Lettera di presentazione per receptionist d'albergo e consigli da parte di esperti

Usa questo modello di lettera di presentazione per receptionist d'albergo per ultimare la tua candidatura e trovare lavoro velocemente. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il lavoro di receptionist d'albergo nel mercato del 2024. Grazie alle frasi d'esempio e alle guide scritte da esperti, la tua lettera di presentazione sarà pronta al download in pochi minuti.
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Come strutturare una lettera di presentazione per il ruolo di receptionist d'albergo

Gli elementi che non possono mancare nella lettera di presentazione per la posizione di receptionist d'albergo sono:

  • Intestazione
  • Formula di apertura/saluto
  • Introduzione
  • Corpo (paragrafi centrali)
  • Conclusione e Call To Action

Puoi trovare consigli più dettagliati su come impostare e compilare ciascuna di queste sezioni nella nostra guida completa alla scrittura della lettera di presentazione. Qui troverai anche consigli sulla formattazione, sulle tipologie di carattere, le dimensioni e la spaziatura in generale.

Per avere un riferimento visivo, dai un'occhiata al nostro esempio di lettera di presentazione per receptionist d'albergo, che potrai facilmente modificare in base alle tue esigenze e alla tua esperienza. 

Esempio adattabile di lettera di presentazione

Gentile Sig.ra Nastri, 

Lavorare part-time come receptionist d’albergo durante il mio corso di laurea in Management dell'ospitalità e del territorio mi ha insegnato molto e, ora che il mio anno di stage è alle porte, desidero continuare la mia formazione con un ruolo part-time presso Albergo Le Soste.

Sono competente in ogni aspetto legato alla reception dell'hotel, dalla comunicazione con gli ospiti e la soddisfazione delle loro esigenze all’utilizzo dei software di gestione e la risoluzione di eventuali problemi tecnici. Sono orgogliosa di poter affermare che digito 95 parole al minuto e ho esperienza nella revisione e correzione della corrispondenza.

Credo fermamente che il receptionist sia una parte integrante del team di un hotel e, pertanto, sia tenuto ad aiutare dove e come può. Avendo già lavorato come receptionist part-time, sono abituata a collaborare a stretto contatto con un team più ampio, facendomi carico dei compiti dei colleghi quando necessario e dando sempre il massimo in ogni situazione. Mi è capitato di dover sostituire la responsabile dell'assistenza clienti durante il suo congedo di maternità; nei suoi panni, ho capito cosa significhi essere a completa disposizione di ospiti e colleghi.

Ho contribuito ad aumentare il rating del servizio clienti presso entrambi i miei precedenti datori di lavoro e ho una serie di referenze positive disponibili su richiesta. Tra le mie skill spiccano la mia abilità nel gestire più compiti contemporaneamente e nel rispondere e smistare oltre 200 telefonate al giorno (per non parlare delle e-mail). Detto questo, quando davanti a me c'è un ospite, è lui ad avere la priorità assoluta e la mia più totale attenzione.

Sono alla ricerca di un ruolo permanente nell’ospitalità, da ricoprire full-time una volta completato il mio percorso universitario; pertanto, in un futuro prossimo, accetterei con piacere la proposta di un contratto a tempo indeterminato menzionata nell'annuncio di lavoro. Infine, gradirei visitare il vostro hotel per un colloquio conoscitivo in cui discutere più a fondo le varie possibilità.

Un cordiale saluto, 

Alessia Vendola

 L'intestazione della lettera di presentazione

L'intestazione della lettera di presentazione è la prima sezione che salterà all'occhio del direttore d'albergo o del responsabile delle assunzioni quando inizierà a leggere il tuo documento. Proprio perché l'intestazione occupa una posizione così importante, è essenziale che contenga tutte le giuste informazioni: il tuo nome e cognome, le informazioni di contatto e, se opportuno, i link ai tuoi social media (primo su tutti LinkedIn). Qualora un responsabile volesse mettersi in contatto con te, questo sarà il primo posto che controllerà, quindi assicurati che possa trovare facilmente ciò che sta cercando.

Obiettivo dell'intestazione: Dare un tocco visivamente accattivante alla lettera di presentazione e far sì che le tue informazioni catturino l'attenzione del responsabile delle assunzioni.

Formula di apertura – o di saluto – della lettera

La formula di saluto della lettera di presentazione è semplicemente il modo in cui scegli di rivolgerti alla persona che leggerà la tua candidatura, ovvero, nella maggior parte dei casi, il responsabile delle risorse umane o il direttore dell'hotel. Se possibile, rivolgiti al destinatario con il suo nome: è una delle poche occasioni per fare un'ottima prima impressione e mostrare che sei realmente interessato alla posizione.

Data la formalità del contesto lavorativo, quando ti candidi per la posizione di receptionist presso un hotel, ti consigliamo di rivolgerti al destinatario della lettera usando una formula di saluto standard come quella che trovi nel nostro esempio.

