Esempio di lettera di presentazione per Bancario

Usa questo modello di lettera di presentazione per Bancario per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze! Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il ruolo di Bancario nel mercato del 2024. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
Modifica questo curriculum

Lo scopo della lettera di presentazione, in poche parole, è quello di stabilire una connessione a livello personale con qualcuno che ha il potere di offrirti un lavoro. Che la tua candidatura passi o meno per un processo di selezione automatica, alla fine dei conti sarà un essere umano ad offrirti o meno il lavoro. Questa è la tua occasione per presentarti a quella persona. 

Intestazione della lettera di presentazione

L'intestazione della tua lettera di presentazione è l'unica sezione del documento in cui puoi (e ti consigliamo di farlo!) optare per una grafica più accattivante, magari con un tocco di colore che la renda memorabile. Questa sezione deve contenere il tuo nome e cognome, indirizzo e informazioni di contatto (telefono, e-mail, social media). È inoltre consigliato inserire la tua professione e/o qualifica (ad es. "Banchiere di investimenti").

Formula di saluto della lettera di presentazione

Cerca sempre di indirizzare la tua lettera a una persona specifica piuttosto che all'intera azienda. A tutti piace leggere il proprio nome in cima a una lettera, motivo per cui le lettere indirizzate a una persona specifica hanno maggiori possibilità di ricevere una risposta. Inoltre, il fatto di inserire il nome del responsabile delle assunzioni fa vedere che ti sei preso la briga di andare a cercarlo e informarti sull'azienda.

Introduzione della lettera di presentazione

L'introduzione della lettera di presentazione consiste in un paragrafo in cui identifichi i tuoi obiettivi professionali e ti presenti come un candidato competente e motivato. Usa un linguaggio energico e vivace che mostri il tuo entusiasmo e la tua sicurezza, facendo attenzione a non risultare arrogante o eccessivamente informale. Le prime righe della tua lettera non solo detteranno il tono del resto del testo, ma faranno la differenza tra un responsabile delle assunzioni incuriosito e uno disinteressato.

Esempio Introduzione Lettera di Presentazione personalizzabile

In qualità di bilingue italo-arabo con quattro anni di esperienza in analisi e consulenza strategica sul mercato italiano, la posizione di analista finanziario presso la Borton rappresenta un affascinante passo successivo nella mia carriera, aprendomi le porte al mondo dell'investment banking internazionale.

Corpo della lettera di presentazione

Nei due o tre paragrafi centrali della lettera, dovrai argomentare la tua candidatura. Descrivi la tua esperienza lavorativa, i tuoi traguardi professionali nel settore bancario e qualsiasi altra qualifica che ti renda il candidato ideale per la posizione in questione.

Sii specifico nel descrivere i tuoi risultati passati, riportando fatti e cifre ove possibile. Inoltre, pensa a uno o due aneddoti che descrivano come hai affrontato situazioni difficili in passato con risultati positivi.

Puoi anche scegliere di sfruttare il corpo della tua lettera per accennare alla tua formazione – università, eventuali certificazioni ottenute, corsi di specializzazione frequentati, ecc. – o alle ragioni che ti hanno spinto ad interessarti all'azienda in questione. Metti a confronto la tua lettera di presentazione con il tuo curriculum e, sebbene alcune ripetizioni siano inevitabili, cerca di utilizzare lo spazio prezioso di questo documento di accompagnamento per comunicare qualcosa che dal tuo CV non traspare.

Ricorda che la tua lettera non deve solo esporre le ragioni per cui ti meriti il lavoro, ma anche – e soprattutto – spiegare come puoi aiutare l'azienda a raggiungere i suoi obiettivi, risolvere eventuali problemi, risparmiare ed essere più efficiente. 

Esempio Corpo Lettera di Presentazione personalizzabile

Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, ho trascorso tre anni lavorando nel campo della finanza aziendale. Successivamente, una volta completato l’EMBA Banking online della European School of Banking Management, ho cambiato direzione entrando a far parte del team M&A di Flux Capital con un ruolo di analista.

Negli ultimi quattro anni presso Flux Capital, ho seguito la stipula di sei contratti nazionali e internazionali – per un totale di 1,8 miliardi di euro – in qualità di analista principale, occupandomi nel frattempo, più o meno direttamente, di dozzine di altri contratti. Dispongo di una considerevole esperienza in materia di contabilità e analisi del rischio nei mercati internazionali, specialmente per quanto riguarda il Medio Oriente e i paesi di lingua araba.

Oltre a occuparmi di valutazioni di fattibilità economico-finanziaria, ho stilato e aggiornato innumerevoli pitch book, affinando così le mie abilità di scrittura, redazione, analisi e sintesi. Allego alla presente alcuni esempi non confidenziali a sostegno del fatto che le parole fanno davvero la differenza quando si tratta di costruire un rapporto basato sulla fiducia e fornire i giusti dati alla persona giusta.

Al mio arrivo, Flux Capital era ancora un'azienda “boutique” e tra i miei incarichi vi era quello di elevarne il profilo in occasione di eventi di networking e conferenze, il che mi ha permesso di affinare le mie capacità strategiche e di influencing. A questo punto della mia carriera, sono fortemente interessato alla gamma di opportunità offerte dalla Borton grazie alla sua dimensione internazionale e alla sua rete consolidata negli anni, convinto del fatto che la mia mentalità ed esperienza diretta da business developer si riveleranno delle preziose risorse per la vostra mission.

Conosco bene la cultura aziendale e la reputazione della Borton: lavorare per voi è sempre stata una mia ambizione sin da quando mi sono affacciato all’universo dell’investment banking. Qualora dovessi avere l'opportunità di un colloquio conoscitivo, sarei lieto di discutere nei dettagli la vostra struttura e i servizi offerti nelle sedi in Medio Oriente.

Usa il dizionario dei sinonimi con moderazione quando scrivi la tua lettera di presentazione

Conclusione e firma della lettera di presentazione

Il paragrafo conclusivo dovrebbe contenere una sorta di "invito all'azione", la cosiddetta Call to Action: non vedi l'ora di ricevere una risposta, saresti felice di fissare un colloquio, ecc. 

Puoi anche chiedere di fissare una chiamata a distanza di una settimana o poco più per un follow-up. Questo dimostra che sei seriamente interessato al lavoro e che non stai semplicemente inviando lettere a tappeto. Mettiti nei panni della persona a cui stai scrivendo: non saresti propenso a prestare più attenzione se sapessi che il candidato ti richiamerà presto?

Chiudi la tua lettera con una formula di saluto appropriata – "Cordiali saluti" – seguita da uno spazio e dalla tua firma completa – nome e cognome. Volendo, puoi decidere di inserire la tua firma autografa scansionata, sebbene non sia considerato necessario nella corrispondenza elettronica.

Esempio Conclusione Lettera di Presentazione personalizzabile

La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi e colgo l’occasione per porgerle

cordiali saluti.

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli