Il profilo professionale è la tua occasione per fare scintille: presentati con parole tue, mettendo in risalto le tue competenze e lasciando trasparire alcuni tratti della tua personalità. In questa breve sezione, ogni parola conta. Il segreto è sfruttare queste frasi per porre l'accento sui tuoi punti di forza – competenze, esperienza, attributi personali, aneddoti – senza però ripetere gli stessi contenuti del curriculum. Il tuo obiettivo? Convincere il responsabile delle assunzioni del fatto che sei il miglior saldatore per quel lavoro.
Saldatore con esperienza nella realizzazione e nella riparazione di componenti industriali e commerciali. Abile nel revisionare meticolosamente piani e bozze al fine di determinare i metodi e le sequenze di saldatura migliori per ogni progetto.
Ti consigliamo di seguire la struttura più utilizzata, elencando i tuoi lavori passati partendo dal più recente e andando a ritroso. Se la tua carriera lavorativa presenta periodi più o meno lunghi di disoccupazione o in cui ti sei dedicato ad altre professioni, ti consigliamo di dare la precedenza alle esperienze più rilevanti.
Al di sotto di ciascuna esperienza lavorativa elencata, inserisci una breve descrizione o un elenco puntato degli aspetti che vale la pena sottolineare. Quando descrivi le tue esperienze, chiediti cosa vorrebbe sapere un potenziale datore di lavoro: in che modo hai contribuito al successo di un progetto, di un cliente o di un'azienda?
Concentrati sui tuoi risultati e traguardi professionali più che sulle mansioni svolte. Usa il gergo specifico del tuo settore e cerca di essere chiaro e diretto. Evita giri di parole e espressioni generiche e usa verbi d'azione diretti per descrivere sia le tue competenze tecniche – "fondere", "saldare", "creare", "costruire" o "riparare" – sia le tue capacità e competenze personali – "supervisionare", "dirigere", "valutare".
Apprendista saldatore Srl, Urbino (PU)
04/2018—Presente
Il fatto di non avere lauree da elencare nel tuo curriculum da saldatore non rende meno importante la sezione dedicata alla tua istruzione e formazione. Più sei qualificato per i lavori più ambiti, più impegno e attenzione merita questa sezione del curriculum, così da catturare l'attenzione di chi sta cercando il candidato giusto.
Se stai cercando il tuo primo lavoro, molto probabilmente ti basterà essere in possesso di un diploma di scuola superiore o equivalente. Se, invece, hai già avviato la tua carriera di saldatore, avrai sicuramente seguito corsi di formazione e specializzazione o altri percorsi professionalizzanti. Aver superato con successo questo tipo di corsi potrebbe essere uno dei requisiti di assunzione o assicurarti un canale preferenziale.
Anche i workshop e i corsi di formazione continua in aree specialistiche (dalla lettura dei progetti alla chimica, dalla metallurgia alle applicazioni informatiche) rientrano in questa sezione, così come stage e apprendistati, borse di studio e progetti particolari, oltre che l'appartenenza ad associazioni.
Se hai più di due certificazioni legate alle specializzazioni in materia di saldatura, puoi pensare di creare una sezione a parte o un elenco personalizzato all'interno della tua Istruzione e Formazione. Puoi anche valutare di menzionare le tue certificazioni, specialmente se essenziali per ottenere il lavoro a cui stai puntando, all'interno del tuo Profilo o nella sezione relativa alle Competenze.
Corso professionale per saldatore , In Side Cooperativa Sociale Onlus, Fano
01/2018—03/2018
Diploma di perito meccanico, ITIS E. Mattei, Urbino (PU)
09/2012—08/2017
In questa sezione, dai la precedenza alle competenze tecniche (hard skill) necessarie per svolgere la professione di saldatore. A causa dei limiti di spazio, cerca di essere conciso e di selezionare le abilità e competenze più rilevanti per il lavoro a cui stai puntando; ricorda che non tutte le competenze che possiedi saranno rilevanti o egualmente importanti per ciascun lavoro.
Infine, non dimenticarti di inserire qualche competenza personale ( soft skill), ovvero quei tratti caratteriali e quelle qualità innate che ti rendono in grado di – ad esempio – lavorare bene in squadra, risolvere problemi e gestire imprevisti, adattarti alle circostanze, rispettare le regole di sicurezza, rispettare le scadenze, etc. Se non hai abbastanza spazio per inserire tutti i tuoi punti di forza nella sezione Competenze, prova ad incorporarle all'interno del tuo Profilo o della tua Esperienza Lavorativa.