La tua professione rientra nel settore delle professioni creative e il tuo curriculum vitae dovrebbe riflettere questa tua creatività... nei limiti del ragionevole. Assicurati di non distrarre troppo il lettore dal contenuto effettivo del tuo curriculum esagerando con l'aspetto grafico-visivo, ad esempio utilizzando un rigo musicale come sfondo o inserendo troppi elementi di distrazione. In altre parole, opta per un design creativo entro i parametri generali che valgono per tutti i curriculum vitae.
Dai un'occhiata ai modelli di curriculum creativi su CVapp.it e divertiti a personalizzarli.
Il tuo profilo professionale, conosciuto anche come riepilogo o bio, è lo spazio ideale per una piccola improvvisazione estemporanea. Per questa sezione, infatti, non ci sono regole specifiche: fai sapere ai responsabili delle assunzioni chi sei, qual è stato il tuo percorso e in che modo ti approcci alla musica, da solo e/o con altri musicisti.
Senza dar l'impressione di essere altezzoso o arrogante, metti in evidenza le tue doti musicali e i successi di cui sei più orgoglioso. Consiglio: modificare il tuo profilo è un ottimo modo per adattare il tuo curriculum a diversi tipi di opportunità lavorative.
Musicista appassionato e competente, con diversi anni di esperienza in orchestra, band e spettacoli teatrali. Abile chitarrista e bassista, esperto nel comporre e produrre musica - in particolare, nella composizione digitale e nel processo di registrazione.
A seconda della tua carriera, questa sezione può essere strutturata in modi molto diversi. Se hai avuto una serie di impieghi a tempo indeterminato, opta per un elenco in ordine cronologico inverso e descrivi ciascuna posizione mettendo in evidenza perché è rilevante. Se, invece, sei un freelancer nel mondo della musica, una strategia potrebbe essere di suddividere le tue esperienze in categorie, ad esempio: festival, eventi, collaborazioni, ecc. Non è necessario includere tutte le tue esperienze: scegli le più significative e, possibilmente, le più recenti. Infine, ricordati di descrivere le esperienze elencate mettendone in risalto gli aspetti più rilevanti in base al lavoro che stai cercando.
Musicista, I Gigli in Via di Brava Lucca
apr 2014 - Presente
Production Manager, Studio di registrazione WAVE Lucca
set 2009 - lug 2015
La sezione dedicata alle competenze offre al lettore una panoramica dei tuoi talenti e delle tue abilità. Tutti i lavori richiedono il giusto mix di competenze tecniche (hard skill), ovvero le abilità specifiche necessarie per la professione di musicista, e competenze trasversali (soft skill), ovvero le capacità relazionali e comportamentali che caratterizzano il modo in cui ti poni in un contesto sociale e che sono necessarie sul posto di lavoro.
Questa sezione è la gioia dei responsabili delle assunzioni: è un modo semplice e veloce per vedere se possiedi le qualità necessarie per svolgere il lavoro, quindi assicurati di aver letto attentamente l'annuncio e di rispondere alle aspettative!
Questa sezione del curriculum sarà più o meno importante da musicista a musicista. Molti musicisti sono autodidatti e preferiscono che sia il loro portfolio a parlare. Ad ogni modo, l'enfasi da dare a questa sezione dipenderà dal tipo di lavoro che vuoi ottenere. Ad esempio, se si tratta di una posizione a tempo indeterminato o collegata al mondo accademico, istruzione e formazione potrebbero fare la differenza agli occhi del datore di lavoro.
Bachelor in Music Performance, Jam Academy, Lucca
set 2006 - giu 2009
Diploma di maturità artistica, Liceo Artistico Musicale e Coreutico "A. Passaglia", Lucca
set 2001 - giu 2006
Se sei in cerca di ispirazione, su CVapp.it troverai esempi di curriculum per diversi settori e professioni, il nostro Editor CV per la creazione del tuo curriculum online e tanti consigli utili che ti guideranno nella ricerca del tuo prossimo lavoro.