Marketing Digitale: esempio curriculum vitae

Ecco un esempio specifico di curriculum testato sul campo che ti aiuterà ad ottenere il tuo nuovo lavoro nel 2024. Puoi modificare questo esempio di curriculum per Marketing Digitale ed avere così una base su cui realizzare in maniera semplice e veloce il curriculum perfetto per te. Inserisci tutti i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia a candidarti oggi stesso!
Modifica questo curriculum

Il tuo profilo professionale – ovvero la tua bio nel mondo lavorativo – ha lo scopo di fornire al lettore del tuo curriculum un 'autoscatto' di chi sei dalla giusta angolazione. Immagina di essere un brand: le esigenze dell'acquirente corrispondono a quelle del datore di lavoro che stai cercando di impressionare. 

Per i professionisti del marketing, essere in grado di pensare a sé stessi come a un brand – adottando un volto, una voce e un'identità specifici – dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Questa strategia ti aiuterà a lasciare il segno, concentrandoti su ciò che i tuoi ‘potenziali acquirenti’ hanno bisogno e ritraendolo in una luce positiva. 

Avrai ormai capito che questa brevissima sezione all'interno del tuo CV ha in realtà un ruolo fondamentale. È qui che, calibrando bene le parole e il tono, avrai modo di far trasparire la tua identità personale e professionale. Hai a disposizione due o tre frasi per colpire nel segno, in modo conciso ma convincente. Opta per verbi d'azione forti e focalizzati sui risultati e assicurati di utilizzare un linguaggio chiaro, descrittivo e scorrevole, senza inutili fronzoli. Mostrati entusiasta, fiducioso ed energico, con un tono sincero e autentico, mai pretenzioso.

Esempio di Profilo Professionale personalizzabile

Manager esperta di marketing digitale con una comprovata esperienza nell'ideare e implementare strategie di sviluppo web, digital engagement, e sviluppo di strumenti rivolti al consumatore. Abile nel gestire relazioni strategiche per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Esempio di Esperienza Lavorativa per CV Marketing Digitale

Se nel corso della tua carriera hai ricoperto diverse posizioni nel settore del marketing digitale, allora elenca la tua esperienza lavorativa in ordine cronologico inverso – parendo da quella più recente e andando a ritroso (dai occhiata alla nostra Guida per scoprire quali sono le alternative).

Il tuo ultimo/attuale lavoro sarà il primo dell'elenco, mentre il tuo primissimo lavoro sarà in ultima posizione: in totale, riporta quattro/cinque esperienze lavorative passate concentrandoti sulle più rilevanti. In caso di periodi di disoccupazione o impieghi non correlati alla posizione per la quale ti stai candidando, dai la precedenza alle posizioni rilevanti facendole risaltare.

In genere, dovresti limitarti a riportare la tua esperienza lavorativa nel settore del marketing digitale, ma ci sono delle eccezioni. Ad esempio, se stai puntando a una posizione come scrittore di blog per un'azienda di architettura del paesaggio, un accenno alla tua esperienza di lavoro part-time presso il dipartimento di forniture per giardini di Leroy Merlin giocherà a tuo vantaggio. 

Esempio di Esperienza Lavorativa personalizzabile

Digital Marketing Manager presso Viaggiatori Golosi SpA, Mariano Comense (CO)
nov 2017 - giu 2021

  • Definire, sviluppare e implementare strategie di marketing volte ad aumentare la visibilità e generare engagement sui social media
  • Introdurre protocolli per valutare la performance delle campagne marketing e ottimizzarne i risultati
  • Raccogliere e analizzare i dati di utilizzo dei siti per migliorare la customer experience e creare contenuti che rispondessero ai bisogni e ai desideri dei consumatori
  • Ottimizzare le operazioni di marketing dal punto di vista dei costi e dell'efficienza

 

Digital Marketing Manager presso Bedetti Group, Lecco
ago 2014 - ott 2017

  • Sviluppare e gestire iniziative volte ad espandere le opportunità di vendita al dettaglio
  • Facilitare la fidelizzazione dei clienti
  • Sviluppare e implementare strategie SEO
  • Monitorare e analizzare i livelli di performance
  • Gestire il database di marketing e le attività di gestione dei dati

Esempio di Istruzione e Formazione per CV Marketing Digitale

Nel caso in cui il potenziale datore di lavoro richieda il possesso di un titolo di studio nel settore del marketing digitale, le lauree generalmente riconosciute sono quelle in Marketing, Comunicazione o Graphic Design. Tra i requisiti potrebbe anche figurare il possesso di determinate certificazioni, quali una certificazione Google Ads, o la frequenza di master specialistici soprattutto per posizioni manageriali. 

In generale, elenca tutti i tuoi titoli di studio in ordine cronologico inverso, partendo dal livello più alto (conseguito più di recente) e andando a ritroso. Se hai spazio, menziona eventuali premi scolastici e riconoscimenti accademici.

Rientrano in questa sezione anche eventuali diplomi, certificazioni e tirocini rilevanti per la tua formazione professionale. Non trascurare nulla che faccia vedere la tua volontà di continuare ad imparare e migliorarti in un settore in continua evoluzione come quello del marketing digitale. 

In alcuni casi, invertire l'ordine delle sezioni relative alla tua esperienza lavorativa e alla tua istruzione e formazione potrebbe rivelarsi una strategia vincente –ad esempio se non hai ancora maturato esperienza nel settore del marketing digitale, se il tuo percorso formativo è particolarmente degno di nota o se sei un libero professionista alle prime armi in questo settore. 

Esempio di Istruzione e Formazione personalizzabile

Laurea in Informatica per la comunicazione digitale, Università degli Studi di Milano
set 2011 - giu 2014

Diploma di maturità linguistica, Liceo linguistico 'A. Manzoni', Lecco
set 2006 - giu 2011

Se decidi di cambiare carriera, concentrati sulle tue qualità e competenze

Curriculum Marketing Digitale: le tue Competenze

In questa sezione del tuo curriculum devi dimostrare di possedere le abilità e le competenze richieste dai datori di lavoro in questo settore. Essere uno specialista di marketing digitale va di pari passo col tenersi aggiornato sugli sviluppi del settore e avere ottime capacità di ricerca. E siccome ne saprai qualcosa di marketing, il fatto di dover 'commercializzare' te stesso nelle sezioni relative alle competenze e all'esperienza lavorativa non sarà di certo una sorpresa.

Esempio di Sezione Competenze personalizzabile
  • Brand Identity
  • Leadership
  • Google Ads
  • SEO
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli