Un layout logico e ordinato è uno degli elementi più importanti per far sì che la tua lettera catturi l'attenzione dei responsabili delle assunzioni: una buona prima impressione può portarti lontano. Una volta catturata l'attenzione del lettore, l'obiettivo della tua lettera di presentazione è mettere in evidenza i tuoi traguardi professionali, le tue abilità e persino i tratti della tua personalità che potrebbero non essere immediatamente evidenti dal tuo CV.
L'intestazione della tua lettera di presentazione sarà la prima cosa che il responsabile delle assunzioni noterà, motivo per cui questa sezione è estremamente importante. Come puoi vedere nel nostro esempio di lettera di presentazione per una posizione presso Lidl, un'intestazione professionale include sempre il tuo nome e cognome, il tuo numero di telefono e indirizzo e-mail. Nel caso in cui il responsabile delle assunzioni sia interessato alla tua candidatura, l'ultima cosa che vuoi è fargli perder tempo a cercare le tue informazioni di contatto!
Inoltre, l'intestazione è il posto ideale per includere un tocco di colore o un elemento grafico all'interno della tua lettera di presentazione. Puoi anche decidere di includere un tuo scatto professionale all'interno di questa sezione: controlla sempre se includere la foto nel CV è ritenuto appropriato nel Paese in cui ti vuoi candidare.
NB: non serve esagerare con il design creativo – credici, meglio non farlo! – ma un tocco di colore e personalità possono essere "rinfrescanti" per un responsabile delle assunzioni che si trova dinnanzi a una pila di curriculum tutti uguali e in bianco e nero.
La formula di apertura della tua lettera di presentazione detta il modo in cui decidi di rivolgerti al responsabile delle assunzioni. Nel caso di una candidatura presso la Lidl, ti consigliamo di puntare su un saluto “neutro” e professionale, se possibile rivolgendoti direttamente alla persona di competenza.
Dato che candidarsi presso un "gigante" come la Lidl non è proprio la stessa cosa che candidarsi presso il supermercato di paese, potresti non riuscire a identificare la persona responsabile del processo di assunzione che leggerà la tua lettera; in questo caso, opta per un saluto più generico: "Gentile responsabile delle assunzioni Lidl" oppure "Alla c.a. del team assunzioni Lidl".
Alla c.a. del team assunzioni Lidl,
L'introduzione è il trampolino di lancio della tua lettera: impegnati a scrivere un primo paragrafo audace e accattivante, che stimoli il lettore a proseguire con la lettura. Stai alla larga da introduzioni generiche e noiose e cerca invece di esordire con un aneddoto interessante, un'affermazione audace o una frase d'apertura energica. Nelle prime frasi della tua lettera, assicurati inoltre di menzionare la posizione per la quale ti stai candidando: i responsabili delle assunzioni della Lidl si staranno sicuramente occupando di cercare candidati per diverse sedi e posizioni.
Avendo gestito il team di addetti allo stoccaggio e al rifornimento presso una filiale Conad, mi sento ben equipaggiata per entrare a far parte della famiglia Lidl e mettere le mie conoscenze e competenze al servizio del team di magazzinieri e scaffalisti.
La parte centrale della tua lettera di presentazione, anche chiamata "corpo" della lettera, è dove argomentare perché sei il candidato perfetto per la posizione in questione presso la Lidl. Se hai altre esperienze di vendita al dettaglio o di assistenza ai clienti, questo è il momento ideale per sfoderarle e mettere in evidenza le conoscenze e competenze acquisite, rapportandole al tuo potenziale nuovo ruolo. Assicurati di riportare aneddoti esplicativi, esempi concreti, fatti e cifre a sostegno delle tue competenze: l'aggiunta di informazioni specifiche non solo farà sì che la tua lettera di presentazione si distingua dalle altre, ma darà anche al responsabile delle assunzioni un'idea di cosa aspettarsi da te qualora dovesse decidere di assumerti.
Il corpo della lettera di presentazione è anche il posto ideale per evidenziare abilità specifiche particolarmente importanti per lavorare presso la Lidl, quali l'efficienza, l'attenzione ai dettagli, la capacità di apprendere velocemente e una forte etica del lavoro. Come regola generale, cerca di utilizzare verbi d'azione specifici e d'impatto, in modo da far risaltare i tuoi risultati professionali.
Innanzitutto, la rotazione dei prodotti in promozione e le variazioni nella richiesta in base ai trend del momento richiedono una previsione accurata delle scorte necessarie per ciascun prodotto nel magazzino del punto vendita. Nella mia esperienza come team leader per lo stoccaggio, ho imparato ad utilizzare i principali sistemi di gestione dell’inventario e a lasciare che siano i dati a guidare le mie decisioni. Presso la Conad, mi sono incaricata di formare addetti allo stoccaggio e scaffalisti in merito alla pianificazione dell'inventario e alle strategie di rifornimento degli scaffali come parte di un programma che ha portato al risparmio di oltre 15 milioni di euro a livello nazionale in ammanchi e perdite di magazzino.
Entrando alla Lidl, i clienti si aspettano di vedere scaffali e pallet pieni; tuttavia, se uno scaffale è troppo pieno, si corre il rischio che non ci sia sufficiente spazio per aggiungere altri prodotti. Durante il mio periodo presso la Conad, ho supervisionato un progetto volto a migliorare l’esperienza d’acquisto dei consumatori esaminando l’impatto delle decisioni prese in negozio, quali le strategie di rifornimento degli scaffali, il posizionamento dei prodotti e le scelte di inventario. Questo progetto ha permesso al negozio di massimizzare le strategie di posizionamento sugli scaffali, eliminare le linee a lento rifornimento e diminuire i costi di magazzino del 9%.
La mia esperienza mi ha insegnato che, per quanto la tecnologia avanzi, è sempre un errore umano a causare i maggiori problemi. Per questo motivo, ritengo che sia importante formare il proprio team, motivandolo ed equipaggiandolo con gli strumenti necessari per svolgere il miglior lavoro possibile. Il lavoro degli addetti al magazzino e degli scaffalisti può essere monotono, ma se si insegna al proprio team a puntare alla perfezione, anche l’ottimizzazione dell'inventario e la pianificazione degli scaffali possono diventare estremamente gratificanti.
Una delle cose più importanti da includere nella conclusione della tua lettera di presentazione è la cosiddetta Call To Action, ovvero un invito diretto al responsabile delle assunzioni a mettersi in contatto con te al più presto. Il tuo obiettivo è indicare chiaramente di essere interessato alla posizione e di voler fissare un colloquio conoscitivo. Evita però di sembrare arrogante o presuntuoso, mantenendo un tono professionale e rispettoso in tutta la lettera.
Infine, concludi la tua lettera con una formula di saluto appropriata e la tua firma completa (nome e cognome).
Non esitate a contattarmi per fissare un colloquio conoscitivo in cui discutere delle vostre sfide e obiettivi e di come la mia esperienza potrebbe rivelarsi una risorsa.
Cordiali saluti,
Sonia Bestetti
Se ti sei appena immesso sul mercato del lavoro, consulta i nostri esempi di lettere di presentazione per studenti e neolaureati!