Google è un datore di lavoro che impiega migliaia di dipendenti in tutto il mondo, in una vasta gamma di posizioni. Quando si pensa a un curriculum per Google, si tende a concentrarsi sui ruoli più comuni:
Google riceve più di 2 milioni di domande di lavoro all'anno, che lo rendono uno degli ambienti di lavoro più ambiti: è più difficile ottenere un lavoro in Google che entrare ad Harvard!
Dato che l'attenzione di Google è focalizzata sull'innovazione, l'eccellenza individuale non solo è premiata ma è considerata parte integrante dello sforzo complessivo del team. Non esiste un dipendente tipico o ideale, Google valorizza chi possiede un’esperienza "a T": conoscenze approfondite in un determinato settore e una vasta comprensione di molti altri.
Google predilige curriculum brevi e incisivi, ma un curriculum succinto in grado di distillare l'essenza della tua individualità è tutt'altro che facile da realizzare, soprattutto senza sforare una pagina. Dai un’occhiata ai nostri esempi e modelli di curriculum su cvapp.it e affidati al nostro strumento di creazione del CV online!
Se ti stai chiedendo come scrivere un curriculum per Google, è bene partire dalle basi. Le sezioni che non possono mancare sono:
Come abbiamo già accennato, poiché non esiste un “profilo standard” di dipendente Google, ogni candidato dovrà far trasparire il proprio valore individuale. Tuttavia, ci sono una serie di elementi comuni in ogni candidatura di successo. Google tende a guardare oltre le metriche tradizionali, puntando su candidati pronti ad apprendere sul lavoro, in grado di guidare un team, cosciente delle proprie capacità e dei propri limiti e spinto da una forte etica del lavoro.
Ecco i consigli di Google su come scrivere un curriculum mirato per la posizione a cui si è interessati:
Ottimizza il tuo curriculum per i software ATS
ATS sta per Applicant Tracking System, letteralmente “sistemi di monitoraggio dei candidati”. Questi software scansionano i curriculum ricevuti alla ricerca di determinate parole chiave, in linea con la descrizione del lavoro, e li classificano di conseguenza. Solo i curriculum in cima alla classifica passano alla fase successiva del processo di assunzione (revisione da parte dei responsabili), mentre gli altri vengono scartati.
Ecco alcune parole chiave per un curriculum indirizzato a Google:
Quando si tratta di scegliere il giusto formato per il tuo curriculum Google, hai due strade: puoi optare per un curriculum cronologico inverso o un curriculum funzionale.
Il formato cronologico inverso, il più utilizzato, offre un viaggio nel tempo, partendo dalla tua esperienza lavorativa più recente e andando a ritroso. L’accento è sui tuoi successi lavorativi e sui progetti che hanno contribuito alla tua crescita professionale.
Il curriculum funzionale, invece, sposta il focus dall’esperienza lavorativa ridirezionandolo sulla tua sezione più forte: competenze, progetti, istruzione e formazione. È perfetto per chi non ha ancora molta esperienza ma possiede conoscenze e competenze specifiche.
L'intestazione del curriculum ha una duplice funzione. La prima è catturare l’attenzione con il suo design, mentre la seconda è presentare le tue informazioni di contatto in modo chiaro e professionale:
Ciò che metterai in evidenza all’interno del tuo profilo (2-3 frasi in cima al curriculum in cui presenti te stesso, i tuoi traguardi e i tuoi obiettivi), dipenderà dal ruolo per cui deciderai di candidarti. Ma una cosa è certa: dovrai mettere in evidenza le qualità che ti rendono un’ottima aggiunta al team Google. Quali valori condividi con la famiglia Google? In che modo puoi contribuire alla sua crescita e al suo successo? Quali competenze uniche possiedi che ti rendono un “Googler” perfetto? Passione, motivazione, creatività e perseveranza sono un ottimo punto di partenza.
Non sottovalutare l'importanza di una ricerca online…su Google. Esplora le pagine di Google, iscriviti alla newsletter, sfoglia il blog e impara quanto più possibile sulla cultura aziendale. Dimostra di aver investito tempo ed energie prima di inviare il tuo curriculum, assicurandoti del fatto che Google sia la scelta giusta per te.
Project Manager dinamico e versatile, con vasta esperienza nella gestione dei fornitori, nell'assistenza al cliente e nell'ottimizzazione dell'user experience. L'analisi approfondita dei dati, la risoluzione dei problemi e il supporto aziendale interfunzionale sono solo alcuni dei miei punti di forza. Sempre pronto a imparare e crescere all'interno di una nuova realtà aziendale.
Proprio perché è una realtà lavorativa che non ha pari, per avere la meglio sulla concorrenza (e ce n’è tanta!) e dimostrarti all’altezza del team Google, dovrai evidenziare in che modo la tua esperienza lavorativa ti ha preparato per questo salto di carriera. Scegli in modo ponderato quali aneddoti condividere e a che risultati dare risalto, quantificandoli e accompagnandoli dal giusto contesto. Ecco alcuni esempi da adattare in base al tuo percorso professionale e al ruolo per cui ti stai candidando:
Assistente Project Manager presso PepsiCo Beverages Italia, Milano
Novembre 2014 - Maggio 2017
Project Manager presso Agenzia di comunicazione Verizon, Milano
Giugno 2017 - oggi
Google si assicura sempre di fornire descrizioni dettagliate delle diverse posizioni che vanno a formare la sua forza lavoro. Il problema? Tutti i candidati vi hanno accesso, il che rende difficile distinguersi e presentarsi con un set di competenze unico.
Tra le principali competenze tecniche troviamo:
Non fermarti qui! Scava più a fondo e sii il più specifico possibile. Ad esempio, se viene richiesta esperienza di progettazione dell'interfaccia utente, cosa significa lavorare con l’UI di Google? Come collaborerai con il team UI? Che progetti gestirai?
Quando stai cercando di guadagnarti un posto in Google, è fondamentale includere nel curriculum tutte le esperienze di formazione e le qualifiche extra che hai accumulato. Elenca i tuoi titoli di studio, gli eventuali corsi di specializzazione o aggiornamento seguiti e le certificazioni ottenute (in una o più sezioni, in base a quantità e importanza).
Google pone una grande enfasi sullo sviluppo delle proprie risorse umane, quindi dimostrare la propria determinazione nel campo dell’apprendimento è sicuramente un plus.
Diploma di maturità linguistica, Liceo Statale "Ippolito Nievo", Padova
Settembre 2006 - Agosto 2011
Laurea in Comunicazione, Università degli Studi di Padova
Settembre 2011 - Ottobre 2014
La decisione è tua, ma assicurati di scegliere un layout ben strutturato e di facile lettura. Evita fronzoli grafici: i tuoi meriti sono la vera star. I nostri modelli moderni si adattano alla perfezione a una candidatura per lavorare in Google.
Milano
339 1722663
enea_mzzl@gmail.com
Profilo professionale
Project Manager dinamico e versatile, con vasta esperienza nella gestione dei fornitori, nell'assistenza al cliente e nell'ottimizzazione dell'user experience. L'analisi approfondita dei dati, la risoluzione dei problemi e il supporto aziendale interfunzionale sono solo alcuni dei miei punti di forza. Sempre pronto a imparare e crescere all'interno di una nuova realtà aziendale.
Esperienza lavorativa
Assistente Project Manager presso PepsiCo Beverages Italia, Milano
Novembre 2014 - Maggio 2017
Project Manager presso Agenzia di comunicazione Verizon, Milano
Giugno 2017 - oggi
Diploma di maturità linguistica, Liceo Statale "Ippolito Nievo", Padova
Settembre 2006 - Agosto 2011
Laurea in Comunicazione, Università degli Studi di Padova
Settembre 2011 - Ottobre 2014