1. Esempi Curriculum
  2. Ingegnere Agronomo

Ingegnere Agronomo: esempio curriculum vitae

Ecco un esempio specifico di curriculum testato sul campo che ti aiuterà ad ottenere il tuo nuovo lavoro nel 2022. Puoi modificare questo esempio di curriculum per Ingegnere Agronomo ed avere così una base su cui realizzare in maniera semplice e veloce il curriculum perfetto per te. Inserisci tutti i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia a candidarti oggi stesso!
4.6
Valutazione media
60 utenti lo hanno già valutato
Ingegnere Agronomo: esempio curriculum vitae
Modifica questo curriculum

Per un curriculum da ingegnere agronomo valgono le regole generali su come strutturare un CV efficace: non superare la lunghezza massima di una pagina e suddividi i contenuti in cinque sezioni chiave. Queste sezioni sono:

  • Intestazione
  • Profilo professionale
  • Esperienza lavorativa
  • Istruzione e formazione
  • Competenze

L'intestazione coincide con lo spazio in alto alla pagina in cui inserire le tue informazioni personali e di contatto: nome e cognome, professione, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail. Puoi anche decidere di includere un link al tuo profilo LinkedIn e/o al tuo sito web o portfolio online. Oltre a fornire tutte le informazioni necessarie per identificarti e contattarti, l'intestazione ha anche un ruolo estetico: se progettata in modo graficamente accattivante, questa sezione è infatti in grado di farti fare un’ottima prima impressione.

Di seguito vedremo i contenuti di ciascuna delle altre sezioni del CV.

Esempio di Profilo Professionale: chi ben semina, ben raccoglie

La sezione del CV dedicata al tuo profilo professionale ti dà l'opportunità di mettere in risalto i tuoi principali successi. Scrivi da due a quattro frasi in cui evidenzi qual è il tuo apporto sul posto di lavoro: è la tua occasione di "vantarti umilmente" dei tuoi successi e della tua attitudine professionale. Assicurati di accennare ai progetti più significativi che hanno segnato la tua carriera, spiegando qual è stato il tuo ruolo in essi. Se puoi quantificare i tuoi risultati, tanto meglio: riporta cifre, percentuali e fatti concreti che illustrano in modo inequivocabile le tappe del tuo percorso di crescita.

Se ti sei specializzato in un determinato aspetto dell'ingegneria agraria – l'agricoltura sostenibile, l'impatto ambientale delle coltivazioni, la conservazione dell'acqua e i sistemi di irrigazione, il verde urbano, la silvicoltura, la gestione di allevamenti, ecc. – sfrutta questa breve intro per farlo sapere al tuo lettore. 

Vedi il contenuto di esempio qui sotto.

Ingegnere agronomo con comprovata esperienza nell'identificare problematiche e trovare soluzioni per aumentare la produttività agricola in maniera sostenibile. Abile nel dialogare con i proprietari terrieri e le aziende circa la gestione delle risorse del territorio, le condizioni del suolo e la qualità dell'acqua. Esperienza nella manutenzione e nel perfezionamento degli impianti di coltura e impegno costante nei confronti del cliente.

Copiato!

Esempio di Esperienza Lavorativa

Un curriculum nel settore dell'ingegneria agraria deve mettere in risalto la capacità del candidato di intervenire sull'ambiente per valorizzarlo e renderlo più produttivo e di affrontare problemi tecnici relativi a tecniche e attrezzature agricole, al fine di migliorare la produzione agricola. All'interno di questa sezione, richiama l'attenzione del lettore sull'esperienza accumulata a supporto di queste capacità, dimostrando di saper applicare strategie ingegneristiche e di possedere una conoscenza approfondita delle scienze e tecnologie agrarie e ambientali. Non limitarti a descrivere le tue conoscenze e competenze: spiega come le hai applicate in un'ottica di innovazione, illustrando la tua capacità di identificare problemi e offrire soluzioni. Ogni punto elencato rappresenta un'opportunità per spiegare in modo concreto le azioni intraprese e i risultati a cui ti hanno portato. 

Assicurati di elencare non solo le tue esperienze passate nel settore dell'ingegneria agraria, ma anche eventuali posizioni lavorative in cui hai maturato competenze trasferibili. 

Vedi il contenuto di esempio qui sotto.

Ingegnere Agronomo presso AgroUniverse S.r.l, San Teodoro (SS)

Luglio 2017 - Presente

  • Raccogliere e registrare dati pertinenti agli obiettivi dei vari progetti e relativi alla produttività agricola.
  • Consultarsi con proprietari terrieri e aziende sui bisogni legati a sistemi agricoli complessi.
  • Pianificazione e implementazione di strategie ingegneristiche volte alla risoluzione di problemi e a migliorare efficienza e sicurezza.
  • Gestire con successo diversi interventi di miglioramento e manutenzione.
  • Garantire il rispetto dei budget e la soddisfazione del cliente.

Agronomo presso BioChim Group S.p.a., Palau (SS)
Giugno 2012 - Giugno 2017

  • Collaudo di svariati sistemi meccanici ed elettrici per attrezzature agricole e di costruzione.
  • Documentare e comunicare i risultati dei test.
  • Applicazione di diverse tecniche di risoluzione dei problemi.
  • Lavorare indipendentemente e affiancare altri membri del team di ingegneria agraria.
Copiato!

Come strutturare al meglio il tuo curriculum da Ingegnere Agronomo

La struttura standard del curriculum vitae prevede l’organizzazione delle informazioni in ordine cronologico inverso: le esperienze più recenti vengono elencate per prime, per poi andare a ritroso. Questa rimane sicuramente la strategia migliore nel caso in cui tu abbia ricoperto nel corso degli anni occupazioni stabile che si sono susseguite in maniera continuativa.

Tuttavia, se hai lavorato principalmente come libero professionista a diversi progetti e per diversi clienti, se stai valutando un cambio di carriera più o meno radicale, o se la tua carriera lavorativa presenta periodi più o meno lunghi di disoccupazione, ti consigliamo di optare per un curriculum funzionale. Questo formato, infatti, pone l'accento sulle competenze, motivo per cui le esperienze lavorative sono elencate per tipo anziché per data.

Esempio di Istruzione e Formazione: come si diventa Ingegnere Agronomo?

In questa sezione, illustra nel dettaglio il percorso formativo che ti ha portato a diventare ingegnere agronomo: dalla laurea di primo livello all'eventuale laurea magistrale, corsi di specializzazione, tirocini di formazione e abilitazione, iscrizione all'albo, ecc. 

Se sei un professionista ormai navigato, mantieniti breve in questa sezione e limitati a elencare titoli di studio e certificazioni. Se invece sei nuovo nel settore, puoi sfruttare questo spazio per fornire maggiori informazioni sulle classi seguite, i progetti formativi a cui hai preso parte, la tua media dei voti, ecc. Se possiedi titoli di studio pari o superiori alla Laurea magistrale, non è necessario menzionare il diploma delle superiori. 

Vedi il contenuto di esempio qui sotto.

Iscrizione all'albo del CONAF con il titolo di Dottore agronomo 
2012

Laurea magistrale in Sistemi agrari, Università degli Studi di Sassari
Settembre 2009 - Novembre 2011

Laurea in Scienze e tecnologie agrarie, Università degli Studi di Sassari
Settembre 2006 - Luglio 2009

Copiato!

Esempio di Competenze da inserire nel CV da Ingegnere Agronomo

La sezione delle competenze è forse la più semplice da strutturare, trattandosi di un elenco delle tue abilità, ma non sottovalutarne l'importanza! Concentrati sulle capacità che ti fanno apparire come un professionista a tutto tondo.

Competenze
Articolo correlato
Competenze

Qui troverai dritte, esempi di formattazione e parole chiave utili per elencare le tue competenze sul curriculum e fare colpo su chi si occupa delle assunzioni.

Qui troverai dritte, esempi di formattazione e parole chiave utili per elencare le tue competenze sul curriculum e fare colpo su chi si occupa delle assunzioni.

Il candidato ideale non possiede solo una conoscenza approfondita di processi, macchinari e attrezzature nell'ambito delle scienze agrarie, ambientali, biotecnologiche, zootecniche e forestali. Oltre a queste competenze tecniche (le tue hard skill), devi anche dimostrare di possedere forti capacità di pensiero analitico, abilità di problem solving, competenze comunicative e organizzative, e tanto altro (le tue competenze trasversali, o soft skill). Sii il più specifico possibile. 

Vedi il contenuto di esempio qui sotto.
  • Scienze e tecnologie agrarie
  • Pensiero critico e problem solving
  • Capacità organizzative e progettuali
  • Agricoltura sostenibile
  • Economia circolare
  • Gestione del processo produttivo e delle risorse naturali
Copiato!

Design e struttura

Un fattore importante da tenere a mente nella scelta del design del tuo curriculum è il fatto che i recruiter hanno gli occhi stanchi: dovendo visionare centinaia di curriculum per ogni singolo annuncio di lavoro, vogliono poter essere in grado di individuare velocemente le informazioni salienti. Pertanto, assicurati che possano trovare facilmente le tue informazioni di contatto, la tua posizione lavorativa attuale, le tue competenze e dove hai lavorato in passato.

Inoltre, il design del tuo curriculum determinerà la prima impressione che farai sul tuo lettore. Prova uno dei nostri modelli di curriculum professionali: i loro layout sapientemente progettati faranno sì che l'aspetto del tuo CV sia all'altezza dei contenuti.

Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Crea il tuo curriculum in soli 15 minuti
Utilizza modelli di curriculum professionali e testati sul campo, che seguono le esatte "regole del curriculum" dettate dai datori di lavoro.
Crea il mio curriculum
4.6
Modifica questo curriculum
Condividi questo articolo

Fantastici modelli di curriculum pronti all'uso

Conquista datori di lavoro e recruiter con uno tra i nostri 18 modelli di curriculum dall'aspetto curato e professionale. Scarica in formato Word o PDF.
4.5 su 5
sulla base di 737 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma resume template
Stoccolma
6.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York resume template
New York
2.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna resume template
Vienna
1.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney resume template
Sydney
1.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra resume template
Londra
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino resume template
Dublino
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca resume template
Mosca
510.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam resume template
Amsterdam
1.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid resume template
Madrid
980.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago resume template
Santiago
760.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore resume template
Singapore
460.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo resume template
Oslo
340.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town resume template
Cape Town
18.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi resume template
Parigi
350.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino resume template
Berlino
970.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva resume template
Geneva
9.900 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver resume template
Vancouver
390.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo resume template
Tokyo
230.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano resume template
Milano
710.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon resume template
Lisbon
72.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona resume template
Barcellona
370.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen resume template
Copenhagen
38.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago resume template
Chicago
72.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio resume template
Rio
98.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome resume template
Rome
67.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston resume template
Boston
36.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRirekisho resume template
Rirekisho
1.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto resume template
Toronto
440.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie