Esempio lettera di presentazione Informatica
Indipendentemente da dove ti collochi nel vasto spettro dei lavori IT, la buona notizia è che il formato della lettera di presentazione è essenzialmente lo stesso indipendentemente da settore e posizione. Gli elementi che non possono assolutamente mancare sono:
Molti candidati temono il processo di scrittura della lettera di presentazione perché non sanno come strutturarla: questa breve guida "spezzetta" la lettera in diverse sezioni, analizzandole una a una e rendendole gestibili.
A differenza della nostra guida completa alla scrittura della lettera di presentazione che offre dritte e consigli più generali, questa mini-guida vuole aiutarti a ottenere il massimo da ciascuna sezione che compone la tua lettera.
L'intestazione della lettera di presentazione ha due scopi principali. Il primo è quello di identificare il documento come appartenente a te. Soprattutto nelle aziende di medio-grandi dimensioni, il processo di assunzione è spesso nelle mani di un team di professionisti HR, il che significa che la tua lettera viaggerà da una scrivania all'altra e verrà esaminata da più persone. L'intestazione assicura che tutte le informazioni necessarie – il tuo numero di telefono, i tuoi social media, la tua e-mail, etc. – siano sempre a portata di mano in caso in cui uno dei responsabili delle assunzioni voglia contattarti per fissare un colloquio.
Il secondo obiettivo dell'intestazione è quello di migliorare la leggibilità del documento e aggiungere un tocco di stile alla formattazione, rendendola più creativa e accattivante. Trattandosi della sezione che attirerà l'attenzione del lettore, ti consigliamo di spenderci un po' più di tempo per perfezionarla.
Per quanto breve, la formula di apertura della lettera di presentazione ha il potere di stabilire una connessione a livello personale con il lettore e di impostare il tono della lettera sin dall'inizio: rispettoso e professionale senza essere esageratamente formale (stile superato!). La scelta migliore è quella di optare per un semplice "Gentile Sig./Sig.ra" seguito dal cognome del responsabile delle assunzioni.
Obiettivo di questa sezione: rivolgersi direttamente al destinatario, stabilendo così una connessione a livello personale e impostando il tono generale della lettera.
I recruiter ricevono dozzine – o, nel caso di aziende di medio-grandi dimensioni, centinaia – di candidature per ciascuna posizione nel settore IT, motivo per cui, il più delle volte, riescono a dedicare solo una manciata di minuti a ciascuna di esse. Per aumentare le chance che il responsabile delle assunzioni legga la tua lettera dall'inizio alla fine, rendila interessante fin dalla prima frase. Non c'è bisogno di essere presuntuosi o di autoelogiarsi: quello che i recruiter cercano in un profilo sono un aneddoto o una caratteristica interessanti e difficili da dimenticare, un qualcosa di unico che li invogli a conoscerti.
Gentile Sig. Poli,
Nove anni di esperienza in ambito IT nel settore farmaceutico mi hanno insegnato che il progresso scientifico va di pari passo con le prestazioni (necessariamente ottimali!) di una tecnologia all'avanguardia.
Il corpo della tua lettera di presentazione è dove – finalmente! – puoi fornire maggiori dettagli sulle abilità, i risultati e i traguardi menzionati nel curriculum e che ti rendono il candidato ideale per la posizione in questione. Trattandosi della sezione più ampia della lettera, ti consigliamo di suddividerla in due paragrafi.
Nel primo paragrafo, puoi rifarti alla tecnica STAR (Situation – Task – Action – Result) per riportare una Situazione in cui ti sei trovato e il Compito ad essa correlato, specificando qual è stata l'Azione da te svolta e il Risultato (positivo) ottenuto. Riporta esempi e aneddoti rilevanti per il lavoro a cui ti stai candidando e in linea con l'ambiente lavorativo.
Nel secondo paragrafo, metti in risalto le tue competenze più rilevanti – sia hard che soft skill – spiegando in che modo ti permetteranno di eccellere nel nuovo lavoro.
Che si tratti di integrare un nuovo sistema logistico per migliorare le metriche di distribuzione dei prodotti del 28%, di lavorare a stretto contatto con i genetisti per perfezionare i loro modelli e accelerare la pipeline di produzione, o di implementare un nuovo software di pianificazione della domanda, mi impegno sempre a tradurre le possibilità tecniche in risultati pratici che mettano i pazienti al primo posto.
L'imminente lancio sul mercato di nuovi prodotti, da voi annunciato lo scorso mese, e il vostro recente investimento in nuovi spazi di magazzino dovranno essere supportati da soluzioni IT di alto livello. In quest'ottica, mi piacerebbe poter mettere a vostro servizio le mie conoscenze nell'ambito di soluzioni logistiche applicate alle biotecnologie e sulle metodologie di sviluppo agile, argomenti su cui tengo regolarmente seminari e webinar.
Di seguito riporto alcuni esempi relativi all'implementazione di strategie IT a lungo termine che hanno avuto un impatto a livello aziendale:
Vedetela così: da un lato ci sono gli scienziati, sempre molto specifici riguardo alle loro esigenze tecnologiche, e dall'altro ci sono io, in grado di spiegare ai miei interlocutori le possibilità e i limiti di qualsiasi soluzione. Inoltre, mi avvalgo delle collaborazioni avviate con diversi rappresentanti e rivenditori conosciuti nell'ambito di eventi e seminari a cui ho avuto il piacere di partecipare per sviluppare soluzioni che coinvolgano altre realtà del settore.
Giunti a questo punto, avrai già dipinto la tua immagine di dipendente modello; ora è il momento di chiudere la lettera con un paragrafo conclusivo efficace. Una cosa che assolutamente non può mancare è la Call To Action: esprimi il tuo entusiasmo per la posizione e invita il tuo lettore a mettersi in contatto con te per fissare un colloquio.
Infine, scegli una formula di chiusura con cui terminare la tua lettera che sia in linea con il tono adottato nel resto del testo: "Cordiali saluti", "Un cordiale saluto", "Distinti saluti".
Nel ringraziarla per il tempo dedicatomi, colgo l'occasione per chiederle gentilmente di ricontattarmi per fissare un colloquio conoscitivo in cui discutere dell'impatto della tecnologia nel settore farmaceutico e delle soluzioni IT con le quali potrei aiutare la vostra azienda a crescere.
Cordiali saluti,
Diletta Sala