Obiettivo della formula di apertura/saluto: Instaurare una connessione a livello personale rivolgendosi direttamente al destinatario della lettera di presentazione.

Esempio adattabile di formula di apertura

Gentile Sig.ra Nastri, 

Introduzione

L’introduzione della tua lettera di presentazione può davvero fare la differenza, in positivo o in negativo. Questo perché i responsabili delle assunzioni hanno a disposizione una manciata di secondi per esaminare ogni candidatura. Se il tuo paragrafo introduttivo non stuzzica il loro interesse, molto probabilmente passeranno al candidato successivo.

Fortunatamente ci sono molti modi per creare un incipit interessante: un breve aneddoto, una riflessione personale, un fatto rilevante o persino una statistica. Assicurati di essere conciso (1-2 frasi) e di scrivere in modo scorrevole, in modo che il lettore passi alla sezione successiva e finisca di leggere la tua lettera in men che non si dica. Prendi spunto dal nostro esempio di lettera di presentazione per receptionist d'albergo.

Obiettivo dell'introduzione: Catturare l'attenzione del responsabile delle assunzioni con un breve aneddoto, un fatto rilevante o un'affermazione interessante, per poi passare direttamente al corpo della lettera.

Esempio adattabile di introduzione della lettera di presentazione

Lavorare part-time come receptionist d’albergo durante il mio corso di laurea in Management dell'ospitalità e del territorio mi ha insegnato molto e, ora che il mio anno di stage è alle porte, desidero continuare la mia formazione con un ruolo part-time presso Albergo Le Soste.

I paragrafi centrali: il corpo della lettera di presentazione

La parte centrale della tua lettera di presentazione, chiamata corpo, lascia finalmente spazio a tutte le tue competenze ed esperienze. Se hai già lavorato nel settore dell'ospitalità, puoi raccontare brevi aneddoti che illustrino in che modo gestisci i problemi e come ti prendi cura degli ospiti. Non dimenticare di menzionare le qualità personali che potrebbero distinguerti dagli altri candidati, come la tua predisposizione all'organizzazione, l'impegno nel servizio al cliente o le tue abilità interpersonali. Assicurati di riportare esempi concreti a sostegno delle tue argomentazioni e di dipingere l'immagine del tipo di receptionist che saresti una volta assunto.

Obiettivo del corpo della lettera: Riportare aneddoti ed esempi concreti delle tue capacità e competenze, mostrando al direttore dell’hotel cosa significherebbe averti come receptionist.

Esempio adattabile di corpo della lettera di presentazione

Sono competente in ogni aspetto legato alla reception dell'hotel, dalla comunicazione con gli ospiti e la soddisfazione delle loro esigenze all’utilizzo dei software di gestione e la risoluzione di eventuali problemi tecnici. Sono orgogliosa di poter affermare che digito 95 parole al minuto e ho esperienza nella revisione e correzione della corrispondenza.

Credo fermamente che il receptionist sia una parte integrante del team di un hotel e, pertanto, sia tenuto ad aiutare dove e come può. Avendo già lavorato come receptionist part-time, sono abituata a collaborare a stretto contatto con un team più ampio, facendomi carico dei compiti dei colleghi quando necessario e dando sempre il massimo in ogni situazione. Mi è capitato di dover sostituire la responsabile dell'assistenza clienti durante il suo congedo di maternità; nei suoi panni, ho capito cosa significhi essere a completa disposizione di ospiti e colleghi.

Ho contribuito ad aumentare il rating del servizio clienti presso entrambi i miei precedenti datori di lavoro e ho una serie di referenze positive disponibili su richiesta. Tra le mie skill spiccano la mia abilità nel gestire più compiti contemporaneamente e nel rispondere e smistare oltre 200 telefonate al giorno (per non parlare delle e-mail). Detto questo, quando davanti a me c'è un ospite, è lui ad avere la priorità assoluta e la mia più totale attenzione.

Come concludere una lettera di presentazione da receptionist d'albergo

Una volta giunto al termine della tua lettera di presentazione, dovrai lanciare una Call to Action, ovvero un invito all'azione. Con questa frase, esprimi il tuo interesse per la posizione e inviti il responsabile delle assunzioni a contattarti per fissare un colloquio, il tutto senza risultare arrogante o esigente. Dai un'occhiata al nostro esempio di lettera di presentazione per receptionist d'albergo per capire come scegliere al meglio le tue parole.

Infine, chiudi la lettera congedandoti in modo cortese, optando per un classico "Cordiali saluti" o "Un cordiale saluto".

Esempio adattabile di conclusione della lettera di presentazione

Sono alla ricerca di un ruolo permanente nell’ospitalità, da ricoprire full-time una volta completato il mio percorso universitario; pertanto, in un futuro prossimo, accetterei con piacere la proposta di un contratto a tempo indeterminato menzionata nell'annuncio di lavoro. Infine, gradirei visitare il vostro hotel per un colloquio conoscitivo in cui discutere più a fondo le varie possibilità.

Un cordiale saluto, 

Alessia Vendola

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