1. Esempi
  2. generica
Scritto da Susan ShorSusan Shor

Lettera di presentazione per generica e consigli da parte di esperti

Usa questo modello di lettera di presentazione per generica per ultimare la tua candidatura e trovare lavoro velocemente. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il lavoro di generica nel mercato del 2024. Grazie alle frasi d'esempio e alle guide scritte da esperti, la tua lettera di presentazione sarà pronta al download in pochi minuti.
4.9
Valutazione media
24 utenti lo hanno già valutato
Lettera di presentazione per generica e consigli da parte di esperti
Modifica questa lettera di presentazione

Nel mercato del lavoro odierno, sempre più competitivo, inviare una lettera di presentazione mirata insieme al curriculum è fondamentale per distinguersi e catturare l'attenzione dei potenziali datori di lavoro. Che tu sia alla ricerca della tua prima esperienza lavorativa, di un cambio di carriera o una nuova opportunità professionale, una lettera di presentazione ben scritta e formattata può fare la differenza tra l’essere notati o finire nel dimenticatoio. 

Esempio di lettera di presentazione generica: testo copiabile

Esempio copiabile di lettera di presentazione generica

A: Raffaele Ferri – Responsabile Risorse Umane, ContentWave 

Gentile Sig. Ferri, 

Con l'incessante evolversi delle dinamiche aziendali, ho imparato che la gestione effcace dei team attraverso cambiamenti, trasformazioni ed emergenze è la chiave del successo a lungo termine di un'azienda. La mia esperienza presso Accenture Srl, dove ho gestito un team durante un turbolento periodo di ridimensionamento di 18 mesi, e successivamente presso Pine SpA, durante un'accelerata fase di crescita, mi ha insegnato che, indipendentemente dalla direzione aziendale, mettere le persone al centro è essenziale per ottenere risultati signifcativi. 

Nell'ambito di una start-up è importante impiegare persone con competenze sia operative che commerciali; la mia esperienza professionale rifette esattamente questa necessità. Ho negoziato contratti a sei zeri, aumentato l'effcienza operativa di team in crescita, supervisionato dinamiche e controversie del personale e contribuito a incrementare la redditività aziendale. A titolo d'esempio, durante il mio ultimo anno alla Pine ho preso l'iniziativa di sviluppare tre strategie che hanno incrementato l'utile netto dall'5,2% al 6,6%. Questi risultati sono stati possibili grazie alla mia capacità di adottare una prospettiva globale e lungimirante, essenziale per il successo a lungo termine di un'azienda emergente. 

Inoltre, ho consolidato la mia esperienza collaborando attivamente con il dipartimento delle risorse umane alla progettazione di programmi formativi. Riconosco infatti che, in una start-up, la capacità di sviluppare e valorizzare il talento interno è cruciale. Negli ultimi cinque anni, il 60% dei professionisti con cui ho lavorato ha ottenuto una promozione, confermando la mia abilità nel promuovere la crescita individuale e collettiva all'interno di team eterogenei.  

In concomitanza con il conseguimento del Master in Gestione d'impresa, è emerso chiaramente il mio desiderio di assumere un ruolo manageriale con una dimensione internazionale, desiderio che si è trasformato in un obiettivo di carriera. Sebbene fnora non abbia avuto l'opportunità di utilizzare la mia madrelingua tedesca nella sfera lavorativa, sono entusiasta all'idea di contribuire ai vostri piani di espansione in Germania e in Austria, mettendo in pratica le mie competenze manageriali e la mia visione strategica in un contesto culturale a me familiare e in un ambiente di lavoro dinamico come quello della vostra azienda, dove le idee sono incoraggiate e il successo è collettivo. 

Confdando nella mia capacità di supportarvi nell'espansione verso i mercati tedesco e austriaco, resto in attesa di un vostro riscontro per fssare un colloquio conoscitivo. 

Cordiali saluti, 

Cesare Biondi 

Copiato!

Sezioni di una lettera di presentazione generica

Partiamo da una regola di base: la lettera di presentazione non dovrebbe essere più lunga di una pagina (tra le 200 e le 500 parole). I suoi contenuti sono organizzati seguendo una struttura ben precisa:

  1. Intestazione – Si trova in cima alla pagina e il suo compito è quello di mettere in risalto il tuo nome, la tua professione e le tue informazioni di contatto, un dettaglio essenziale per farsi ricontattare dai datori di lavoro!
  2. Formula di apertura o saluto – Ha il potere di impostare il tono dell'intera lettera, dandoti la possibilità di iniziare con il piede giusto rivolgendoti direttamente alla persona che la riceverà (se viene indicato il nome di un responsabile) o, più in generale, al team a cui vorresti unirti o all’intera azienda.
  3. Introduzione – Il primo paragrafo è cruciale per catturare l'attenzione del lettore. Esprimi il tuo entusiasmo per la posizione ed evidenzia brevemente le tue qualifiche e motivazioni.
  4. Corpo – Nei due-tre paragrafi successivi, descrivi nei dettagli le tue competenze ed esperienze, condividi il tuo percorso formativo ed eventuali risultati professionali rilevanti e dimostra di avere un’etica professionale in linea con quella dell’azienda.
  5. Conclusione e firma – Ribadisci il tuo interesse per il ruolo e la tua disponibilità per un colloquio conoscitivo o una prova, invitando il lettore a mettersi in contatto con te. Concludi con un saluto professionale, seguito dal tuo nome e cognome.

Ricorda di personalizzare sempre la lettera per ogni candidatura, evidenziando le tue qualità più rilevanti per il ruolo a cui stai puntando e che meglio si adattano alle esigenze del potenziale datore di lavoro.

Consiglio degli esperti

Puoi trovare ulteriori suggerimenti utili su ciascuna di queste sezioni nella nostra guida completa alla scrittura della lettera di presentazione. Hai bisogno di più ispirazione? Dai un'occhiata ai nostri esempi di lettere di presentazione, ai modelli compilabili online e agli articoli del nostro blog, scritti per aiutarti ad avanzare la tua carriera.

Introduzione della tua lettera di presentazione

Il primo paragrafo della lettera rappresenta un'opportunità unica per distinguerti per le tue qualità e la tua personalità, mettendo in luce un aspetto rilevante del tuo profilo professionale: un traguardo significativo, i tuoi anni di esperienza, la tua formazione specialistica, i tuoi obiettivi a breve e lungo termine.

In base alla tua professione, è fondamentale adattare il tono della lettera. Ad esempio, se lavori nel settore finanziario, punta sulla precisione e la serietà, mentre se ti rivolgi a un settore più dinamico e innovativo, un tocco di creatività e originalità non guasta. Inoltre, considera attentamente l'ambiente lavorativo in cui desideri inserirti, in modo da rispecchiare nella tua lettera la cultura e le aspettative del contesto specifico.

Gentile Sig. Ferri, 

Con l'incessante evolversi delle dinamiche aziendali, ho imparato che la gestione efficace dei team attraverso cambiamenti, trasformazioni ed emergenze è la chiave del successo a lungo termine di un'azienda. La mia esperienza presso Accenture Srl, dove ho gestito un team durante un turbolento periodo di ridimensionamento di 18 mesi, e successivamente presso Pine SpA, durante un'accelerata fase di crescita, mi ha insegnato che, indipendentemente dalla direzione aziendale, mettere le persone al centro è essenziale per ottenere risultati significativi.

No

Salve,

Sono interessato a candidarmi per la posizione di manager per le vendite internazionali presso la vostra azienda. Ho esperienza nel settore e ritengo di poter essere un valido contributo al vostro team.

Il paragrafo di destra manca di personalità, entusiasmo e specificità. non offre alcuna informazione rilevante sul candidato o sulle sue motivazioni. L'eccessiva genericità non cattura l'attenzione del lettore né fornisce motivazioni convincenti per continuare a leggere la lettera.

Consiglio degli esperti

Chi ben comincia è a metà dell’opera

Analizzando i processi di selezione e assunzione, gli esperti di carriera concordano su una cosa: limitare il primo paragrafo della lettera alla formula di rito “Le scrivo per esprimere il mio interesse per la posizione X che ho trovato sul sito Y” è un grave errore strategico, nonché uno spreco di spazio. 

Inizia la tua lettera di presentazione in modo mirato ed energico, mettendo in evidenza le qualità più rilevanti in modo da distinguerti. Il tuo tempo, il tempo di chi riceve la lettera e lo spazio sulla pagina sono preziosi!

Il corpo della lettera di presentazione

Sei arrivato al cuore della tua lettera di presentazione: è il momento di scavare più a fondo. 

  • Condividi le qualifiche e le competenze che ti rendono il candidato ideale, la tua esperienza e i tuoi traguardi professionali.
  • Illustra le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti
  • Termina con un paragrafo conciso e mirato

Primo paragrafo del corpo – Cosa ti rende adatto al ruolo: competenze ed esperienza

Esponi le tue qualifiche, competenze e l'eventuale esperienza maturata nel settore. Rifletti sulle competenze richieste per la posizione e illustra come le tue esperienze passate hanno contribuito allo sviluppo di tali capacità. Fornisci esempi specifici e risultati tangibili per dimostrare il tuo valore: percentuali, cifre e aneddoti sono i tuoi alleati.

Secondo paragrafo del corpo – Allineamento con i valori e la visione del datore di lavoro

Nel secondo paragrafo, è fondamentale trasmettere al lettore il tuo interesse genuino nell'unirti al team e la tua volontà di integrarti nella cultura aziendale. È importante evidenziare come le tue competenze e obiettivi siano in linea con la missione e i valori dell'azienda. Mostra al lettore che hai compreso la visione dell'azienda e che sei entusiasta di contribuire al suo successo, crescendo ed evolvendo all'interno dell'azienda.

Esempio

Nell'ambito di una start-up è importante impiegare persone con competenze sia operative che commerciali; la mia esperienza professionale riflette esattamente questa necessità. Ho negoziato contratti a sei zeri, aumentato l'efficienza operativa di team in crescita, supervisionato dinamiche e controversie del personale e contribuito a incrementare la redditività aziendale. A titolo d'esempio, durante il mio ultimo anno alla Pine ho preso l'iniziativa di sviluppare tre strategie che hanno incrementato l'utile netto dall'5,2% al 6,6%. Questi risultati sono stati possibili grazie alla mia capacità di adottare una prospettiva globale e lungimirante, essenziale per il successo a lungo termine di un'azienda emergente.

Inoltre, ho consolidato la mia esperienza collaborando attivamente con il dipartimento delle risorse umane alla progettazione di programmi formativi. Riconosco infatti che, in una start-up, la capacità di sviluppare e valorizzare il talento interno è cruciale. Negli ultimi cinque anni, il 60% dei professionisti con cui ho lavorato ha ottenuto una promozione, confermando la mia abilità nel promuovere la crescita individuale e collettiva all'interno di team eterogenei. 

In concomitanza con il conseguimento del Master in Gestione d'impresa, è emerso chiaramente il mio desiderio di assumere un ruolo manageriale con una dimensione internazionale, desiderio che si è trasformato in un obiettivo di carriera. Sebbene finora non abbia avuto l'opportunità di utilizzare la mia madrelingua tedesca nella sfera lavorativa, sono entusiasta all'idea di contribuire ai vostri piani di espansione in Germania e in Austria, mettendo in pratica le mie competenze manageriali e la mia visione strategica in un contesto culturale a me familiare e in un ambiente di lavoro dinamico come quello della vostra azienda, dove le idee sono incoraggiate e il successo è collettivo.

Copiato!

Paragrafo conclusivo – Invito all’azione (Call To Action)

Così come l'introduzione è più di un semplice "Salve, mi chiamo X", la conclusione della tua lettera di presentazione è più di un “Grazie e arrivederci”. Riassumi il tuo messaggio chiave, stando attento a non risultare arrogante o impaziente, ribadisci il tuo interesse per la posizione e invita chi riceverà la lettera a mettersi in contatto con te per fissare un colloquio o chiedere maggiori informazioni (Call to Action).

Esempio

Confidando nella mia capacità di supportarvi nell'espansione verso i mercati tedesco e austriaco, resto in attesa di un vostro riscontro per fissare un colloquio conoscitivo.

Cordiali saluti,

[Firma]

Copiato!
Consiglio degli esperti

E se la lettera di presentazione non è richiesta?

Anche se la lettera di presentazione non è espressamente richiesta, inviarla comunque può fare la differenza nel distinguerti dagli altri candidati e mostrare il tuo interesse genuino per la posizione. Anche nel caso in cui il datore di lavoro utilizzi un sistema di candidatura online che accetta solo un file, non disperare! Candidati secondo la modalità prevista e invia un’e-mail di follow-up, scambiando qualche parola di cortesia e allegando la tua lettera di presentazione “nel caso in cui possa servire”. Ricorda: di solito, sono i candidati più proattivi a ottenere il lavoro!

Come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza

Se non hai ancora maturato esperienza lavorativa, non disperare. È possibile creare una lettera di presentazione efficace mettendo in evidenza i tuoi punti di forza e sottolineando ciò che ti rende un valido candidato.

  1. Focalizzati sulla tua formazione – Una delle cose più importanti da evidenziare in assenza di esperienza è il tuo percorso formativo. Riporta le tue tappe formative più rilevanti, assicurati di menzionare corsi di formazione specifici (se richiesti dalla professione) e mostra al potenziale datore di lavoro che sei intento a migliorare le tue competenze attraverso corsi, workshop e altre opportunità di apprendimento.
     
  2. Evidenzia la tua motivazione e la tua passione – Sottolinea le motivazioni che ti spingono a voler intraprendere una carriera nel settore in cui ti stai candidando. Trasmetti al datore di lavoro la tua dedizione e determinazione, mostrandoti pronto a mettere in pratica le competenze acquisite durante il tuo percorso formativo, o attraverso altre esperienze rilevanti, e ad acquisirne di nuove.
     
  3. Sii aperto a opportunità di tirocinio e stage o a un eventuale periodo di prova e formazione – Molti datori di lavoro sono disposti ad accettare candidati in cerca della loro prima esperienza o che stanno completando il loro percorso formativo, spesso offrendo loro posizioni di tirocinio/stage o periodi di prova e formazione. Mostra la tua disponibilità a intraprendere questa strada.
     
  4. Invece che sul passato, punta sul futuro – Parla dei tuoi obiettivi futuri, sottolineandone i punti d’incontro con la missione, i valori e gli obiettivi della realtà lavorativa a cui ti stai rivolgendo.

Consigli chiave

Una lettera di presentazione ben scritta – adattata al ruolo per il quale ti candidi e all’istituzione alla quale ti rivolgi – ti aiuterà a distinguerti dagli altri candidati e a stabilire una connessione a livello personale. 

Ricorda che, oltre ai contenuti, l'aspetto visivo gioca un ruolo significativo: un layout ordinato e professionale è essenziale per massimizzare le tue possibilità di ottenere il lavoro. Per creare un documento impeccabile, che metta in risalto i tuoi punti di forza e il tuo potenziale, esplora le risorse offerte da cvapp.it. Qui, avrai la possibilità di scegliere tra modelli compilabili online ed esempi modificabili per creare una lettera di presentazione non passerà inosservata.

Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, cvapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 784 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
1.400.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
450.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
120.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
160.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
290.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
250.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
63.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
160.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
140.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
53.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
57.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo cover_letter template
Città del Capo
7.900 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
36.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
94.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra cover_letter template
Ginevra
3.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
46.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
62.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona cover_letter template
Lisbona
30.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
29.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
20.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
29.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma cover_letter template
Roma
5.700 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
18.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
110.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie