Come scrivere un curriculum da Infermiere
Il curriculum di un Infermiere dovrebbe essere in grado di trasmettere in modo efficace l'esperienza e le competenze del candidato in campo medico. Il tuo curriculum dovrebbe includere una sezione dedicata al Profilo Personale in cui riassumere le tue abilità e i traguardi raggiunti nella tua carriera da Infermiere. La sezione relativa alla tua Esperienza Lavorativa dovrebbe porre l'accento sulle tue precedenti esperienze in campo medico. Se hai maturato esperienze lavorative significative in altri settori, è più che accettabile inserirle nel tuo curriculum, ma assicurati di focalizzarti sulle esperienze più affini alla tua carriera da Infermiere. È importante utilizzare verbi d'azione che siano in grado di comunicare efficacemente le tue abilità ed esperienze. Punta ad essere conciso ma descrittivo quando esponi i tuoi impieghi precedenti. È anche importante stilare una sezione relativa a Istruzione, Formazione ed eventuali Certificazioni degna di nota. Sta a te decidere se avere una sezione a parte dedicata a Certificazioni, Licenze e altri riconoscimenti speciali o se includere il tutto nella sezione relativa a Istruzione e Formazione. utilizzando i modelli di curricula di CVapp.it testati sul campo e seguendo questi pratici consigli sulla scrittura del curriculum, puoi star certo che troverai esattamente il lavoro da Infermiere che stavi cercando.
Esempio di Profilo Personale
In questa sezione, metti in evidenza i tuoi traguardi e le abilità che ti rendono un buon Infermiere. Assicurati di mettere in evidenza i punti salienti della tua carriera professionale all'interno di questo breve ma avvincente riepilogo. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Infermiera compassionevole e dedita alla cura degli altri, con tre anni di esperienza nel settore sanitario. Laureata di recente e pronta a mettere a frutto le competenze e conoscenze infermieristiche acquisite nel contesto ospedaliero. Abilità avanzate nel fornire assistenza ottimale ai pazienti, seguendone i protocolli di trattamento con sensibilità e precisione. Capacità di lavorare per obiettivi, occupandomi di gestire la cura del paziente e sviluppando un rapporto di fiducia e collaborazione.
Esempio di Esperienza lavorativa
Elenca tutte le tue esperienze lavorative rilevanti per la posizione di Infermiere. Se non hai uno storico lavorativo da poter mostrare, assicurati di elencare eventuali stage o esperienze formativo-professionali in campo medico. Ricorda di utilizzare verbi d'azione, di più forte impatto, e di menzionare traguardi professionali specifici, in grado di dimostrare che sei un candidato valido. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- Lavorare come parte di un team interdisciplinare con l'obiettivo di fornire un'assistenza ottimale ai pazienti.
- Assistere i pazienti con le procedure di ammissione e dimissione.
- Assistere medici e infermieri nell'esecuzione di trattamenti e protocolli di gestione dei pazienti.
- Fornire assistenza di alto livello, conformemente alla reputazione e agli standard del centro medico.
Esempio di sezione formativa
Elenca qui i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni. Sempre in questa sezione, andrebbero annotati anche eventuali premi e riconoscimenti. Se possiedi un titolo di studio superiore alla laurea triennale, puoi evitare di menzionare il diploma di scuola secondaria superiore. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- 2011–2013 Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l'Università degli Studi di Milano (MI)
- 2007–2011 Laurea triennale in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Milano (MI)
Esempio di sezione sulle Competenze
Il curriculum ideale di un Infermiere dovrebbe sempre includere tutte quelle competenze che sia il tuo potenziale datore di lavoro sia i recruiter stanno sicuramente cercando in un candidato. Assicurati di includere competenze specifiche per il settore di tuo interesse insieme a un mix di soft e hard skills. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- Tutela del paziente
- Ottime capacità comunicative e relazionali
- Capacità di lavoro di squadra
- Esperienza in traumatologia e pronto soccorso
- Conoscenza di terminologia e procedure mediche
Cosa fa un Infermiere?
Gli infermieri sono professionisti in campo medico che hanno completato un percorso di formazione in infermieristica e sono pertanto in possesso dei requisiti necessari per poter esercitare questa professione. Il principale compito degli infermieri è assistere i pazienti all'interno di strutture mediche ospedaliere, istituti o cliniche private. Il loro lavoro è somministrare cure e trattamenti medici e fornire assistenza ai pazienti. Gli infermieri si occupano inoltre di gestire le cartelle cliniche dei pazienti e di valutare le condizioni fisiche dei pazienti, rispondendo alle loro esigenze e facendo fronte a eventuali problemi. Spesso sta agli infermieri istruire i pazienti circa le loro condizioni di salute e le opzioni relative ai piani di trattamento. In genere, gli infermieri lavorano a fianco e sotto la supervisione dei medici e seguono dei piani di cura dettagliati. Tra i loro compiti rientra preparare stanze e attrezzature, mantenere gli ambienti sanificati e preparare i pazienti per diverse procedure mediche.