1. Esempi
  2. Amministrazione

Esempio di lettera di presentazione per Amministrazione

Usa questo modello di lettera di presentazione per Amministrazione per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per la professione di Amministrazione nel mercato del 2022. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.4
Valutazione media
25 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per Amministrazione
Modifica questa lettera di presentazione

Le posizioni amministrative sono un buon trampolino di lancio se si vuol far carriera presso un'azienda. Queste posizioni sono infatti un ottimo modo per intraprendere un percorso di crescita professionale e accumulare esperienza sia in ambito amministrativo sia nel settore del mercato in cui lavori. 

Per far risaltare le tue abilità, competenze e tutto ciò che ti rende il candidato ideale per la posizione di impiegato amministrativo a cui sei interessato non basterà presentarsi con un curriculum eccezionale. Spesso, infatti, è la lettera di presentazione a fare la differenza quando si tratta di fare colpo su un responsabile delle assunzioni. Fortunatamente, grazie agli strumenti e ai modelli messi a disposizione da CVapp.it, scrivere una lettera di presentazione di successo è più facile di quanto pensi.

Intestazione della lettera di presentazione

L'intestazione della lettera di presentazione ha due obiettivi principali. Il primo è quello di identificare il documento come appartenente a te: inserisci il tuo nome e cognome, numero di telefono, social media e tutte le informazioni di contatto che ritieni utili. Tieni presente che nelle agenzie di medie e grandi dimensioni, le assunzioni sono spesso gestite da un team di persone: l'intestazione fa sì che tutte le persone coinvolte nelle diverse fasi del processo di assunzione dispongano di tutte le informazioni necessarie per identificarti e contattarti.

Il secondo obiettivo di questa sezione è di catturare l'attenzione del responsabile delle assunzioni e far sì che la tua lettera non passi inosservata: qui puoi optare per una grafica più creativa in un documento altrimenti "insipido". Aggiungi un tocco di colore o altri elementi grafici che migliorino l'aspetto della tua lettera rendendola attraente e memorabile.

Formula di apertura della lettera di presentazione

Per quanto breve, la formula di apertura della tua lettera di presentazione ha la funzione di stabilire una connessione a livello personale con il tuo interlocutore e impostare il tono della lettera. Se possibile, cerca sempre di rivolgerti direttamente al responsabile delle assunzioni: "Gentile" seguito da Sig./Sig.ra e il cognome del responsabile delle assunzioni; in contesti meno formali, potresti anche decidere di iniziare la tua lettera o e-mail con un "Buongiorno" seguito dal nome del responsabile.

Introduzione della lettera di presentazione

L'obiettivo principale della lettera di presentazione è di argomentare e supportare la tua candidatura concentrandoti sulle qualità che ti rendono il candidato ideale. Nella scrittura del paragrafo introduttivo fatti guidare da questo obiettivo: è importante far colpo fin dalle prime righe della tua lettera! Riporta un aneddoto interessante, una statistica rilevante o un risultato ragguardevole che catturi subito l'attenzione del responsabile delle assunzioni e lo spinga a voler leggere il corpo della tua lettera.

Introduzione della lettera di presentazione

Con 15 anni di esperienza amministrativa nel settore alberghiero, di cui gli ultimi quattro gestendo una struttura per il tempo libero all'aperto nei pressi di Varazze, sono a conoscenza delle sfide legate alla gestione di un campeggio, dall'intensa stagionalità alla pressione di mantenere elevati gli standard dei servizi offerti in un settore sempre frenetico.

Copiato!

Corpo della lettera di presentazione

Giunti al corpo della lettera di presentazione, è arrivato il momento di argomentare e fornire maggiori dettagli sui tuoi traguardi, le tue esperienze e le competenze che hai sviluppato. Trattandosi della sezione più ricca di contenuti della tua lettera, puoi semplificare il processo di scrittura suddividendola in due paragrafi.

Nel primo paragrafo, utilizza il metodo STAR (SituationTaskActionResult) per riportare una Situazione in cui ti sei trovato e il Compito ad essa correlato, specificando poi qual è stata l'Azione da te svolta e il Risultato (positivo) ottenuto. Riporta esempi rilevanti per il lavoro a cui ti stai candidando e in linea con l'ambiente lavorativo.

Nel secondo paragrafo, presentati come il candidato ideale per la posizione, concentrandoti sulle tue abilità e competenze più rilevanti e, soprattutto, spiega in che modo sarai in grado di contribuire agli obiettivi dell'azienda.

Esempio Corpo Lettera di Presentazione personalizzabile

Ogni decisione amministrativa ha un impatto diretto sull’esperienza degli ospiti e un buon amministratore sa di doverli mettere al primo posto. A questo proposito, tra i miei traguardi professionali vorrei menzionare il mio costante impegno ad aumentare la fidelizzazione dei clienti basandomi sui 4 pilastri dell’hospitality: strutture di prim'ordine, personale formato, comunicazione efficace e la creazione di un meccanismo ben oliato che gira alla perfezione (il più delle volte), silenziosamente e di sottofondo.

Il mio soprannome presso il mio ultimo datore di lavoro era “Eli la veggente”: non è da tutti avere la capacità di anticipare i problemi prima che si presentino e spronare il resto del team a fare lo stesso. Sono stati proprio questi momenti in cui “prevedevamo il futuro” e cercavamo di cambiarlo a motivare il team a pensare in modo proattivo, aumentando l’engagement del personale da un misero 69% al 92% nell'arco di due anni.

Sono convinta che la mia esperienza costituirebbe una risorsa nelle diverse fasi di crescita che avete in programma, tra cui spicca l'introduzione di una sezione glamping. Tra i miei principali successi lavorativi vorrei menzionare:

  • la gestione di un campeggio con 150 piazzole per tende e camper, 20 piazzole per bungalow accessoriati e 20 piazzole glamping;
  • un risparmio del 14% su un budget operativo di 900 mila euro grazie all'introduzione di un sistema di approvvigionamento centralizzato;
  • +35% di prenotazioni per soluzioni glamping in seguito a un aumento del 15% delle spese di pulizia e manutenzione.

La mia laurea in Hospitality and Tourism Management, unitamente al corso specializzato sulle strutture glamping organizzato da Coldiretti e la mia esperienza sul campo hanno contribuito alla creazione di una solida base di conoscenze e competenze necessarie per gestire in modo efficace strutture ricettive moderne. Inoltre, la mia attitudine a pensare in modo collaborativo e coinvolgere tutti i membri del team mi ha sempre consentito di sfruttare al massimo le competenze presenti in-house.

Copiato!

Conclusione e firma della lettera di presentazione

È arrivato il momento di concludere la tua lettera di presentazione con stile e professionalità. Qual è il miglior modo per farlo? Con una Call To Action, ovvero un invito diretto al responsabile delle assunzioni a mettersi in contatto con te al più presto. Il tuo obiettivo è indicare chiaramente di essere interessato alla posizione e di voler fissare un colloquio conoscitivo. 

Esempio Conclusione Lettera di Presentazione personalizzabile

Esempio Conclusione Lettera di Presentazione personalizzabile

Sarei entusiasta di poter discutere con voi diverse idee che si inseriscono nel vostro piani di crescita, soprattutto per quanto riguarda la sfida operativa di una sezione glamping. La ringrazio anticipatamente del tempo che vorrà dedicare alla mia candidatura e spero di sentirla presto.

Un cordiale saluto,

Elisa Montanari

Copiato!
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 737 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
790.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
220.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
74.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
90.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
76.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
79.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
65.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
53.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town cover_letter template
Cape Town
2.300 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
47.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva cover_letter template
Geneva
930 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
17.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
31.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
27.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon cover_letter template
Lisbon
7.700 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
15.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
9.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
8.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
12.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome cover_letter template
Rome
1.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
4.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie