Come strutturare al meglio la tua lettera di presentazione da Social Media Manager
Per ottenere un'ottima lettera di presentazione è necessario partire da una struttura ben definita che includa i seguenti elementi:
- Intestazione
- Formula di apertura (saluto)
- Introduzione
- Corpo (paragrafi centrali)
- Paragrafo conclusivo (Call To Action) e formula di chiusura
Ora che abbiamo chiarito la struttura, passiamo in rassegna le diverse sezioni che la compongono.
Intestazione della tua lettera di presentazione da Social Media Manager
La parte superiore della tua lettera di presentazione è riservata a un'intestazione dal design accattivante che includa le tue informazioni personali e di contatto: nome, professione, indirizzo (facoltativo), recapito telefonico, indirizzo e-mail. In quanto di SMM, è consigliabile inserire anche i tuoi profili social: LinkedIn, Instagram, Facebook, Twitter, etc.
Oltre a far sapere ai potenziali datori di lavoro come contattarti, l'intestazione svolge anche una funzione secondaria in quanto elemento visivo d’impatto: ti consente di aggiungere un tocco di stile e, eventualmente, di colore, sfruttando uno spazio altrimenti vuoto in modo da attirare l'attenzione sulla tua lettera.
Obiettivo di questa sezione: Fornire le tue informazioni di contatto in una sezione dal design accattivante che catturi l'attenzione.
Formula di apertura
La formula di apertura della tua lettera di presentazione detta il tono con cui decidi di rivolgerti al destinatario della tua lettera. Assicurati di rivolgerti direttamente all'addetto alle assunzioni o al responsabile HR, optando per un classico e professionale "Gentile Sig./Sig.ra Cognome".
Se conosci la persona a cui stai scrivendo o nel caso in cui il datore e/o l'ambiente di lavoro prediligano uno stile di comunicazione informale, puoi optare per un saluto più informale come "Buongiorno Nome" o "Gentile Nome". Attenzione però: non esagerare con l'informalità, si tratta pur sempre di una lettera di candidatura professionale.
Obiettivo della formula di apertura: Rivolgerti al tuo destinatario con un tono cordiale e professionale che manterrai nel resto della lettera.
Introduzione
Con le prime impressioni o la va o la spacca, e il primo paragrafo della tua lettera gioca un ruolo fondamentale in questo senso. Identifica fin da subito l'opportunità lavorativa a cui sei interessato e presenta – in modo conciso, persuasivo e provocante – un'anteprima delle ragioni che ti rendono il candidato ideale. A seconda dei casi, potrebbe anche essere opportuno chiarire perché si è alla ricerca di un nuovo lavoro.
In questo primo paragrafo, il tono di voce fa la differenza: vivace, energico e fiducioso, senza essere arrogante, presuntuoso o irrispettoso.
Obiettivo dell'introduzione: Formulare un messaggio in linea con le esigenze e i valori dell'azienda, facendo in modo di catturare l'attenzione del lettore e invogliarlo a saperne di più su di te.
Gentile Sig.ra Pasqualin,
Un tempo, se i clienti uscivano da un ristorante soddisfatti e con la pancia piena, il massimo che potevano fare era raccontarlo a un paio di amici, magari a distanza di settimane. Nel corso dell’ultimo decennio, il ciclo di feedback è diventato molto più immediato e trasparente, coinvolgendo un numero sempre più elevato di persone; e i feed dei social media, con le loro immagini da “spizzicare” a portata di smartphone, sono perfetti per il settore della ristorazione.
Corpo: i paragrafi centrali
Nei due o tre paragrafi centrali della tua lettera dovrai dimostrare e convincere di essere il candidato ideale per la posizione.
Per far risaltare la tua esperienza lavorativa nel campo del social media management, non limitarti a elencare i posti dove hai lavorato: riporta alcuni esempi di risultati ottenuti, sfide affrontate e superate, ricorrendo ad aneddoti e, ove possibile, a cifre o percentuali. In qualità di esperto di social media, pensa a quali cifre, statistiche o percentuali potrebbero aiutarti a illustrare la tua presenza online e il successo degli account che hai gestito per conto di terzi.
Un altro modo efficace di sfruttare al massimo il corpo della tua lettera è parlare delle esigenze dell'azienda presso la quale ti stai candidando. Ad esempio, se sai che l'azienda è impegnata in un testa a testa con una concorrente che vanta una presenza più solida sui social media, puoi proporre una strategia che aiuti a livellare il campo. In questo modo dimostrerai non solo di essere informato sull'azienda ma anche di saper fare il tuo lavoro.
Obiettivo del corpo della lettera: Esporre la tua esperienza supportata da aneddoti e cifre, dimostrare di saper svolgere la tua professione e di essere informato sull'azienda in questione, fornendo esempi di come metteresti in pratica le tue abilità e competenze sul lavoro.
Al giorno d’oggi, i social media sono essenziali per stabilire una connessione con i clienti che già vi conoscono e per stuzzicare l’interesse di potenziali nuovi clienti. Grazie alla mia esperienza nella gestione degli account social per due catene di ristoranti, so esattamente come far sì che le prenotazioni non manchino mai e che l’entusiasmo dei clienti non si esaurisca. Innanzitutto, quando le persone mangiano dell'ottimo cibo, vogliono farlo sapere al mondo intero: una presenza professionale sui social media potrebbe diventare la vostra seconda "cucina".
Sono consapevole che il ruolo del social media manager è relativamente nuovo nel mondo della ristorazione, ma vorrei tranquillizzarla: ho la prova nero su bianco, grazie ai miei due impieghi più recenti, che con un investimento pari al 2% dei profitti netti mensili, si ottiene un ritorno 5/6 volte superiore. Questo vuol dire che, nel giro di un mese o poco più, il team che si occupa di social media management si ripagherà da solo e qualsiasi investimento in campagne pubblicitarie mirate (a mio parere essenziale) avrà un ritorno sull'investimento del 500-1000%. Questi numeri possono sembrare un po’ astratti, motivo per cui vorrei condividere con lei alcuni dei miei traguardi più concreti:
- aumento delle prenotazioni del 45% con una campagna estiva su cinque piattaforme;
- aumento dei follower su Instagram, Twitter e Facebook per un totale di 45.000 persone in due anni;
- gestione di una campagna social che ha portato oltre 6.000 nuovi clienti al ristorante.
Come concludere la tua lettera di presentazione da Social Media Manager: la Call To Action
Concludi la lettera con una breve frase che ribadisca il tuo interesse per la posizione, seguita da un ringraziamento al lettore per il tempo che ti ha dedicato e un invito (Call to Action) a ricontattarti per fissare un colloquio.
Chiudi con un semplice "Cordiali saluti" o con una formula simile seguita dal tuo nome e cognome.
Obiettivo della conclusione: Ribadire il tuo interesse per la posizione in questione e invitare il potenziale datore di lavoro a mettersi in contatto con te per fissare un colloquio.
Sono specializzato in tutte le tipologie di media online, compresi video e graphic design; una delle mie campagne video ha vinto un premio di settore per il suo approccio innovativo al marketing. Allego alcuni esempi del mio lavoro che ritengo possano essere utili per farsi un’idea delle campagne marketing più in linea con il vostro brand e di cui sarei lieto di discutere in sede di colloquio.
Cordiali saluti,
Mariano Leoni