, competenze e traguardi. Puoi ricorrere a brevi aneddoti che ti aiutino a illustrare l'impatto che hai avuto come fotografo. Se, invece, la posizione per la quale ti stai candidando è piuttosto tecnica, concentrati sulle tue competenze più avanzate e ricercate, per poi riportare numeri e percentuali a supporto dei tuoi traguardi lavorativi.
Obiettivo del corpo della lettera di presentazione: Presentare la tua esperienza e le tue abilità, mostrando al potenziale datore di lavoro quello che sei in grado di fare.
L'organizzazione di eventi in oltre 250 location per matrimoni in tutta Italia mi ha insegnato l'importanza di individuare le inquadrature in anticipo, di creare una mood board con gli sposi prima dello stress del grande giorno e di assicurarmi che la mia attrezzatura sia sempre tenuta al meglio. I miei setup di illuminazione sono innovativi e non invadenti: nessuno vuole che il fotografo sia costantemente d'intralcio. Il vostro team è noto per offrire un'esperienza impeccabile e, con il 98% dei miei clienti dichiaratosi soddisfatto, sono convinto che il mio approccio orientato alla coppia potrebbe rivelarsi un asset per voi.
Avendo gestito in prima persona la mia attività di fotografo per matrimoni negli ultimi sette anni, la condivisione online di scatti selezionati realizzati per i miei oltre 1.200 clienti mi ha aiutato a ottenere nuove opportunità di lavoro e ha fatto crescere la mia audience sui social fino a oltre 55.000 follower. Inoltre, aver vinto cinque premi di settore lo scorso anno ha contribuito al riconoscimento del mio brand e sono certo che la mia presenza online sarà una risorsa preziosa per le vostre campagne di marketing. Dopo tutto, i nostri lavori passati e successi ottenuti sono il nostro biglietto da visita.
La mia laurea in Belle Arti mi ha insegnato ad apprezzare e dare importanza alla composizione artistica, motivo per cui mi impegno ad aggiornare costantemente le mie qualifiche stando al passo con le più recenti tecnologie fotografiche e digitali. Perfezionare un'immagine nuziale non è mai stato così facile, e le mie capacità di editing con Adobe Creative Suite, Light Room, InDesign e Aperture sono indiscusse. Infine, ritengo che sia fondamentale capire il "look" che le coppie stanno cercando, restando sempre disponibili ad ascoltarle e a comprendere le loro esigenze in uno dei momenti più stressanti della loro vita.
Il modo migliore per chiudere la tua lettera di presentazione da fotografo è con una Call to Action, ovvero ribadendo di essere interessato al lavoro in questione e invitando il tuo lettore a mettersi in contatto con te e, perché no, fissare un colloquio. Il tono con cui scegli di chiudere la lettera è molto importante: fai trasparire il tuo entusiasmo senza mai sfociare nell'arroganza.
Infine, concludi la tua lettera con una formula di chiusura cordiale e rispettosa che rispecchi il tono del saluto iniziale e firmati con nome e cognome.
Obiettivo della conclusione della lettera di presentazione: Invitare il potenziale datore di lavoro a mettersi in contatto con te per fissare un colloquio e congedarti in modo cordiale.
Allego il link al mio portfolio fotografico online e sarei lieto di potervi incontrare per discutere dell’approccio di YourDay quando si tratta di immortalare il giorno del ‘Sì’.
Un cordiale saluto,
Carlo Tommasin