In quanto contabile, sei un mago dei numeri: puoi dividere 43 per 3 a mente, sai che 100 è il 25% di 80 e ti sarà spesso capitato di sognare il Microsoft Excel. Tuttavia, per ottenere il ruolo di contabile che faccia al caso tuo, avrai bisogno di un promuoverti in modo persuasivo attraverso un curriculum e una lettera di presentazione vincenti e, per farlo, devi prima padroneggiare una serie di competenze diverse.
Perchè anche i contabili hanno bisogno di una lettera di presentazione
La lettera di presentazione è lo strumento che ti permette di stabilire una connessione personale con il responsabile delle assunzioni, un tentativo di avviare una conversazione che potrebbe portare a un lavoro. Lo scopo della lettera è di delineare l'esperienza maturata, le tue qualifiche e le competenze acquisite, massimizzando le possibilità di ottenere il lavoro.
Lo stesso si potrebbe dire di un curriculum vitae, ma quest'ultimo è un elenco molto più impersonale della tua storia lavorativa e formativa. Al contrario, una lettera di presentazione ti dà l'opportunità di parlare direttamente con un potenziale datore di lavoro, favorendo un approccio più personale. A volte, ti capiterà di imbatterti con un datore di lavoro che chiederà espressamente di NON inviare una lettera di presentazione o il cui sistema di candidatura online consenta di caricare solo il curriculum. In questi casi, non vi resta altra scelta che rispettare la volontà dell'azienda.
Tuttavia, esclusi i casi in cui venga esplicitamente chiesto di non farlo, dovresti sempre accompagnare la tua candidatura con una lettera di presentazione. L'unico possibile effetto indesiderato, in questo caso, subentra nel caso in cui la lettera sia stata scritta male o presenti una formattazione errata. Se scritta bene, però, una lettera di presentazione non farà altro che aumentare le tue possibilità di successo.
Errori da evitare
Di seguito abbiamo riportato alcuni degli errori commessi più di frequente da chi scrive una lettera di presentazione:
- Lettere di presentazione generiche, copiate e incollate, che potrebbero essere indirizzate a chiunque. Devi dimostrare di essere informato sull'azienda a cui ti stai rivolgendo e che la tua proposta sia indirizzata specificamente a quell'azienda.
- Errori di battitura o altri errori grammaticali, ortografici o di punteggiatura. Tra le qualità più importanti di ogni contabile che si rispetti rientrano precisione e accuratezza, motivo per cui qualsiasi minimo errore nella tua lettera sarà visto come un campanello d'allarme. Non puoi assolutamente permetterti di essere disattento o superficiale. Se la scrittura non è il tuo forte, allora trovati un revisore in grado di correggere la tua lettera.
- Lettere pompose, rigonfie di discorsi da PR e cliché. Hai per caso accennato al fatto che "lavori bene in squadra" o che "ti sei costruito da solo"? Questo tipo di linguaggio era popolare nelle lettere di presentazione scritte negli anni '80 e, da allora, è stato ripetuto un milione di volte. Cerca di distinguerti, essendo al contempo autentico e originale e mai generico o banale.
- Errori di formattazione riguardanti il layout, il font o il formato del file. Il peggiore errore che si possa commettere quando si scrive una lettera di presentazione è quello di inviarla in un formato che il tuo destinatario nemmeno può aprire. Oppure, inviare una lettera di presentazione leggibile, ma che si apre con un'applicazione diversa che scompagina tutto il testo rendendolo un'accozzaglia di parole alla rinfusa. Per evitare questi errori, continua a leggere.
Consigli chiave
- Le prospettive di lavoro per un contabile sono sicure e il salario medio è di circa 30.000 euro all'anno. Tuttavia, per elevarsi al di sopra di un gruppo di candidati in espansione, sono necessari un curriculum e una lettera di presentazione impeccabili.
- Allega sempre una lettera di presentazione alla tua candidatura, a meno che il datore di lavoro non dica espressamente di non farlo.
- Studia attentamente la struttura e le componenti di una lettera di presentazione e segui le linee guida su come scrivere correttamente ciascuna sezione.
- Sfrutta tecniche psicologiche e utilizza il giusto tono di voce al fine di scrivere una lettera di presentazione persuasiva che ti faccia ottenere risultati.
Evita errori di scrittura e formattazione e, per ottenere un risultato migliore, utilizza un modello dal design professionale come quelli che puoi trovare su CVapp.it