Esempio di lettera di presentazione per Marketing

Usa questo modello di lettera di presentazione per Marketing per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze! Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il ruolo di Marketing nel mercato del 2024. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
Modifica questo curriculum

Si potrebbe essere portati a pensare che la scrittura di una lettera di presentazione sia un gioco da ragazzi per un esperto di marketing. Chi pensa questo, non apprezza fino in fondo la natura del marketing moderno. Sebbene un post mensile pubblicato su un blog possa anche raggiungere le 400 parole e un libro bianco le superi notevolmente, gran parte del marketing moderno si basa su immagini e brevi frammenti di testo di forte impatto.

A causa del progressivo abbassamento della curva dell'attenzione online si riduce, i moderni operatori del mercato si trovano costretti a rendere i loro messaggi promozionali sempre più brevi ed efficaci. Preferibilmente utilizzando il minor numero possibile di parole effettive. In questo senso, quando arriva il momento di scrivere una lettera di presentazione per il loro prossimo ruolo, potete star certi che l'ultima cosa che vorrebbero scrivere è proprio una lettera. Per loro, non si tratta certo del mezzo migliore per mettere in risalto le proprie abilità.

Anche se molti responsabili di marketing preferiranno puntare su un portfolio di lavoro online ed altri cercheranno modi più creativi per attirare l'attenzione di un responsabile delle assunzioni, la classica lettera di presentazione rimane un metodo universalmente accettato di aprire un dialogo con un potenziale datore di lavoro. Tuttavia, a differenza di un lungo thread su Twitter, ogni singola parola della lettera di presentazione verrà letta con attenzione e questa certezza dovrebbe bastare a entusiasmare qualsiasi persona appassionata di marketing. 

lettera di presentazione per un ruolo nel Marketing: errori da evitare

Anche se gran parte dei consigli all'interno di questa breve guida sono legati al mondo del marketing, ci sono una serie di errori di base che ogni professionista può commettere nella fase comunicativa della ricerca lavorativa. Di seguito sono riportati alcuni degli errori più comuni che si dovrebbe cercare di evitare a tutti i costi:

1. Fare troppe promesse è pericoloso. Essere parsimonioso nel dire la verità quando si tratta di descrivere i tuoi successi di marketing potrebbe ritorcertisi contro in fase di colloquio, costringendoti a ritrattare alcune delle tue affermazioni. Sempre meglio attenersi alla verità.

2. Usa un tono personale, ma non troppo. È un caso più unico che raro che tu conosca il responsabile delle assunzioni, quindi cerca di non usare un tono troppo familiare nella tua lettera di presentazione. Sii vivace e brillante, ma mantieni un tono piuttosto formale: rispettare una distanza di cortesia adeguata è importante prima di conoscersi.

3. Non esagerare con gli aggettivi. Comunicare in modo efficace è perfettamente possibile anche senza ricorrere a un flusso travolgente di aggettivi per accompagnare le tue affermazioni. Una comunicazione concisa ed efficace è un punto cardine del marketing, quindi se non hai bisogno di usare un aggettivo, non usarlo.

4. Presta attenzione alla formattazione. Un minimo errore all'interno di un testo di marketing può rimanere impresso nella memoria del lettore molto più a lungo del messaggio stesso. Assicurati che non ci siano errori di ortografia, grammatica o formattazione nella tua lettera, in quanto potrebbero riflettere negativamente su di te.

Consigli chiave

  • Sfoggia le tue abilità comunicative formulando un testo persuasivo ed efficace.
  • Traccia il tuo percorso personale e professionale in modo mirato, adattandolo alla posizione per cui ti stai candidando.
  • Non sacrificare mai elementi essenziali (informazioni di contatto, ecc.) per la creatività.
  • Assicurati di toccare tutti i tasti giusti che caratterizzano la comunicazione nel mondo del marketing.
  • Fai in modo che la tua lettera di presentazione sia progettata per "attirare" i giusti datori di lavoro.
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli