La gestione dell'ufficio è un'area professionale incredibilmente varia e gratificante. Il curriculum di un responsabile di ufficio deve far trasparire l'abilità del candidato di interfacciarsi con una miriade di situazioni e problematiche diverse. Ma come si fa a scrivere un curriculum che copra un'area di competenza così ampia? Ed è proprio necessario includere tutto? All'interno di questa breve guida vedremo come:
Servendoci di un esempio di curriculum da responsabile di ufficio e del nostro Editor online per la creazione del CV, ti aiuteremo a capire come convincere il potenziale datore di lavoro del fatto che la sua vita sarà molto più semplice se solo deciderà di assumerti e come superare la scansione delle parole chiave effettuata dai software ATS con un punteggio elevato.
Il lavoro dei sistemi di selezione automatica del personale – i cosiddetti Applicant Tracking System (ATS) – si basa sull'analisi delle parole chiave presenti nei curriculum. Proprio perché il curriculum di un responsabile di ufficio può essere estremamente vario, sarà la scelta delle parole chiave a fare la differenza. Se il software ATS non riconosce abbastanza parole chiave rilevanti, il tuo curriculum rischia di non arrivare nelle mani – o meglio, sullo schermo – del responsabile delle assunzioni. La selezione delle parole chiave deve pertanto essere effettuata analizzando attentamente l'annuncio di lavoro, prendendo in considerazione la descrizione dell'impiego e le mansioni previste.
Nel giro di poche righe, devi essere in grado di far trasparire l'immagine di una persona "in grado di fare qualsiasi cosa", o quasi. Sono tutti capaci di scrivere un elenco di mansioni e responsabilità, ma non tutti riescono a spiegare in modo persuasivo e coinvolgente come e perché svolgono il proprio lavoro. I datori di lavoro devono poter aver fin da subito la sensazione di potersi fidare di te e di come fai il tuo lavoro, ed è solo tramite un approccio più personale che li convincerai. Il profilo è la sezione ideale per puntare su questo approccio.
Responsabile di ufficio dinamica, con vasta esperienza nella supervisione e l'organizzazione delle attività aziendali al fine di assicurare un ambiente di lavoro sereno e produttivo. Abile nel fornire un eccellente supporto amministrativo giornaliero alla direzione e al personale. In possesso del certificato professionale internazionale SHRM e sempre intenta a crescere sia dal punto di vista personale che professionale.
Se pensi a tutto ciò che un responsabile di ufficio è chiamato a fare nel corso di un mese, ti ritroverai a compilare una lista infinita di responsabilità e mansioni. La sfida nello scrivere la sezione relativa all'esperienza lavorativa sta nel fatto che hai solo poche righe a disposizione in cui concentrare tutte le infinite sfaccettature della tua professione e tutte le esperienze accumulate nel corso di anni. È importante fornire al futuro datore di lavoro una panoramica completa di ciò che sai fare, suddividendo abilità e competenze tra i diversi lavori elencati. È buona prassi dedicare maggiore spazio ai ruoli ricoperti più di recente, senza però trascurare i lavori passati, i quali non sono esenti dal giudizio critico del lettore. Sfrutta ogni singola frase che compone il tuo CV.
Responsabile ufficio presso Studio di Architettura Franzini, Roma
luglio 2017 - Presente
Responsabile ufficio presso Palazzo Fiuggi, Fiuggi (FR)
marzo 2014 - giugno 2017
Il ruolo di responsabile di ufficio può essere talmente vario che è importante includere il giusto mix di competenze tecniche (hard skill) e competenze trasversali o comportamentali (soft skill) nel tuo curriculum, accompagnate da esempi concreti dove possibile. Tuttavia, nel caso di competenze che richiedano più parole per essere spiegate o affiancate da esempi, ti consigliamo di sfruttare a tuo vantaggio la sezione relativa all'esperienza lavorativa, mantenendoti invece conciso nella sezione delle competenze, anche conosciuta come il tuo elenco di parole chiave.
Esempio di Sezione Competenze personalizzabile
Per quanto una laurea in Economia Aziendale o Marketing siano ben viste, molti responsabili di ufficio si sono costruiti da soli, scalando i ranghi amministrativi. Ma se è vero che una conoscenza complessiva di come funziona un'azienda è considerata più importante di una qualifica teorica, è vero anche che è sempre bene elencare tutti i titoli di studio rilevanti per la posizione, così come eventuali corsi di formazione e specializzazione seguiti.
Certificazione internazionale SHRM CP (Certified Professional), Society for Human Resources Management
2015
Laurea in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi Roma Tre, Roma
settembre 2010 - luglio 2013
La natura pratica del tuo ruolo dovrebbe riflettersi nelle linee pulite e ordinate del tuo curriculum. Non esagerare nemmeno in termini di lunghezza: no alle descrizioni prolisse, sì a un linguaggio efficace e diretto. Resisti alla tentazione di includere TUTTO: lo spazio bianco all'interno del tuo CV è un tuo alleato in quanto consente al lettore una frazione di tempo per riordinare i suoi pensieri prima di passare alla sezione successiva.